Ristrutturazione casa, dubbio soggiorno-ingresso

Buongiorno e grazie a chiunque vorrà aiutarmi,

stiamo ristrutturando casa ma tra i dubbi residui ci resta un dubbio in particolare: cosa fare della zona ingresso-soggiorno (quella evidenziata in verde). L'architetto suggerisce di allargare il soggiorno annettendovi l'ingresso, chiudendo dunque la porta esterna principale (davanti alla quale mettere una parete di cartongesso) e trasformando in ingresso principale l'ingresso di servizio, che ha una porta più piccola non allargabile visto che dà sul ballatoio. Non so, la cosa mi lascia qualche dubbio. Però è vero che così il soggiorno diventerebbe ben più grande o che comunque potrei, dall'attuale ingresso, ricavare addirittura uno studiolo. Se qualcuno ha qualche suggerimento/idea... Grazie

Roberto Palumbo
Roberto Palumbo ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
8 anni fa

Ristrutturazione casa, dubbio soggiorno-ingresso

Buongiorno e grazie a chiunque vorrà aiutarmi,

stiamo ristrutturando casa ma tra i dubbi residui ci resta un dubbio in particolare: cosa fare della zona ingresso-soggiorno (quella evidenziata in verde). L'architetto suggerisce di allargare il soggiorno annettendovi l'ingresso, chiudendo dunque la porta esterna principale (davanti alla quale mettere una parete di cartongesso) e trasformando in ingresso principale l'ingresso di servizio, che ha una porta più piccola non allargabile visto che dà sul ballatoio. Non so, la cosa mi lascia qualche dubbio. Però è vero che così il soggiorno diventerebbe ben più grande o che comunque potrei, dall'attuale ingresso, ricavare addirittura uno studiolo. Se qualcuno ha qualche suggerimento/idea... Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

10 Risposte

Risposte utili 3
Paolo Di Lorenzo
Paolo Di Lorenzo ha rsposto... SP PORTE DI PAOLO DI LORENZO (Roma, Roma) SP PORTE DI PAOLO DI LORENZO - 8 anni fa

La riorganizzazione degli spazi interni di un'abitazione comporta scelte legate strettamente alle esigenze ed alle abitudini di chi la vive, un po' come un abito su misura. Se l'architetto ha ben interpretato le vostre idee ed ha ovviamente indagato su quali sono in effetti le aspettative per la nuova organizzazione sicuramente ha proposto la migliore fruibilità. Nel dettaglio la nostra opinione è quella di dare priorità ad un solo ingresso e ad uno spazio ottimale per il soggiorno, mantenendo comunque un filtro di comunicazione tra lo stesso ingresso ed il resto della casa, permettendo al soggiorno di mantenere la propria riservatezza, quindi una sorta di disimpegno. Pensiamo dunque che la proposta indicata sia la più funzionale per la ristrutturazione in corso. Cordiali saluti , SP Porte di Paolo Di Lorenzo.

Salvatore Palmieri
Salvatore Palmieri ha rsposto... Studio Tecnico Approjects (Segrate, Milano) Studio Tecnico Approjects - 8 anni fa

Personalmente mi trovo d'accordo con i colleghi. Sicuramente avere due ingressi praticamente contigui non servirebbe a nulla e renderebbe inutilizzabile una parete dell'ampio soggiorno che si verrebbe a creare.

L'angolo studio bisogna pensarlo ad hoc e nel minimo dettaglio... separato dal soggiorno con un elemento di arredo funzionale... ad esempio una libreria come quella della foto.

Teresa Deligia
Teresa Deligia ha rsposto... Teresa Deligia (Cagliari, Cagliari) Teresa Deligia - 8 anni fa

D'accordo anch'io sulla eliminazione dell'ingresso 1 a favore di un soggiorno più ampio.Se nel corso del tempo si presentasse l'esigenza dello studio,niente impedisce di ripristinarlo.

Marco Follini
Marco Follini ha rsposto... Fomacos (Caraglio, Cuneo) Fomacos - 8 anni fa

Buongiorno,

sicuramente sono anche io dell'idea, come molti colleghi, di scegliere la soluzione che più si adatta alle vostre esigenze. Sicuramente 2 ingressi non vanno bene, meglio privilegiarne uno; personalmente andrei a mantenere l'ingresso contrassegnato nel disegno con il numero 1, eliminerei l'ingresso 2, e anche quella parte di parete che lo separa parzialmente dal soggiorno. Andrei a chiudere quello spazio con una parete in cristallo con una porta integrata; tale parete deve essere come quella di cui le allego foto, ovvero un cristallo della ditta FLEXLITE, modello VERIO', ovvero un vetro LCD in grado di opacizzarsi e garantire la dovuta privacy in caso di necessità, e di mutare in vetro trasparente tradizionale, in modo da garantire una corretta illuminazione naturale dell'ambiente. Il tutto grazie ad un semplice interruttore ON-OFF, che generando un campo elettrico permette di ottenere un completo effetto opacizzante in pochissimi secondi.

Spero di essere stato utile.

Saluti

FOMACOS -Dott. Ing. Marco Follini

2 foto
Arch Gabriele Rapone
Arch Gabriele Rapone ha rsposto... Architetto Gabriele Rapone - Architettando Studio (Roma, Roma) Architetto Gabriele Rapone - Architettando Studio - 8 anni fa

buon giorno l'idea non e male , mi sembra il secondo ingresso pero rimanga un ambiente un po piccolo angusto,quindi se sposate l'ingresso principale andrei a demolire la piccola porzione di tramezzo appena si entra a destra per dare piu di spazio al nuovo ingresso che comunque rimane sempre un ambiente importante che introduce alla casa, per il resto se avete l'esigenza dell' angolo studio ok, ma pensato come un ambiente filtrato, mitigato dal soggiorno attraverso parete in cartongesso a giorno, libreria a giorno, parete vetrata o anche sempilcemente senza nessuna separazione ma arredato secondo le proprie esigenze in modo da definire uno spazio studio ma sempre in continuita e correlazione con il soggiorno.

saluti

sPOT studio polenta tecco architetti associati
sPOT studio polenta tecco architetti associati ha rsposto... Spot - Studio Polenta Tecco Architetti Associati (Ancona, Ancona) Spot - Studio Polenta Tecco Architetti Associati - 8 anni fa

Compatibilmente con le dimensioni del nuovo ingresso mi sembra un'ottima soluzione. Per quel che riguarda l'idea di ricavare uno studio, tenga conto che se chiuso, non ha finestre. Meglio pensare ad un angolo studio filtrato dal soggiorno attraverso una libreria passante a giorno (tipo quella in foto) o da una bella parete in vetro in maniera che la luce invada anche lo studiolo.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona