Marco Pomponi
Ristrutturazione tetto

Solo per pura curiosità, ho una casa sottotetto, degli anni 70, volevo sapere se fosse possibile, pur trovandomi in un condominio, ovviamente a mie spese, diminuire la pendenza della mia mansarda, ed ottenere, delle camere più alte in casa mia, ed avere una terrazza sopra la testa. I mq di tetto totale sono circa 60 mq. Da sollevare di circa 130 cm, per ottenere invece di un tetto una terrazza grande.

Marco Pomponi
Marco Pomponi ha fatto una domanda su
Ristrutturazione condomini
6 anni fa

Ristrutturazione tetto

Solo per pura curiosità, ho una casa sottotetto, degli anni 70, volevo sapere se fosse possibile, pur trovandomi in un condominio, ovviamente a mie spese, diminuire la pendenza della mia mansarda, ed ottenere, delle camere più alte in casa mia, ed avere una terrazza sopra la testa. I mq di tetto totale sono circa 60 mq. Da sollevare di circa 130 cm, per ottenere invece di un tetto una terrazza grande.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Antonio Cardalisco
Antonio Cardalisco ha rsposto... Studiocardalisco (Roma, Roma) Studiocardalisco - 6 anni fa

Salve,

si potrebbe essere possibile

- se nel suo comune è prevista la legge sul recupero dei sottotetti

- se l'immobile non è vincolato

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Caro Marco :)

La risposta alla tua esigenza non è purtroppo nell'alzare il tetto, ma nel cambiare casa. Infatti, la soluzione che tu hai proposto ha un tale livello di complessità e tali alti costi economici, che fai molto, molto prima, a comprare una altra casa.

Infatti per fare quello che dici tu, dovresti:

1) Avere approvazione del progetto da parte dell'assemblea del condominio. Potrebbe non essere scontato che arrivi.

2) Far fare una relazione geotecnica, per avere la certezza che il terreno di fondazione e le strutture in cemento armato esistenti possano reggere il maggior carico in progetto. La fa un ingegnere.

3) Farsi fare un progetto da un tecnico. Deve in particolare contenere un progetto strutturale di come la nuova struttura si leghi alla vecchia.

4) Il progetto deve essere approvato in comune. Non è scontsto sia un procedimento veloce. Dipende. Poiché c'è un incremento di volume ci saranno da pagare tasse per ogni singolo metto cubo in più.

Rischia di costare almeno 2.000 €/mq e qualche anno di impegno sul progetto. Fa prima a comprare altrove, probabilmente.

Rispondi
Claudio Pace
Claudio Pace ha rsposto... Sogeim S.r.l. (Montignoso, Massa-Carrara) Sogeim S.r.l. - 6 anni fa

Ciao Marco, tu sei proprietario solo del" sottotetto " e non della copertura

che è invece condominiale.

Per prima cosa, dovresti capire se è fattibile a livello urbanistico, e poi ci vuole l'unanimità del condominio.

Claudio

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione condomini nella tua zona