Ristrutturazione tetto

Salve, sto per acquistare una casa da ristrutturare. E' all'ultimo piano ed il tetto (a coppi e a spiovente) è nascosto dal controsoffitto (l'immobiliarista lo chiama "cannicciato"). Mi ha detto che tempo fa il padrone ha steso un telo per prevenire infiltrazioni, che effettivamente non ci sono se non in un piccolo punto.

I tetti mi fanno molta paura in quanto non so se vado incontro a grossi problemi in futuro. Da questo punto di vista, considerando una casa di circa 50mq, quale potrebbe essere l'ordine di grandezza della spesa per sistemare il tetto in caso di perdite?

E per coibentare mantenendo le travi a vista?

Grazie!

Roberto
Roberto ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
8 anni fa

Ristrutturazione tetto

Salve, sto per acquistare una casa da ristrutturare. E' all'ultimo piano ed il tetto (a coppi e a spiovente) è nascosto dal controsoffitto (l'immobiliarista lo chiama "cannicciato"). Mi ha detto che tempo fa il padrone ha steso un telo per prevenire infiltrazioni, che effettivamente non ci sono se non in un piccolo punto.

I tetti mi fanno molta paura in quanto non so se vado incontro a grossi problemi in futuro. Da questo punto di vista, considerando una casa di circa 50mq, quale potrebbe essere l'ordine di grandezza della spesa per sistemare il tetto in caso di perdite?

E per coibentare mantenendo le travi a vista?

Grazie!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

11 Risposte

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Roberto;

La ringrazio, in primo luogo, per la sua risposta di gratitudine, (pochi Lo fanno). Sicuramente i costi a Mq, per il rifacimento del tetto, non sono quelli che Lei ha riportato. Si aggirano € 200 al Mq. Cordialmente la Saluto

Guido boffa
Guido boffa ha rsposto... Boffa Guido (Cherasco, Cuneo) Boffa Guido - 8 anni fa

Se poi ti interessa un mio sopraluogho per redigerti gratis un capitolato con preventivo completo delle opere che vorrai eseguire non esitare a contattarmi Saluti Boffa Guido impresa edile

Roberto ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Signori, grazie davvero a tutti. Mi rendo conto che i miei parametri sono davvero fuori dalla normalità: io immaginavo che un tetto da rifare in maniera completa fosse sugli 800-1000 €/mq.

In sostanza, sto per acquistare una casa a circa 165 mila euro: il mio budget era di 230 mila. i circa 60 mila euro dovrebbero finire in ristrutturazioni (appartamento di circa 50mq + 10 di terrazzo, ho scritto un post parallelo con argomento ristrutturazione su questo splendido forum): diciamo che dovremmo esserci come ordine di grandezza, è corretto?

Guido boffa
Guido boffa ha rsposto... Boffa Guido (Cherasco, Cuneo) Boffa Guido - 8 anni fa

Smantellamento del manto di copertura,della grossa e piccola ordinatura con trasporto a rifuto delle macerie di risulta, costruzione tetto con travi lamellare, fibra di legno spess. cm 16 per sfasamento termico come misure tecniche protetto da pannelli osb, e perline nel passafuori sagomato e impregnato a colore scelto dalla committenza, manti di copertura con tegole o coppi appoggianti su bicoppi esclusi ponteggi non sapendo altezze e cordoli di rinforzo muri perimetrali, e capriate arrivi a spendere 200,00 € + iva al mq, e un preventivo incompleto non avendo visionato in logo opere e misure effettive. Saluti Boffa Guido impresa edile

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Il costo si aggira da un min. € 6.000; ad un max di 10.000; dipende un po dalle coibentazioni.

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Prima di acquistare la casa, ispezioni il tetto a vista, e magari da persona esperta. Lei deve acquistare una casa, penso che non lo faccia tutti i giorni. Si lasci consigliare da tecnico di sua fiducia per tetto anche sarà oneroso. sono soldi spesi bene, non Le pare.

Roberto ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Grazie per la risposta. MA in generale, il rifacimento di un tetto per una casa di 50mq al massimo a quanto può arrivare?

So che è una domanda difficile ma a me interesserebbe l'ordine di grandezza: 5 mila, 25 mila o 50 mila?

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 8 anni fa

...è facile che l'attuale proprietario abbia messo un telo su questo controsoffito per evitare che qualche sporadico sgocciolio potesse macchiarlo... vai a vedere te in che condizioni è la copertura...

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 8 anni fa

il controsoffitto, chiamato cannicciato ( perchè un tempo veniva eseguito con canne di fiume legate su una struttura lignea e poi intonacate nella parte a vista, cioè sotto) potrebbe essere ISPEZIONABILE...guardaci dentro...puoi farti un'idea...

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 8 anni fa

ciao, fai bene a temere...i tetti spesso nascondono grandi sorprese....occorre agire con prudenza e...giudizio...

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona