Che permessi bisogno?

Mi accingo a ristrutturare un piccolo appartamento posto al terzo piano di un condominio cotruito a metà degli anni settanta. Dovrei abbattere due pareti divisorie che separano il corridoio dalla zona living quali permessi dovrei richiedere . Inoltre posdo sovrapporre piastrelle di gres porcellanato sul vecchio pavimento in scaglie di marmo senza creare in sovraccarico alla struttura. Grazie

Francesco
Francesco ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
7 anni fa

Che permessi bisogno?

Mi accingo a ristrutturare un piccolo appartamento posto al terzo piano di un condominio cotruito a metà degli anni settanta. Dovrei abbattere due pareti divisorie che separano il corridoio dalla zona living quali permessi dovrei richiedere . Inoltre posdo sovrapporre piastrelle di gres porcellanato sul vecchio pavimento in scaglie di marmo senza creare in sovraccarico alla struttura. Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 1
Manuele Bertuccelli
Manuele Bertuccelli ha rsposto... Bertuccelli Manuele Architetto (Roma, Roma) Bertuccelli Manuele Architetto - 7 anni fa

Concordo con il collega Arch. Via in merito alla pratica da presentare (CILA) e a porre attenzione al rapporto aero-illuminante (in breve: la superficie finestrata di ogni ambiente -stanza- deve essere almeno 1/8 della superficie calpestabile, con esclusione di bagni, ripostigli, locali tecnici, ecc.).

Per la posa di nuova pavimentazione sull'esistente è bene far verificare da un tecnico la tipologia di solaio sulla quale si interviene (comunque per i solai anni '70 non DOVREBBERO esserci problemi). ATTENZIONE: deve valutare l'altezza dei soffitti, in quanto a pavimento ultimato l'altezza pavimento-soffitto non può essere inferiore ai 270 centimetri.

Naturalmente (per completezza di informazione, anche se improbabile), qualora l'edificio dovesse essere vincolato/tutelato (Soprintendenza) e/o trovarsi all'interno di un centro storico, allora deve far valutare da un tecnico se le modifiche che intende effettuare siano perseguibili

Giorgio Via
Giorgio Via ha rsposto... Arch. Giorgio Via (Travacò Siccomario, Pavia) Arch. Giorgio Via - 7 anni fa

Se si tratta di demolizioni interne che non comportano lavori sulle parti strutturali occorre una comunicazione di inizio lavori asseverata da un tecnico abilitato (CILA). Attenzione, nel caso di modifiche alle superfici interne dei locali, alla verifica dei rapporti aeroilluminanti (rapporto tra finestre e porte finestra apribili e superficie del locale). Per quanto riguarda il pavimento sarebbe consigliabile una verifica della struttura del solaio da parte di un tecnico.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona