Ristrutturazione

Salve devo ristrutturare un appartamento e vorrei modificare la piantina per creare un'ambiente privo di corridoi così da allargare gli spazi, che consigli mi date?

Michele
Michele ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
9 anni fa

Ristrutturazione

Salve devo ristrutturare un appartamento e vorrei modificare la piantina per creare un'ambiente privo di corridoi così da allargare gli spazi, che consigli mi date?

image
Hai delle domande?
Chiedi alla community

17 Risposte

Risposte utili 2
Andrea Cirigliano
Andrea Cirigliano ha rsposto... PSA Ristrutturazione e Impianti (Sermoneta, Latina) PSA Ristrutturazione e Impianti - 9 anni fa

Ciao Michele,

per darti una risposta dovrei conoscere il tuo modo di vivere la casa e le tue abitudini per poter cucire gli ambienti su misura per te.

Sarebbe importante, ad esempio, poter capire di quante stanze da letto hai bisogno o se può esserti utile un salone così grande, distanziato dall'ingresso ed isolato.

Se dici di voler spostare la cucina nella camera da letto più piccola forse stai pensando di spostare tutta l'area giorno a destra, nei pressi dell'ingresso in modo da poterla vivere a pieno. In questo caso potresti abbattere le pareti all'ingresso per recuperare luce e ridurre di tantissimo i disimpegni. E' pur vero che questa soluzione ti farebbe perdere il terrazzo per la zona giorno.

Impiantisticamente parlando ti è possibile spostare la cucina nella cameretta più piccola ma ti consiglio di tenere unita l'area giorno in modo da poterla sfruttare quotidianamente.

Nadia Beffa
Nadia Beffa ha rsposto... Arch. Nadia Beffa (Milano, Milano) Arch. Nadia Beffa - 9 anni fa

Grazie Michele. Volentieri. Dovresti gentilmente entrare nel mio profilo e cliccare per contattarmi. Ci metteranno in comunicazione e potrò farti alcune domande personali. A presto.

Nadia Beffa
Nadia Beffa ha rsposto... Arch. Nadia Beffa (Milano, Milano) Arch. Nadia Beffa - 9 anni fa

Chiudere le verande è sempre un problema perché crea un aumento di volumetria. Bisogna vedere i regolamenti comunali e condominiali cosa consentono

Michele ha rsposto... Privato - 9 anni fa

Avevo anche pensato di chiudere la veranda che dà sulla cucina e sul salone In modo da ristrutturarla visto che in questa parte non é stato fatto il prospetto

Nadia Beffa
Nadia Beffa ha rsposto... Arch. Nadia Beffa (Milano, Milano) Arch. Nadia Beffa - 9 anni fa

Buongiorno Michele.

E' evidente che guardando solo una planimetria non si riesca a consigliarti nel modo migliore.

Ad esempio non si conoscono le tue abitudini, le tue necessità e nemmeno la vista dalle finestre.

Quello che ti posso consigliare con gli elementi che ci fornisci, è che il terrazzo più grande è nell'attuale zona giorno, pertanto la manterrei da questa parte, evitando spostamenti di impianti che è comunque un'operazione invasiva e costosa. Il terrazzo inoltre potrebbe essere un prolungamento di questa zona. Cucina e soggiorno possono tranquillamente diventare uno spazio unico se vuoi, oppure diviso con un gioco di vetrate o controsoffittature. Lascerei le camere come sono, se non hai particolari esigenze, mentre aprirei la zona dell'ingresso, facendo comunque attenzione alla necessità di un antibagno. Se vuoi sono a tua disposizione per i dettagli, Buona giornata

Marco Maniscalco
Marco Maniscalco ha rsposto... LeonardoOne di Maniscalco Geom Marco (Gorla Maggiore, Varese) LeonardoOne di Maniscalco Geom Marco - 9 anni fa

..... aggiungerei che bisognerebbe però tenuto in conto l'orientamento dell'immobile e la disposizione degli impianti; inoltre in caso di ristrutturazione "pesante" pensare anche alla possibilità di incrementare l'isolamento (chiaramente dall'interno) termico ed acustico.

Rispondi
Francesco Giordano
Francesco Giordano ha rsposto... Laboratorio Arkeos (Barletta, Barletta-Andria-Trani) Laboratorio Arkeos - 9 anni fa

sicuramente creare un ambiente unico all'ingresso in comunicazione con la zona cottura che verrebbe separata idealmente da un gioco di controsoffitto, disimpegnare la zona notte con un elemento "diaframma" che garantirebbe la privacy. Questo metterebbe in relazione il salone con la cucina, recuperando gli spazi dell'ingresso e del corridoio, non escluderei l'ipotesi di ribaltare l'appartamento così come è attualmente.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona