Quanto costerebbe una ristrutturazione completa di una casa di 150 mq?

Buona sera a tutti, vorrei acquistare una casa di 150 mq piano terra edificata anni 80, da ristrutturare completamente. Impianti tutti da rifare, infissi in. Legno estremamente rovinati, inferriate e problemi di umidità di risalita (è stata chiusa per 20 anni) quanto arriverei a spendere orientativamente? Allego piantina e foto

Federica
Federica ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
5 anni fa

Quanto costerebbe una ristrutturazione completa di una casa di 150 mq?

Buona sera a tutti, vorrei acquistare una casa di 150 mq piano terra edificata anni 80, da ristrutturare completamente. Impianti tutti da rifare, infissi in. Legno estremamente rovinati, inferriate e problemi di umidità di risalita (è stata chiusa per 20 anni) quanto arriverei a spendere orientativamente? Allego piantina e foto

3 foto

2 professionisti hanno dato un prezzo approssimativo su questo tipo di lavoro

Prezzo approssimativo
da
900 €
fino
80.000 €
in un minuto e senza impegno

8 Risposte

Risposte utili 5
Giuseppe Marino
Giuseppe Marino ha rsposto... Aedifica Srl (Catania, Catania) Aedifica Srl - 5 anni fa
Il prezzo per queasto lavoro sarebbe... 80.000 €

Gentilissima Federica,

chiaramente l'obiettivo della mia risposta è quello di fornire una indicazione di massima, per avere un'idea chiara e specifica è caldamente consigliato eseguire uno o più sopralluoghi.

Inutile girarci intorno, a prescindere dall'ubicazione fisica della casa che non possiamo vedere (i prezzi di mercato variano di qualche decina di euro a metro quadro da regione a regione, nella peggiore delle ipotesi la variazione, considerando le dimensioni dell'immobile, può incidere intorno alle 10.000 euro circa, per darle un'idea), le spese di ristrutturazioni sono consistenti.

La questione è un'altra pertanto, più che il costo della ristrutturazione, andrebbe analizzato il costo d'acquisto di detto immobile. Se il costo d'acquisto è allettante, avviare i lavori di ristrutturazione, fatti a regola d'arte chiaramente, non può che essere positivo (in funzione del budget a disposizione e delle proprie esigenze, chiaramente).

Andiamo ai numeri....

Gli impianti idraulico ed elettrico, da rifare, incideranno circa 7.000/10.000 mila euro complessivamente.

Per ristrutturare gli infissi, chiaramente dipende anche dal numero e sempre che siano recuperabili, stiamo sui 250/400€ ad infisso.

Per quanto concerne le restanti lavorazioni di ristrutturazione (demolizioni interne, nuovi tramezzi, pavimentazioni, tinteggiature etc), sebbene non è facile dare una cifra senza aver visionato i luoghi, per esperienza ritengo che stiamo intorno alle 45.000/65.000 mila euro.

La cosa che invece merita maggiore attenzione è la risoluzione dei problemi di umidità di risalita. Fare bene questa fase dei lavori è determinante. Sarebbe consigliabile intervenire alla radice (fondazioni, impermeabilizzazione e sistema di drenaggio) per rimuovere il problema. Comprensibilmente, questo intervento, grava ulteriormente sul prezzo finale.

A dare dei numeri puramente indicativi stiamo sui 12.000/18.000 mila euro di intervento, tra scavi, rifacimento impermeabilizzazione, sistema di drenaggio e rinterro.

Considerando opere extra di completamento/rifinitura ed eventuali imprevisti, a conti fatti si viaggia su una cifra che oscilla dagli 80.000 ai 120.000€.

Scherzando scherzando, ho tirato fuori una bozza di preventivo.

Le dovrei mandare la fattura ahahahah :D :D

Cordiali Saluti.

Rispondi
Sig. Giancarlo
Sig. Giancarlo ha rsposto... Styledil (Rho, Milano) Styledil - 5 anni fa

Buona sera

Il prezzo può variare da

Un minimo di € 300

A un massimo di € 500 al mq.

A parte infissi € 800 al mq

Saluti Styledil.

Marino Gambazza Lucio
Marino Gambazza Lucio ha rsposto... Edilmarino (Misinto, Monza e Brianza) Edilmarino - 5 anni fa

E' tutto collegato alle proprie aspettative e possibilità economiche...ciao auguri...

Furio
Furio ha rsposto... Geom. Furio Carteni' (Scandicci, Firenze) Geom. Furio Carteni' - 5 anni fa
Il prezzo per queasto lavoro sarebbe... 900 €

VEDO DALLA FOTO CHE E' I PESSIME CONDIZIONI, OLTRE CHE L'INTERNO BISOGNA INTERVENIRE ANCHE SULL'ESTERNO, PER QUESTO INTERVENTO OCCORRONO DAI 4 AI 6 MESI DI LAVORI SALVO INPREVISTI. LA SITMA DELL'INTERVENTO SI PUO' INDICARE IN CIRCA € 135/140MILA

Sara ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Salve! Leggo che vorrebbe ricevere un preventivo per la ristrutturazione del suo immobile e volevo proporle eventualmente di affidarsi anche a noi per un sopralluogo ed il rilascio del preventivo: il tutto in modo gratuito e senza impegno.

Noi siamo Facile Ristrutturare, azienda leader nazionale nel campo della ristrutturazione e, nel caso fosse interessato, può lasciarmi Nome, Cognome e recapito telefonico per farla ricontattare dalla nostra sede e farla mettere in contatto con il nostro architetto di zona.

Inoltre, nel caso il nostro preventivo fosse di suo gradimento e volesse iniziare i lavori di ristrutturazione con noi, fino al 31/12 avrà la possibilità di essere sorteggiato per partecipare al nuovo programma televisivo "A te la chiavi" con Paola Marella, che inizierà a fine Marzo su LA7 e, nel caso vincesse la puntata, potrà vincere una ristrutturazione completamente gratuita o eventualmente ricevere il rimborso per quella effettuata!

Resto in attesa di un suo cordiale riscontro e le auguro una buona giornata!

Gabriele Mora
Gabriele Mora ha rsposto... Logosark (Cattolica, Rimini) Logosark - 5 anni fa

e' indispensabile conoscere la zona, vista l'estrema variabilità dei prezzi, visionare il fabbricat per capire le reali condizioni e sapere se e su csa vuole intervenire. Senza questi elementi non è possibile nessuna rispsota seria ed attendibile.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona