Ristrutturazione integrale casa

Vorei acquistare una casetta da ristrutturare, ma prima di dare conferma vorrei avere un'idea dei costi di ristrutturazione, la vostra realtà potrebbe aiutarmi.

Aspetto gentile riscontro, grazie.

Michela Ghidini
Michela Ghidini ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
Actualizado 9 anni fa

Ristrutturazione integrale casa

Vorei acquistare una casetta da ristrutturare, ma prima di dare conferma vorrei avere un'idea dei costi di ristrutturazione, la vostra realtà potrebbe aiutarmi.

Aspetto gentile riscontro, grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

19 Risposte

Risposte utili 1
Edil Pistocchio
Edil Pistocchio ha rsposto... Edil Pistocchio (Arcore, Monza e Brianza) Edil Pistocchio - 10 anni fa

salve il prezzo a come lavoro io si può concordare col cliente,basta essere elastici su ambedue le parti e la soluzione si trova sicuramente.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Arch. Fabio Corradi
Arch. Fabio Corradi ha rsposto... Studio Tecnico Associato Corradi (Parma, Parma) Studio Tecnico Associato Corradi - 9 anni fa

E' difficile stimare i costi di ristrutturazione di un immobile, specie se indipendente. Comunque in linea di massima con finiture medie e cautelativamente è possibile considerare 800€/mq.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Alessio Dallai
Alessio Dallai ha rsposto... Geom. Alessio Dallai (Vezzano sul Crostolo, Reggio Emilia) Geom. Alessio Dallai - 9 anni fa

Buongiorno, in Emilia, luogo dove opero, le ristrutturazioni (fatto saldo il discorso di come e quanto si vuol intervenire) variano da un minimo di 400 €/mq fino a circa 800 €/mq per interventi massicci. Tutti siam d'accordo che un prezzo più preciso è focalizzabile solo dopo aver capito quali opere bisogna eseguire. Buon lavoro!

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Dott2° Ing Arch Giovanni Colombo A1360
Dott2° Ing Arch Giovanni Colombo A1360 ha rsposto... Dott2°.ing.arch-giovanni Colombo (Perugia, Perugia) Dott2°.ing.arch-giovanni Colombo - 9 anni fa

EC_:

se si trata di una villetta, penso che minimo dovrebbe pubblicare una foto; e' evidente che le incognite sono troppe.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Di Lello Marco
Di Lello Marco ha rsposto... Di Lello - Bertaccini (Forlì, Forlì-Cesena) Di Lello - Bertaccini - 9 anni fa

Buongiorno sono il titolare del gruppo Di Lello - Bertaccini, Architetto e Impresa Edile.

I costi di ristrutturazione interna mettendo mani agli impianti, a murature non portanti ed ovviamente alle finiture partono dai 600€ al mq per arrivare a 1000€ al mq per interventi con miglioramento energetico (Fotovoltaico, cappotti, ecc.).

Consideri una quota anche per i lavori di sistemazione esterna come fognature, pavimentazioni e recinzioni; ed una quota per la redazione del progetto e degli eventuali oneri comunali.

Cordiali saluti

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Laura  Procolmi
Laura Procolmi ha rsposto... Laura Procolmi Impresa Di Pulizie (Castel Volturno, Caserta) Laura Procolmi Impresa Di Pulizie - 9 anni fa

Buongiorno, ho appena ristrutturato casa e a dire la verita, rifacendo da capo tutti gli intonaci, con relativa tinteggiatura (Per una abitazione di 55 mq), compreso intonacatura e pittura dell'esterno 3 pareti e un muretto di terrazzo ho speso 700 euro di manodopera.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Florin Virga
Florin Virga ha rsposto... Artigiano Edile (Ladispoli, Roma) Artigiano Edile - 10 anni fa

salve,il prezzo parte da 350 00 euro mq pero po cambiare secondo vostre essigenze

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Antonio Zamboni
Antonio Zamboni ha rsposto... Zamboni Costruzioni (Parma, Parma) Zamboni Costruzioni - 10 anni fa

Se si vuole dare al cliente una idea reale e non fittizia dei costi di ristrutturazione dell'immobile bisogna effettuare un dettagliato sopralluogo in presenza del cliente il quale chiarisce in tutto e per tutto le lavorazioni da effettuare, permettendo in tal modo all'impresa di redarre un preventivo reale e preciso delle lavorazioni da effettuare in quanto il prezzo della ristrutturazione può variare in base alle lavorazioni, infatti se si tratta di un rifacimento dei pavimenti avrà un prezzo, se si tratta invece di cambiare i serramenti avrà un altro prezzo e un altro ancora se si tratta di una completa ristrutturazione dell'immobile.

Le auguro una buona giornata

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Michele
Michele ha rsposto... Bgm Studio Tecnico Di Barri Geom. Michele (Talamona, Sondrio) Bgm Studio Tecnico Di Barri Geom. Michele - 10 anni fa

Salve, a parte le lavorazioni "obbligatorie" i prezzi potranno variare a seconda dei materiali, il tipo delle lavorazioni, la qualità ecc..Il tutto si può dedurre dopo aver visto il fabbricato e captato cosa vuol fare il cliente cioè le sue esigenze sia economiche che prestazionali.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Fabio Bellesi
Fabio Bellesi ha rsposto... Impresaedile vales (Roma, Roma) Impresaedile vales - 10 anni fa

buongiorno il prezzo ipotizzato puo partire dalle 350,00 € mq ma sono cifre che possono cambiare in base alle richieste del cliente , bisogna sempre valutare con un sopraluogo

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Vilma Salustri
Vilma Salustri ha rsposto... Arch. Vilma Salustri (Roma, Roma) Arch. Vilma Salustri - 10 anni fa

Salve Sig.ra Michela,

sinteticamente si può ipotizzare un costo complessivo medio di ristrutturazione pari a circa 800,00 euro al mq. Naturalmente ciò è ipotizzabile in una siturazione di ristrutturazione "senza intoppi" e con materiali di qualità buona ma non particolari. Se poi si va a scegliere materiali particolari, finiture particolari, naturalmente i costi vanno rivisti.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Recchia Pietro
Recchia Pietro ha rsposto... Supphire srl (Putignano, Bari) Supphire srl - 10 anni fa

ciao,mia sorella ha comprato casa nel centro storico di Putignano(BA)

di cui il costo é di circa 130000.00mila euro,escluso tutti i documenti che ha dovuto fare,per la ristrutturazione ha speso circa 25000.00 mila euro,

la casa è di 120mq in piu' ha anche la mansarda

é bellissima..., e secondo me ha fatto un affare.......

quindi cerca anche tu di trovare un affare....

in bocca al lupo

per la ristrutturazione

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Idraulica Micheletti
Idraulica Micheletti ha rsposto... Idraulica Micheletti (Riva del Garda, Trento) Idraulica Micheletti - 10 anni fa

Buongiorno il prezzo varia da regione,dislocazione e stato attuale del immobile detto cosi nessuno riuscira a fare una valutazione prenda un geometra del posto e faccia una stima

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Massimiliano Alimonti
Massimiliano Alimonti ha rsposto... Studio Di Progettazione (Fara olivana, Bergamo) Studio Di Progettazione - 10 anni fa

Buongiorno,

stabilire un prezzo medio per ristrutturare una abitazione è molto improbabile. Si può parlare di cifre che variano dai 500 euro/mq fino a 800 euro/mq. Ma le cifre non hanno senso senza una visione globale dell'abitazione verificando lo stato conservativo sia dell'involucro che degli impianti e non di meno importanza del livello strutturale. Le consiglio di affidarsi ad un tecnico, geometra, architetto o ingegnere che, analizzando lo stato dell'edificio nel suo complesso, e acquisendo le vostre richieste progettuali, potrà darle indicazioni più dettagliate in merito.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Paolo   Vecchiarelli
Paolo Vecchiarelli ha rsposto... Vecchiarelli Paolo Giuseppe (Martinengo, Bergamo) Vecchiarelli Paolo Giuseppe - 10 anni fa

Buongiorno,

per la ristrutturazione di un immobile il prezzo medio è di 800 euro al m2, pero' occorre considerare il tipo di intervento che si desidera effettuare, se è una ristrutturazione "leggera" o se si va a modificare la struttura, sono molti i fattori che possono far crescere i conto dell'operazione.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Matteo Lavagna
Matteo Lavagna ha rsposto... Studio Tecnico Lavagna (Albenga, Savona) Studio Tecnico Lavagna - 10 anni fa

Ipotizzando che non ci siano particolari problematiche nella cantierizzazione dell'opera i prezzi medi, variabili in funzione della tipologia di opere da eseguire e dal livello di finitura desiderato, è variabile dai 450 €/mq si 750 €/mq. A questa cifra vanno aggiunte le tariffe per le prestazioni professionali e gli oneri concessioni, se dovuti e bisogna detrarre, eventualmente, gli sgravi fiscali.

Con i migliori saluti.

Geometra Matteo Lavagna

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Ing. Stefano Marcelli
Ing. Stefano Marcelli ha rsposto... Studio Ingegneria Strutturale Ed Architettonica (Roseto degli Abruzzi, Teramo) Studio Ingegneria Strutturale Ed Architettonica - 10 anni fa

Non meno di 800 euro/mq per ristrutturazioni "pesanti".

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Pasquale Ancona
Pasquale Ancona ha rsposto... Edilprogest2010 (La Spezia, La Spezia) Edilprogest2010 - 10 anni fa

Preg.ma Sig.ra

Ghidini

Non è facile stabilire i costi senza aver verificato la collocazione dell'immobile, accessibilità con i mezzi, stato di conservazione strutture ecc , però si può considerare che a lavoro finito incide circa €/mq 500.00 senza interventi strutturali.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Paola Rissotto
Paola Rissotto ha rsposto... Ecoartec (Carasco, Genova) Ecoartec - 10 anni fa

Salve Michela,

non è facile stimare i costi di ristrutturazione di un immobile: dipende dalle dimensioni, dalle condizioni dell'immobile (ad esempio ci sono gli impianti? Acqua? Caldo/freddo? Energia elettrica? Allaccio fognatura? ecc.) L'edificio ha problemi strutturali? Vuoi riqualificarlo dal punti di vista energetico? Il fabbricato può usufruire di un ampliamento volumetrico? Inoltre, i costi dipendono dall'accessibilità del cantiere e variano da regione a regione e da zona a zona... Dare un costo a metro quadro senza dati può essere fuorviante! In che località o Provincia siamo?

Ciao, Paola.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona