Ristrutturazionein collaborazione

Salve sono un perito elettrotecnico ed attualmente studio ingegneria nucleare.

Sto ristrutturando la casa ed ho intenzione di arrivare ad una classe energetica elevata (spero A) inoltre dispongo di solare fotovoltaico (2 impianti da 5 KWP l'uno) negli impianti voglio inserire una domotica di controllo di mia realizzazione che gestisce caldaie (pellet e metano) solare fotovoltaico ed inoltre gestisce il solare termico a captazione che mi serve per i chiller ad assorbimento a bromuro di litio che sto realizzando per la mia tesi di energetica all' universita'. Vorrei sapere se esiste un tecnico che sappia di cosa sto parlando o che almeno accetti di lavorare assieme per realizzare questi impianti.

Alberto Zaffaina
Alberto Zaffaina ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
9 anni fa

Ristrutturazionein collaborazione

Salve sono un perito elettrotecnico ed attualmente studio ingegneria nucleare.

Sto ristrutturando la casa ed ho intenzione di arrivare ad una classe energetica elevata (spero A) inoltre dispongo di solare fotovoltaico (2 impianti da 5 KWP l'uno) negli impianti voglio inserire una domotica di controllo di mia realizzazione che gestisce caldaie (pellet e metano) solare fotovoltaico ed inoltre gestisce il solare termico a captazione che mi serve per i chiller ad assorbimento a bromuro di litio che sto realizzando per la mia tesi di energetica all' universita'. Vorrei sapere se esiste un tecnico che sappia di cosa sto parlando o che almeno accetti di lavorare assieme per realizzare questi impianti.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Sergio
Sergio ha rsposto... ENERPIU' DI RONDALLI SERGIO (Torre Boldone, Bergamo) ENERPIU' DI RONDALLI SERGIO - 9 anni fa

Buonasera Alberto,

sono anche io un elettronico, appassionato prima di essere un professionista nel settore del risparmio energetico, ho realizzato diversi progetti fotovoltaici sia di centrali elettriche che ad uso privato, dopo il corso di certificatore energetico mi sono dedicato quasi totalmente alle costruzioni e riqualificazioni energetiche di edifici;

Innanzi tutto bisognerebbe sapere se ti interessa raggiungere la classe A come classificazione energetica da calcoli imposti dalla regione oppure se ti interessa il consumo reale ( da fonti diverse dalle rinnovabili);

Ci tengo a puntualizzare che l'aspetto teorico nel calcolo del software CENED penalizza gli effetti di un impianto fotovoltaico sulla classificazione energetica rispetto a quanto realmente potrebbe accadere con un sistema combinato, con l'ausilio di microprocessori ed esempio come Arduino, in grado di gestire le diverse fonti di energia in funzione delle condizioni climatiche.

Diciamo che con un ottimo isolamento dell'involucro ( cappotto+buoni serramenti ), un sistema di riscaldamento radiante a bassa entalpia ( Riscaldamento a pavimento ), una pompa di calore o meglio ancora una pompa geotermica ( Ideale se c'è acqua in falda ), un impianto fotovoltaico con accumulo ed una stufa a pellet o caldaia a condensazione ( come backup ), il tutto gestito da una centralina ad hoc....raggiungeresti i migliori risultati e la tua abitazione potrebbe produrre piu energia di quanta ne consuma.

P.S. Nella pagina di presentazione della mia ditta trovi un progetto dove è stata realizzata un'abitazione simile a quella sopra descritta

Andrea Cirigliano
Andrea Cirigliano ha rsposto... PSA Ristrutturazione e Impianti (Sermoneta, Latina) PSA Ristrutturazione e Impianti - 9 anni fa

Buongiorno Alberto,

a me interessa molto il settore di cui parli. Per arrivare ad una classe energetica A, però, devi considerare non solo l'ottimizzazione delle componenti impiantistiche ma anche la parte strutturale.

Potremmo sentirci ma non ho capito in che provincia vivi e non saprei come raggiungerti telefonicamente.

Andrea Cirigliano

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona