Quanto potrebbe costarmi una ristrutturazione appartamento 130mq?

Sto acquistando un appartamento di 130 mq da ristrutturare e vorrei avere un'idea della spesa.

Si tratterebbe di:

Rifare completamente la pavimentazione(attualmente marmo anni 70)con gres porcellanato

Sostituire infissi (10 finestre +2porte finestre) e tapparelle

Rifare 2 bagni

Sistemare impianto elettrico e idrico con sostituzione caldaia

Spostare attacchi cucina

Ritinteggiare il tutto.

Grazie mille per un vostro supporto

Novella
Novella ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

Quanto potrebbe costarmi una ristrutturazione appartamento 130mq?

Sto acquistando un appartamento di 130 mq da ristrutturare e vorrei avere un'idea della spesa.

Si tratterebbe di:

Rifare completamente la pavimentazione(attualmente marmo anni 70)con gres porcellanato

Sostituire infissi (10 finestre +2porte finestre) e tapparelle

Rifare 2 bagni

Sistemare impianto elettrico e idrico con sostituzione caldaia

Spostare attacchi cucina

Ritinteggiare il tutto.

Grazie mille per un vostro supporto

Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Nicola Cicchelli
Nicola Cicchelli ha rsposto... Econpro Services (Senise, Potenza) Econpro Services - 6 anni fa

Salve Novella,

la sua è una domanda tanto frequente quanto complessa, semplicemente perché i costi di una ristrutturazione dipendono da un sacco di fattori variabili, che cambiano di volta in volta. Esistono ristrutturazioni da 200€/mq, così come esistono ristrutturazioni da oltre 1000€/mq. Tralasciando per un momento tutte le possibili variabili che interessano un lavoro come questo, provo a rispondere sulla base delle indicazioni che ha fornito, fermo restando che tutto quello che leggerà dovrà soltanto servirle per farsi un'idea di massima.

1) Rifare completamente la pavimentazione: per la demolizione dei pavimenti esistenti può considerare un costo di circa 18€/mq. Per la sola posa del nuovo pavimento consideri circa 28€/mq, a cui aggiungere il costo della mattonella che invece dipende esclusivamente dai suoi gusti.

2) Sostituzione infissi: questa tra tutte è la voce assolutamente più complessa, perché bisognerebbe considerare dimensioni, materiale e tipologia di profilo. Tanto per farle un esempio: una porta-finestra scorrevole in PVC con triplo vetro, con profilo di alta qualità, può tranquillamente costare sopra i 2.500€. Questo significa che per gli infissi potrebbe spendere tranquillamente 10.000€, così come potrebbe spenderne 20.000€. Il consiglio è quello di individuare il tipo di serramenti che desidera e poi iniziare a raccogliere almeno 3-4 preventivi.

3) Rifare due bagni: significa che bisogna rimuovere gli attuali rivestimenti (circa 18€/mq), gli attuali sanitari e le relative tubazioni (ipotizziamo 30€ a singolo sanitario), dopodiché rifare impianto, rivestimenti, pavimento ed installare i nuovi sanitari. Per la posa dei rivestimenti e del pavimento consideriamo anche 30€/mq, per il montaggio dei sanitari nuovamente 30€ a singolo sanitario. Per l'impianto veda punto successivo.

4) Sistemare impianto elettrico ed idrico con sostituzione caldaia: per quanto riguarda l'impianto elettrico, la parola "sistemare" può significare tutto e niente. In questo caso è assolutamente imprescindibile effettuare un sopralluogo per verificare lo stato dell'impianto esistente, dopodiché da questo capire quali potrebbero essere gli interventi più adeguati alle sue esigenze. Naturalmente anche qui il prezzo può cambiare a seconda della tipologia di impianto che si desidera (tradizionale, con predisposizione domotica, domotico), oltre che, chiaramente, dal numero di punti luce che intende avere. Paradossalmente anche il costo delle placchette potrebbe incidere, le basti considerare che esistono placchette da 2€ l'una e placchette da 25€. Per quanto riguarda invece il rifacimento dell'impianto idrico volendo azzardare una quotazione direi 3000€ (sempre da prendere con le pinze). Infine, per una buona caldaia a condensazione, potrebbe spendere sui 1200€.

5) Spostare gli attacchi della cucina: difficile da valutare, ma si tratta di cifre di poco conto.

6) Tinteggiare: la premessa è che anche qui molto dipende dal tipo di lavorazione che desidera. Comunque, in generale per un lavoro a regola d'arte, comprensivo di rasatura, cartavetratura e due mani di pittura non penso che possa spendere meno di 10€/mq.

Concludendo, con la speranza di esserle stato un minimo di aiuto, il consiglio vivissimo è quello di affidarsi ad un professionista che rediga un progetto dettagliato dei lavori da realizzare, corredato di un computo metrico quanto più preciso possibile. Una volta in possesso di tali documenti, non le resta che raccogliere le offerte delle varie imprese, le quali, in questo modo, dovranno semplicemente presentare un'offerta economica sulla base dei lavori che lei ha già precisamente individuato in fase progettuale. Le sconsiglio invece di affidarsi al "fai da te", perché, salvo che lei non abbia particolare esperienza e/o dimestichezza, non avrà mai tutte le competenze necessarie per valutare la congruità di un preventivo né tantomeno per fare comparazioni tra un'offerta e l'altra.

Buona ristrutturazione e buone cose.

Cristina Ambrosini
Cristina Ambrosini ha rsposto... Cristina Ambrosini Architetto (Cesena, Forlì-Cesena) Cristina Ambrosini Architetto - 6 anni fa

Buongiorno,

personalmente ritengo che la cifra sia diversa e probabilmente la zona di intervento influisce; conti alla mano, nella zona di Forlì-Cesena prendendo in considerazione uno dei nostri ultimi interventi che prevedeva la totale rimozione dei pavimenti e sottofondi esistenti, nuova distribuzione degli ambienti, sostituzione degli infissi, nuove porte interne, nuovo impianto elettrico e nuovo impianto idraulico comprensivo di caldaia a condensazione con collettore solare, nuovi pavimenti su nuovo massetto, finiture medie, il prezzo è stato di € 1100,00/mq + Iva, esclusi arredi e spese tecniche. Questa cifra è possibile ridurla considerando delle parziali ristrutturazioni degli impianti, e cercando di non fare tagli a pavimenti perché essendo marmo anni '70 non sarebbe in grado di reggere grandi tagliole e riprese, rischiando di montare il pavimento nuovo in appoggio e trovarsi nel giro di qualche anno con crepe di rottura. Non vorrei spaventarla, ma ritengo che le spese vadano analizzate bene per sapere a cosa si va incontro.

Cordialmente,

Cristina Ambrosini Architetto

Iannuzzi Costruzioni
Iannuzzi Costruzioni ha rsposto... IANNUZZI COSTRUZIONI (Poviglio, Reggio Emilia) IANNUZZI COSTRUZIONI - 6 anni fa

buonasera anche io penso che il prezzo medio di ristrutturazione completa

sia di 500,00€ al mq

Adamo Lanfranca
Adamo Lanfranca ha rsposto... Ediltech Di Lanfranca (Ventimiglia, Imperia) Ediltech Di Lanfranca - 6 anni fa

Buongiorno,rifacendo completamente gli impianti idraulico,di riscaldamento ed elettrico piastrellando in sovrapposizione con primer e colla specifica(nei bagni rifacimento completo pavimenti per passaggio nuove tubazioni) e pitturazione finale di pareti e soffitti la spesa dovrebbe aggirarsi sui 45000,00 Euro piu' Iva al 10% e detrazione fiscale al 50% in 10 anni.Resto in attesa di poterle preparare preventivo dettagliato e garantito invitandola a visitare la nostra pagina ed il nostro sito per conoscere meglio la mia azienda e le recensioni di clienti passati.Cordiali Saluti.

Adamo Lanfranca

6 foto
Vincenzo o Massimo
Vincenzo o Massimo ha rsposto... Raf Ristrutturazionitaliane (Roma, Roma) Raf Ristrutturazionitaliane - 6 anni fa
Il prezzo per queasto lavoro sarebbe... 700 €

Il prezzo cambia a secondo i materiali che sì richiedono e si esaminano in base alle esigenze della cliente per non dover cambiare in corso d'opera costi non calcolati

Domenico Bologna
Domenico Bologna ha rsposto... Design Costruzioni & Consulting (Roma, Roma) Design Costruzioni & Consulting - 6 anni fa

Gentile Novella, dai dati a disposizione si può ipotizzare un costo a partire da circa €/mq. 400,00 per la zona di Roma, prevedendo la posa del nuovo pavimento sovrapposta all'esistente.

Il costo di cui sopra è soggetto a sensibili variazioni in aumento o in diminuzione dovute alle caratteristiche dell'immobile, delle prestazioni richieste ai materiali in generale (per esempio gli infissi esterni)pertanto la valutazione reale del costo è subordinato all'effettuazione di un accurato sopralluogo.

Il costo indicato comprende la fornitura di materiale di classe economica.

Spero di esserle stato di aiuto, colgo l'occasione per salutarla cordialmente.

Domenico

Gabriele Caponi
Gabriele Caponi ha rsposto... Ditta Individuale Caponi Gabriele (Nettuno, Roma) Ditta Individuale Caponi Gabriele - 6 anni fa

Buongiorno.Tenga conto che una ristrutturazione completa(chiavi in mano) siamo intorno ai 500 euro al mq. Grazie buona giornata

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Salve, trova una trattazione degli stessi argomenti al seguente post

domande.habitissimo.it/domanda/devo-ristrutturare-un-appartamento-di-64-metri-volevo-sapere-a-che-spesa-vado-incontro

In linea di massima, va visto, ma un costo medio potrebbe essere sui 700 €/mq, quindi per 130 mq 91.000 € tutto compreso (anche iva e spese tecniche)

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona