RISTRUTTURAZIONE IMMOBILE RESIDENZIALE

ARGOMENTO:SPIEGAZIONE - SUGGERIMENTO

TESTO DEL MESSAGGIO: 1) MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI IMMOBILE RESIDENZIALE AI SENSI DEL

D.P.R. n. 380/01 art. 3 comma 1 lettera b . PRECISO CHE A TUTT'OGGI I LAVORI SONO IN CORSO. NEL CAPITOLATO DELL'IMPRESA APPALTATRICE NON E' INSERITA LA SOSTITUZIONE DELLA PORTA BLINDATA.

QUINDI RESTA DI MIA COMPETENZA . CIO' PREMESSO, IL DIRETTORE DEI LAVORI MI HA RIFERITO : LA DITTA CHE DEVE PROVVEDERE ALLA FORNITURA E ALLA MESSA IN OPERA DELLA PORTA DEVE FATTURARE CON LA DICITURA "" FORNITURA"" OMETTENDO MESSA IN OPERA. CHIEDO: PERCHE' IL DIRETTORE DEI LAVORI MI FA QUESTA RICHIESTA PARTICOLARE?

2) L'IMMOBILE OGGETTO DI RISTRUTTURAZIONE PRESENTA UN CORRIDOIO LUNGO 3 METRI, LARGO 1 METRO, ALTEZZA 3 METRI.

CHIEDO: PER CREARE UN EFFETTO OTTICO IN LARGHEZZA DOVE E' BENE INTERVENIRE?

GRAZIE

Antonio
Antonio ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
8 anni fa

RISTRUTTURAZIONE IMMOBILE RESIDENZIALE

ARGOMENTO:SPIEGAZIONE - SUGGERIMENTO

TESTO DEL MESSAGGIO: 1) MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI IMMOBILE RESIDENZIALE AI SENSI DEL

D.P.R. n. 380/01 art. 3 comma 1 lettera b . PRECISO CHE A TUTT'OGGI I LAVORI SONO IN CORSO. NEL CAPITOLATO DELL'IMPRESA APPALTATRICE NON E' INSERITA LA SOSTITUZIONE DELLA PORTA BLINDATA.

QUINDI RESTA DI MIA COMPETENZA . CIO' PREMESSO, IL DIRETTORE DEI LAVORI MI HA RIFERITO : LA DITTA CHE DEVE PROVVEDERE ALLA FORNITURA E ALLA MESSA IN OPERA DELLA PORTA DEVE FATTURARE CON LA DICITURA "" FORNITURA"" OMETTENDO MESSA IN OPERA. CHIEDO: PERCHE' IL DIRETTORE DEI LAVORI MI FA QUESTA RICHIESTA PARTICOLARE?

2) L'IMMOBILE OGGETTO DI RISTRUTTURAZIONE PRESENTA UN CORRIDOIO LUNGO 3 METRI, LARGO 1 METRO, ALTEZZA 3 METRI.

CHIEDO: PER CREARE UN EFFETTO OTTICO IN LARGHEZZA DOVE E' BENE INTERVENIRE?

GRAZIE

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Antonio ha rsposto... Privato - 8 anni fa

ARGOMENTO:SPIEGAZIONE - SUGGERIMENTO

TESTO DEL MESSAGGIO: GENT.MO ARCH. GIORDANO BUONGIORNO

CERTAMENTE C'E' IL RESPONSABILE DELLA SICUREZZA E IL RESPONSABILE DEI LAVORI.. PER QUANTO RIGUARDA IL PRIMO PUNTO MI SCUSO DI NON ESSERE STATO CHIARO, IL QUESITO MIRA A CONOSCERE IL MODO DI COME USUFRUIRE DELL'IVA AGEVOLATA. CON LA FORNITURA E POSA IN OPERA

IL DIRETTORE DEI LAVORI HA GIUSTIFICATO LA SPECIFICA DELLA FATTURA IN QUESTO MODO: L'IMPRESA NON VUOLE ESTRANEI SUL CANTIERE"". SE LEI CORTESEMENTE PUO' SUGGERIRMI UN ALTRO MODO CHE NON SIA IL COINVOLGIMENTO DELL'IMPRESA PER USUFRUIRE DELL'IVA AGEVOLATA. SPERO DI ESSERE STATO CHIARO. GRAZIE

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Caro Antonio. Lei nel contratto con l'impresa ha appaltato la messa in opera della porta?

Se si la deve fornire l'impresa completa di montaggio;

Se no, può benissimo ordinarla e montarla da chiunque, escludendo l'impresa da qualsiasi responsabilità.

A riguardo Iva se la porta rientra nei parametri di legge non di lusso l'aliquota è al 10%, comprensivo del montaggio. Con Vostra certificazione per l'aliquota.

Per il corridoio tinteggiatura con colori chiari.

Francesco Giordano
Francesco Giordano ha rsposto... Laboratorio Arkeos (Barletta, Barletta-Andria-Trani) Laboratorio Arkeos - 8 anni fa

Potrebbe essere che Lei non ha effettuato la "notifica preliminare" alla ASL Competente riguardo il coordinamento per la sicurezza e quindi non è possibile che sia presente in cantiere più di una impresa?

Valeria
Valeria ha rsposto... Arch. D'Alessio (Milano, Milano) Arch. D'Alessio - 8 anni fa

Buongiorno Antonio, purtroppo non riesco ad indicarle soluzioni alternative che non coinvolgano l'attuale impresa che sta eseguendo i lavori. Anche applicando la porta in un secondo momento non potrebbe usufruire delle agevolazioni fiscali (IVA 22% avendo già chiuso i lavori).

Antonio ha rsposto... Privato - 8 anni fa

GENT.MA ARCH. D'ALESSIO BUONGIORNO

LE DICO GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE. PER QUANTO RIGUARDA IL PRIMO PUNTO LEI HA CENTRATO IN PIENO L'OBIETTIVO DELLA DOMANDA.

SE INTENDE AIUTARMI A CAPIRE E A CHIARIRMI LE IDEE MI FACCIA QUALCHE ESMPIO DEI "DETTAGLI" CHE VORREBE CONOSCERE. IL DIRETTORE DEI LAVORI HA GIUSTIFICATO LA SPECIFICA DELLA FATTURA IN QUESTO MODO: L'IMPRESA NON VUOLE ESTRANEI SUL CANTIERE". SE LEI CORTESEMENTE PUO' SUGGERIRMI UN ALTRO MODO CHE NON SIA IL COINVOLGIMENTO DELL'IMPRESA PER USUFRUIRE DELL'IVA AGEVOLATA. IN FINE LE CHIEDO : LA PORTA BLINDATA PUO' ESSERE SOSTITUITA A CHIUSURA LAVORI? IN QUESTO CASO LA FORNITURA E LA POSA IN OPERA CHE IVA VERREBBE APPLICATA? SPERO DI ESSERE STATO CHIARO. GRAZIE

Valeria
Valeria ha rsposto... Arch. D'Alessio (Milano, Milano) Arch. D'Alessio - 8 anni fa

Buongiorno Antonio, sul primo punto l'unico che può darle la spiegazione corretta è il suo direttore lavori che conosce la situazione in essere. (bisognerebbe conoscere molti più dettagli)

A titolo personale posso dirle che se viene fatturata la sola fornitura della porta non è possibile usufruire di iva agevolata al 10%

Sul punto 2 le consiglio di abbassare il plafone in altezza (magari con illuminazione a scomparsa laterale, evitando i faretti) e mettere un colore (meglio scuro) sulla parete di fondo del corridoio.

Cordiali saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona