Aprire nuova finestra

Si può aprire in una parete una vano finestra?

Eduardo
Eduardo ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
7 anni fa

Aprire nuova finestra

Si può aprire in una parete una vano finestra?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Giorgio Via
Giorgio Via ha rsposto... Arch. Giorgio Via (Travacò Siccomario, Pavia) Arch. Giorgio Via - 7 anni fa

Le modifiche alle parti esterne del fabbricato (tra cui la creazione di una nuova finestra), devono essere analizzate in base a tre aspetti fondamentali:

1. aspetto civilistico - se si tratta di un condominio, la modifica alla facciata deve essere approvata dall'assemblea di condominio. Inoltre la nuova veduta non deve essere in contrasto con i diritti di chi ci sta di fronte (diritti di affaccio e di veduta) e rispettare le distanze fissate dalla legge.

2. aspetto amministrativo - la modifica dell'esterno di un fabbricato può essere regolata da aspetti di vincolo paesaggistico o da vincolo monumentale. Per gli aspetti di tutela del paesaggio è necessario verificare se il fabbricato è posto all'interno di una zona su cui vige una norma di salvaguardia, che può essere nazionale, regionale o provinciale. In questo caso la domanda per l'apertura deve essere prima autorizzata dall'ente che ha istituito il vincolo. Nel caso di vincolo monumentale si può trattare di un vincolo diretto (l'edificio in cui si trova la finestra è vincolato come bene architettonico-monumentale) oppure di un vincolo indiretto (l'edificio non è un bene architettonico-monumentale ma si trova a distanza minima da un edificio monumentale). Anche in questi casi occorre richiedere preventivamente un'autorizzazione, in genere alle Soprintendenze.

3. aspetto tecnico - trattandosi di un'apertura in facciata, al di la del materiale da "demolire" occorre tenere presente la posizione e l'altezza di piano della finestra. E' evidente che aprire una finestra al piano terra comporta oneri e problemi minimi rispetto ad una finestra al settimo piano.

Mi scuso per la lunghezza del commento, ma si tratta di un argomento piuttosto complesso.

Maria Francesca Fatatis
Maria Francesca Fatatis ha rsposto... Studio Di Architettura Arch. Maria Francesca Fatatis (Portici, Napoli) Studio Di Architettura Arch. Maria Francesca Fatatis - 7 anni fa

Buongiorno,

Dipende da diversi aspetti, ad esempio:

che tipo di costruzione è?

se in muratura, a che piano si dovrebbe fare l'intervento?

quanto sono spesse le pareti?

Per non parlare degli aspetti amministrativi, bisogna vedere dove è situata la costruzione, se affaccia sulla strada, cosa prevede il regolamento comunale e se ci sono aspetti paesaggistici da considerare.

Spero di essere stata esauriente, non esiti a porre altri interrogativi se crede.

Distinti saluti, Arch. Maria Francesca Fatatis

Giuseppe Perna
Giuseppe Perna ha rsposto... Studio Perna Architettura (Salerno, Salerno) Studio Perna Architettura - 7 anni fa

Certamente, utilizzando i dovuti accorgimenti e l' eventuale utilizzo di una piattabanda. La corretta esecuzione e il giusto procedimento dipende ovviamente dalla tipologia della parete sulla quale si intende realizzare tale apertura.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona