Quali permessi servono per trasformare un garage in un'abitazione? i

Salve, il primo piano della mia abitazione è attualmente adibito a garage / ripostiglio. È allo stato grezzo, ci sono solo le mura perimetrali ,qualche tramezzo ,allacci di acqua luce e gas ovviamente da rivedere. Ci sono finestre e una serranda quindi è tutto chiuso.

Per poterci costruire un appartamento quali permessi servono? Si tratta di ristrutturazione o di nuova costruzione?potrei avere sgravi fiscali? Grazie a chi risponderà

Serenella
Serenella ha fatto una domanda su
Geometri
5 anni fa

Quali permessi servono per trasformare un garage in un'abitazione? i

Salve, il primo piano della mia abitazione è attualmente adibito a garage / ripostiglio. È allo stato grezzo, ci sono solo le mura perimetrali ,qualche tramezzo ,allacci di acqua luce e gas ovviamente da rivedere. Ci sono finestre e una serranda quindi è tutto chiuso.

Per poterci costruire un appartamento quali permessi servono? Si tratta di ristrutturazione o di nuova costruzione?potrei avere sgravi fiscali? Grazie a chi risponderà

3 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 2
Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 5 anni fa

Buongiorno,

dunque si tratta di ristrutturazione per cambio d'uso e, dovendo anche aprire finestre, occorre una SCIA alternativa al Permesso di Costruire, se ammesso dal Comune nel caso specifico, o il Permesso a Costruire vero e proprio. Altra importante condizione è che il PRG ammetta il cambio d'uso nella zona dove ricada la sua abitazione.

Non è invece possibile accedere al bonus ristrutturazione in quanto attualmente il locale ha destinazione non residenziale.

Se ha interesse ad approfondire presso il Comune la fattibilità dell'intervento ed avere una stima dei costi degli oneri e di ristrutturazione mi contatti in privato per un sopralluogo gratuito e senza impegno.

Cordiali saluti

Arch. Sara Pizzo

Studio 1881

Sandra Sestili ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Devi comunque fare un progetto fatto da un geometra o architetto o ingegnere di come intendi trasformare il locale equindi presentare una domanda di cambio d'uso al comune di residenza dove chiederai in base ai lavori che presenti che modalità ti richiedono per inizio lavori cila o dia o scia

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona