Come ristrutturare il bagno?

Ciao Vorrei porre due domande relative alla ristrutturazione bagno:

1. la realizzazione di un gradino (per avere la giusta pendenza delle tubature) necessita di permessi CILA?

2. Se volessi ricavare un secondo bagno da una stanza prima adibita a cucinino e che ha ingresso dalla cucina, devo obbligatoriamente avere un antibagno (anche se questo nuovo bagno ha già una porta al suo interno che da sul balcone)? Inoltre, serve la CILA?

Rocco
Rocco ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Bagni
9 mesi fa

Come ristrutturare il bagno?

Ciao Vorrei porre due domande relative alla ristrutturazione bagno:

1. la realizzazione di un gradino (per avere la giusta pendenza delle tubature) necessita di permessi CILA?

2. Se volessi ricavare un secondo bagno da una stanza prima adibita a cucinino e che ha ingresso dalla cucina, devo obbligatoriamente avere un antibagno (anche se questo nuovo bagno ha già una porta al suo interno che da sul balcone)? Inoltre, serve la CILA?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 1
Angelo
Angelo ha rsposto... AB Costruzioni 2000 (Gravina di Catania, Catania) AB Costruzioni 2000 - 9 mesi fa

Buon giorno allora per quanto riguarda il gradino non necessità di alcun permesso. Per il secondo bagno oltre alla cima serve un antibagno anche se vi è una porta

Rocco Lodise
Rocco Lodise ha rsposto... Geom. Rocco Lodise (Cesenatico, Forlì-Cesena) Geom. Rocco Lodise - 9 mesi fa

Per la risposta n. 1 serve la CILA e verificare l'altezza del vano che non siano inferiore a quello consentito dal regolamento edilizio del proprio comune.

Per la riposta n. 2 serve la CILA, ti consiglio di verificare il tuo regolamento edilizio per il discorso delle dimensioni minime dei vani. L'antibagno non serve se la porta apre su un disimpegno

Paolo
Paolo ha rsposto... SAN VITO s r l s (Milano, Milano) SAN VITO s r l s - 9 mesi fa

Risposta 1 non serve la cila, e non è detto che bisogna fare il gradino per la pendenza. Risposta 2 si ci vuole la cila e anche antibagno, ma antibagno si può creare all’interno del bagno senza ridurre gli spazi , ma non è detto, bisogna sempre fare un sopralluogo

Prof Matteo Mirabilio
Prof Matteo Mirabilio ha rsposto... Mirabilio Lavori S.r.l.s. (Pescara, Pescara) Mirabilio Lavori S.r.l.s. - 9 mesi fa

Entrambi casi serve la Cila - nel primo potrebbe dipendere dal regolamento edilizio comunale , comunque verificare l'altezza minima 270 - Nel secondo sempre

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione bagni nella tua zona