ristrutturazione completa

salve, dovrei ristrutturare la mia casa però ho alcuni dubbi da sciogliere. 1. meglio la cucina abitabile come in figura oppure ridurla ad un cucinino ampliando il soggiorno? l'open space non mi piace per via degli odori che invadono casa e per nascondere eventuale disordine. 2. a breve mi sposerò e se dovessero arrivare dei figli la cameretta risulterà piccolina. secondo voi meglio ampliare il living o la cameretta? nel living appunto ci vivremo sempre mentre la cameretta.....c'è chi mi ha consigliato di invertire il soggiorno con la cameretta. che ne pensate? la mia casa è di 90mq totali ed ho parecchie finestre e balconi che mi danno tanta aria e luce ma a discapito di una riorganizzazione degli ambienti. grazie

Fabio
Fabio ha fatto una domanda su
Architetti
8 anni fa

ristrutturazione completa

salve, dovrei ristrutturare la mia casa però ho alcuni dubbi da sciogliere. 1. meglio la cucina abitabile come in figura oppure ridurla ad un cucinino ampliando il soggiorno? l'open space non mi piace per via degli odori che invadono casa e per nascondere eventuale disordine. 2. a breve mi sposerò e se dovessero arrivare dei figli la cameretta risulterà piccolina. secondo voi meglio ampliare il living o la cameretta? nel living appunto ci vivremo sempre mentre la cameretta.....c'è chi mi ha consigliato di invertire il soggiorno con la cameretta. che ne pensate? la mia casa è di 90mq totali ed ho parecchie finestre e balconi che mi danno tanta aria e luce ma a discapito di una riorganizzazione degli ambienti. grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Studio CARRARA
Studio CARRARA ha rsposto... Studio Di Architettura E Ingegneria (Bergamo, Bergamo) Studio Di Architettura E Ingegneria - 8 anni fa

caro fabio, buonasera! secondo me potrebbe creare un angolo cottura, ma tenendolo semi- separato dal soggiorno (lo spazio dalla planimetria lo permette comodamente) con dei pannelli scorrevoli, in modo che in caso di fruizione contemporanea di piu persone del soggiorno e della cucina, gli ambienti possano rimanere separati (sulla questione 'odori',a mio avviso è un mito da sfatare...viste le moderne cappe in commercio in grado di eliminare odori, e vista la sua ariosità dei locali). detto questo, io invece sposterei il bagno attualmente in fondo al corridoio, a ridosso della cucina (per condividerne gli scarichi ma anche per creare un bagno vicino all ingresso e fruibile dagli ospiti, senza che attraversino l intera casa). Vista la metratura della casa in, può pensare di creare un secondo bagno (piccolo) per gli ospiti, e tenerne uno leggermente piu grande per voi proprietari. o eventualmente, non realizza il secondo bagno ma amplia una delle due camere (o ancora, allarga quella piu piccola e crea una bella cabina armadio per la camera matrimoniale). in ogni caso, andrebbe poi studiato il meglio e piu dettagliatamente (anche con l'ausilio di rendering) per poter 'cucire al meglio' l appartamento ai gusti suoi e della sua futura moglie.

a presto e in bocca al lupo

Sig Francesco Altavilla
Sig Francesco Altavilla ha rsposto... On build srl (Assago, Milano) On build srl - 8 anni fa

buongiorno sig. Fabio io penso che se da un po di spazio alla cameretta anche se di poco rubandola al Living o alla camera matrimoniale sarebbe utile per il nasciturno che sarà l'ambiente dove passerà una buona parte della sua vita mentre per voi in camera la vivete solo di notte.

Mentre il La zona livig la lascerei aperta perche le da ampiezza e per quanto rigurada la zona cucina utilizzerei una divisione con delle ante scorrevoli che chiuderi all'occorrenza.

Naturalmente a tutto questo deve tenere in considerazione della spesa che andrà ad affrontare per una ristruttuarzione completa.

Rispondi
Fabio ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Assodato il living più grande e comodo con annesso cucinino (buona idea), allargare la cameretta sarebbe buona cosa. ma ne vale la pena allargarla di pochi cm giusto la larghezza della colonna? Subito dopo c'è un balcone.......

Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 8 anni fa

Buongiorno,

sarebbe utile allargare un poco la cameratta verso l'attuale cucina e fare il cucinino come suggeriva lei con un ampio accesso dalla zona soggiorno (arco + porte scorrevoli) eliminando contemporaneamnete l'accesso dal corridoio e recuperando. In questa maniera avrebbe un ampio e comodo soggiorno (eliminando anche parte del corridoio attuale) ed un angolo cottura separato e chiudibile ma funzionalmente connesso all'occcorrenza con la zona living. La parete di separazione tra cucina e soggiorno potrebbe essere anche attrezzata. Nel caso le occorresse una idea di progetto per gli ambienti potremmo studiare insieme, anche a distanza, una soluzione a lei congeniale ad un prezzo modico (100-150€) a partire dalla planimetria con una o due quote da lei misurate.

Saluti Arch. Sara Pizzo

Andrea Cirigliano
Andrea Cirigliano ha rsposto... PSA Ristrutturazione e Impianti (Sermoneta, Latina) PSA Ristrutturazione e Impianti - 8 anni fa

Buongiorno sig. Fabio,

condivido quanto espresso dalla sig.ra Galimberti. Le ho disegnato una bozza in pdf sulla base di ciò che potrebbe essere. Se la vuole Le lascio il mio indirizzo mail per l'inoltro:

Cordialmente

Andrea Cirigliano per PSAristrutturazioeeimpianti

Anna Meda Cristina Galimberti
Anna Meda Cristina Galimberti ha rsposto... ACMGDESIGN (Cernusco sul Naviglio, Milano) ACMGDESIGN - 8 anni fa

Buongiorno. A mio avviso ci sarebbe da cambiare un pochino la disposizione degli ambienti. Se non le piace l'opend space, seppur in questa soluzione sarebbe l'ideale data la dimensione dell'ambiente e la presenza di molte finestre, e, si potrebbe ovviare agli odori con la collocazione dei fuochi vicino alla finestra e l'acquisto di una buona cappa, oltre al fatto che si potrebbe pensare a una parete che divide l'ambiente senza comunque chiuderlo. Inoltre così si riuscirebbe ad ampliare un pochettino la camera piccola e si recupererebbe parte del corridoio che è spazio sprecato inutilmente.

Invertire il soggiorno ASSOLUTAMENTE NO, per diversi motivi: l'areazione e illuminazione non avrebbero i rapporti corretti e poi non avrebbe senso la disposizione degli ambienti (che comunque devono essere di un certa dimensione da regolamento edilizio).

Se fosse casa mia eliminerei la parete cucina per avere un ampio spazio living, inserirei un elemento a dividere l'ambiente senza chiuderlo e amplierei un pochino la cameretta. Inoltre probabilmente inserirei una porta, magari in vetro così da non togliere la luce, a disimpegnare zona living e zona notte.

Spero di esserle stata utile.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona