Ristrutturazione
Salve devo ristrutturare un appartamento e vorrei modificare la piantina per creare un'ambiente privo di corridoi così da allargare gli spazi, che consigli mi date?
17 Risposte
Nadia ti volevo chiedere se gentilmente potevi modificarmi la mia piantina così da vedere su carta un possibile cambiamento
Ciao Michele,
per darti una risposta dovrei conoscere il tuo modo di vivere la casa e le tue abitudini per poter cucire gli ambienti su misura per te.
Sarebbe importante, ad esempio, poter capire di quante stanze da letto hai bisogno o se può esserti utile un salone così grande, distanziato dall'ingresso ed isolato.
Se dici di voler spostare la cucina nella camera da letto più piccola forse stai pensando di spostare tutta l'area giorno a destra, nei pressi dell'ingresso in modo da poterla vivere a pieno. In questo caso potresti abbattere le pareti all'ingresso per recuperare luce e ridurre di tantissimo i disimpegni. E' pur vero che questa soluzione ti farebbe perdere il terrazzo per la zona giorno.
Impiantisticamente parlando ti è possibile spostare la cucina nella cameretta più piccola ma ti consiglio di tenere unita l'area giorno in modo da poterla sfruttare quotidianamente.
Grazie mille
Perfetto
Grazie Michele. Volentieri. Dovresti gentilmente entrare nel mio profilo e cliccare per contattarmi. Ci metteranno in comunicazione e potrò farti alcune domande personali. A presto.
Nadia ti volevo chiedere se gentilmente potevi modificarmi la mia piantina così da vedere su carta un possibile cambiamento
Avevo pensato di unire l'ingresso con la camerata ma si crea un ingresso salone profondo solo 3,30 metri e mi sembra poco
Purtroppo non so dove spostare il bagno che divide la cucina dal salone senza crearmi problemi
X le verande quasi tutti le hanno chiuse, di comune accordo
Mi sono rivolto pure ad un architetto della mia zona ma le sue idee non si distaccano molto dal progetto iniziale
Chiudere le verande è sempre un problema perché crea un aumento di volumetria. Bisogna vedere i regolamenti comunali e condominiali cosa consentono
Avevo anche pensato di chiudere la veranda che dà sulla cucina e sul salone In modo da ristrutturarla visto che in questa parte non é stato fatto il prospetto
Buongiorno Michele.
E' evidente che guardando solo una planimetria non si riesca a consigliarti nel modo migliore.
Ad esempio non si conoscono le tue abitudini, le tue necessità e nemmeno la vista dalle finestre.
Quello che ti posso consigliare con gli elementi che ci fornisci, è che il terrazzo più grande è nell'attuale zona giorno, pertanto la manterrei da questa parte, evitando spostamenti di impianti che è comunque un'operazione invasiva e costosa. Il terrazzo inoltre potrebbe essere un prolungamento di questa zona. Cucina e soggiorno possono tranquillamente diventare uno spazio unico se vuoi, oppure diviso con un gioco di vetrate o controsoffittature. Lascerei le camere come sono, se non hai particolari esigenze, mentre aprirei la zona dell'ingresso, facendo comunque attenzione alla necessità di un antibagno. Se vuoi sono a tua disposizione per i dettagli, Buona giornata
Secondo voi posso spostare la cucina nella cameretta ovvero la stanza da letto più piccola?
Grazie mille x le vostre risposte ma non capisco bene come unire gli ambienti
..... aggiungerei che bisognerebbe però tenuto in conto l'orientamento dell'immobile e la disposizione degli impianti; inoltre in caso di ristrutturazione "pesante" pensare anche alla possibilità di incrementare l'isolamento (chiaramente dall'interno) termico ed acustico.
sicuramente creare un ambiente unico all'ingresso in comunicazione con la zona cottura che verrebbe separata idealmente da un gioco di controsoffitto, disimpegnare la zona notte con un elemento "diaframma" che garantirebbe la privacy. Questo metterebbe in relazione il salone con la cucina, recuperando gli spazi dell'ingresso e del corridoio, non escluderei l'ipotesi di ribaltare l'appartamento così come è attualmente.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..