Meglio il vespaio o solaio?

In una ristrutturazione di casa antica in pietra, in zona altamente sismica, è preferibile fare un vespaio o un solaio a piano terra?

La priorita è renderla il piu antisismica possibile.

Come le due soluzioni si comparano per quanto riguardo il passaggio di servizi sotto terra e sotto il piano di calpestio, per esempio scarichi, tubi, cavi?

È possibile fare un deposito o scantinato con una delle due soluzioni? Come?

Franco
Franco ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
Un anno fa

Meglio il vespaio o solaio?

In una ristrutturazione di casa antica in pietra, in zona altamente sismica, è preferibile fare un vespaio o un solaio a piano terra?

La priorita è renderla il piu antisismica possibile.

Come le due soluzioni si comparano per quanto riguardo il passaggio di servizi sotto terra e sotto il piano di calpestio, per esempio scarichi, tubi, cavi?

È possibile fare un deposito o scantinato con una delle due soluzioni? Come?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Geom. Nicola Fabozzi
Geom. Nicola Fabozzi ha rsposto... Geometra Nicola Fabozzi (Firenze, Firenze) Geometra Nicola Fabozzi - un anno fa

Buon pomeriggio, dopo aver letto la sua domanda, le rispondo che per l'adeguamento sismico di un edificio d'epoca, per la mia esperienza è consigliabile fare un gattaiolato in cupolex, altrimenti in mattoni pieni di altezza minima pari a ml. 0,50 (compresa la soletta in cemento armato e soprastante sottofondo e pavimento calpestabile).

Il piano interrato, sarà progettato di conseguenza, quantomeno come un nuovo vano tutto in cemento armato, ancorato alle murature esistenti.

Se ha bisogno di un progetto di massima, dal costo minimo, può contattarmi attraverso il Sito, anche in questi giorni.

Antonino Leone
Antonino Leone ha rsposto... Antonino Leone (Tarquinia, Viterbo) Antonino Leone - un anno fa

Il vespaio va bene per un discorso di areazione e di umidità ...e la soluzione migliore pure per un discorso di impiantistica..le consiglio questa soluzione ...

Francesco
Francesco ha rsposto... Tec Srl S (Misterbianco, Catania) Tec Srl S - un anno fa

Entrambe le soluzioni, se ben progettate, garantiscono la sicurezza sismica. La cosa fondamentale è che ci sia il giusto grado di aerazione e che le parti portanti siano ben progettate

Rispondi
Giancarlo Francomacaro
Giancarlo Francomacaro ha rsposto... S. Of C.e. (Castello del Matese, Caserta) S. Of C.e. - un anno fa

è senza dubbio meglio il vespaio, in quanto migliora il comfort e non condiona la struttura

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona