Ristrutturazione e impianto fase-fase

Il mio appartamento è stato appena ristrutturato e ho scoperto che l'elettricista ha lasciato l'impianto fase-fase. Me ne sono accorto perché un condizionatore non funziona in quanto richiede secondo il tecnico il fase-neutro. Ci sono altri apparecchi che potrebbero non funzionare con il fase-fase? L'elettricista avrebbe dovuto trasformarlo in fase-neutro?

Federico
Federico ha fatto una domanda su
Elettricisti
Un anno fa

Ristrutturazione e impianto fase-fase

Il mio appartamento è stato appena ristrutturato e ho scoperto che l'elettricista ha lasciato l'impianto fase-fase. Me ne sono accorto perché un condizionatore non funziona in quanto richiede secondo il tecnico il fase-neutro. Ci sono altri apparecchi che potrebbero non funzionare con il fase-fase? L'elettricista avrebbe dovuto trasformarlo in fase-neutro?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

NEVAIMPIANTI di Lazzari Leonardo LAZZARI
NEVAIMPIANTI di Lazzari Leonardo LAZZARI ha rsposto... NEVAIMPIANTI DI L.L. (Milano, Milano) NEVAIMPIANTI DI L.L. - un anno fa

Mi pare impossibile che al giorno d oggi esistano ancora impianti con fase-fase , erano in uso diversi anni fa perché erano in atto le trasformazioni alle nuove reti di distribuzione, con neutro e fase, unico dubbio che sia stato messo trasformatore dal 380 al 220 , appunto su due fasi, e non è molto bello perché a tutti i punti anche con interruttore aperto arriva una fase diretta ( le norme CEI lo vietano)

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - un anno fa

P.S. nel passato si consegnava anche la trifase 230 Volt con 230 volt tra una delle fasi e l'altra (distribuzione a triangolo anziché a stella). In questo caso diventa più complicato in quanto bisognerebbe creare un neutro virtuale.

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - un anno fa

Il sistema di distribuzione elettrica prevede la consegna monofase (fase-neutro) che con una tensione di 230 Volt e una consegna trifase + neutro (3 fasi - neutro)

con una tensione di 380 Volt tra fase-fase e 230 Volt tra una delle fasi e il neutro.

Qualora le abbiano installato un impianto elettrico fase-fase le avrebbero consegnato un impianto elettrico con tensione da 380 Volt che avrebbe provocato danni al condizionatore e agli altri apparecchi collegati se funzionanti a 230 Volt. Dubito che le abbiano consegnato un impianto fase-fase in un appartamento altrimenti l'elettricista in questione non è un elettricista.

Probabilmente il tecnico del condizionatore aveva bisogno oltre che della fase e neutro anche del conduttore giallo/verde di messa a terra in quanto alcune schede non funzionano se non sentono questa protezione. In ogni caso si accerti che tra il conduttore di fase (nero/marrone/grigio) e l'altro conduttore che necessariamente deve essere il neutro (blu) ci sia la tensione di 230 Volt circa.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona