E' possibile installare da soli un ponteggio per la ristrutturazione tetto?

buonasera,il miei dubbi sono i seguenti:

un proprietario di una casa,può installare,senza nessuna ditta,quindi da solo, un ponteggio intorno a casa,alto fino al tetto,senza richiedere permessi

un proprietario di una casa,può smantellare il tetto della sua casa e rifarlo come era,senza una ditta?eventualmente dovrà richiedere un permesso

dormite nelle risposte anche eventuali normative

ringrazio anticipatamente.

Diego
Diego ha fatto una domanda su
Ingegneri
5 anni fa

E' possibile installare da soli un ponteggio per la ristrutturazione tetto?

buonasera,il miei dubbi sono i seguenti:

un proprietario di una casa,può installare,senza nessuna ditta,quindi da solo, un ponteggio intorno a casa,alto fino al tetto,senza richiedere permessi

un proprietario di una casa,può smantellare il tetto della sua casa e rifarlo come era,senza una ditta?eventualmente dovrà richiedere un permesso

dormite nelle risposte anche eventuali normative

ringrazio anticipatamente.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Marco Di Taranto
Marco Di Taranto ha rsposto... Gruppo Energy (Torino, Torino) Gruppo Energy - 5 anni fa

No, non è possibile, le normative ...e le sanzioni.... sono severe al riguardo. Inoltre serve comunicazione al comune dove si deve indicare anche la ditta che interverrà, con tanto di responsabilità..etc.etc...

Comprendo che il costo lieviti, ma non ci si può improvvisare in lavori dove, tra l'altro, la sicurezza di chi opera deve necessariamente essere posta al primo posto.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signor Diego,

prima di tutto, risposta a tutte le sue domande è: no, non può fare lavori come quelli da solo.

Prima di tutto, perché non sarebbe ovviamente vero, che sarebbe solo.

Per montare un ponteggio, servono almeno due persone, meglio se tre. Ed è comunque questo (tre) anche il numero minimo della squadra necessaria per compiere lavori edili in quota.

Oltre ad aspetti pratici (non può fare quel tipo di lavori da solo), ci sono anche aspetti normativi:

- qualunque lavoro edile, è comunque soggetto alle prescrizioni circa la sicurezza sul lavoro, che scattano quando insieme a lei, lavorino anche altre persone, anche se lavorano gratis ed anche se non assunte, anche se parenti. Sempre. E gli adempimenti sulla sicurezza sul lavoro sono tassativi: lei vi è soggetto anche se non ne sa nulla. In caso di problemi, le sanzioni sono tutte penali, quindi con la previsione della reclusione. Oltre ad ammenda e sanzione amministrativa ed eventuali danni verso terzi.

- In ogni caso, a seconda del tipo di intervento, è necessaria la pratica edilizia, va visto.

- Per lavori edili in cui vi sia una squadra e lei non lavori da solo (= senza nessuno che la aiuti, in un modo o nell'altro), deve comunque esserci una figura tecnica, il Direttore dei Lavori.

In sintesi:

- sugli argomenti citati trova ampia normativa su web.

- non sono assolutamente attività da pensare di compiere da soli o improvvisandosi, con qualche volenteroso, perché se qualcosa va male lei va dritto in aula di tribunale ed il solo costo del procedimento penale supera di gran lunga il vantaggio economico che adesso magari intravede. Senza contare la eventuale reclusione.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona