Ristrutturazione trilocale 80 mq

Buonasera,acquisterò a breve un trilocale di 80 mq circa

Essendo l'immobile da ristrutturare vorrei,se possibile,ricavare un secondo bagno tagliando parte del primo, eliminare ripostiglio e ricavare 3 armadi a muro(ingresso e 2 camere da letto)in modo da sfruttare meglio gli spazi disponibili.Sono ipotesi realizzabili?

Grazie!

Eugenia
Eugenia ha fatto una domanda su
Architetti
8 anni fa

Ristrutturazione trilocale 80 mq

Buonasera,acquisterò a breve un trilocale di 80 mq circa

Essendo l'immobile da ristrutturare vorrei,se possibile,ricavare un secondo bagno tagliando parte del primo, eliminare ripostiglio e ricavare 3 armadi a muro(ingresso e 2 camere da letto)in modo da sfruttare meglio gli spazi disponibili.Sono ipotesi realizzabili?

Grazie!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 1
Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 8 anni fa

Mi pare che la soluzione sia percorribile ma andrebbe studiata nel dettaglio per recuperare lo spazio inutilizzato del corridoio e magari creare un open space nella zona giorno.

Se può interessare fornisco on-line servizio di studio di soluzioni preliminari a modico prezzo, se ti va contattami per un preventivo senza impegno i miei riferimenti li trovi facilemnte sul web.

Buona giornata

Arch. Sara Pizzo

3 foto
Eugenia ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Grazie mille

Si, sarebbe necessario che restasse adiacente al primo,diventando quindi "servizio in camera", almeno così mi ha detto chi ha visionato l'appartamento con me.

Buona giornata

Alessio del Grammastro
Alessio del Grammastro ha rsposto... Studio del Grammastro Ing. Alessio & del Grammastro Ing. Veronica (Pianella, Pescara) Studio del Grammastro Ing. Alessio & del Grammastro Ing. Veronica - 8 anni fa

Per gli armadi a muro non vedo nessun problema ma il secondo bagno dovrà essere adiacente al primo per un discorso di scarichi. Dalla planimetria sembrerebbe una struttura in c.a.

Buona giornata.

Ing. Alessio del Grammastro

Eugenia ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Benissimo, vedrò di contattare anche il costruttore con l'aiuto dell'amministratore.l'unica cosa che so è che il balcone della camera da letto è"incluso"e altri condomini l'hanno chiuso per fare il secondo bagno, solo mi dispiacerebbe perdere la seconda esposizione

Grazie mille

Buon lavoro a tutti

Arch Severino Bragagnolo
Arch Severino Bragagnolo ha rsposto... Studio32 Architetti E Ingegneri Associati (Castelfranco Veneto, Treviso) Studio32 Architetti E Ingegneri Associati - 8 anni fa

Teoricamente sono realizzabili, l'unica cosa da verificare è se lo spessore sotto il pavimento, ti permette di inserire le nuove tubazioni di scarico per ricavare il secondo bagno (considera che l'altezza minima dei locali abitabili deve rimanere di cm 270, nei bagni cm 240).

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona