Come ristrutturare una vecchia abitazione?

Salve a tutti,vorrei orientarmi su i prezzi per eseguire una ristrutturazione quasi totale di una vecchia casa di famiglia,la casa è predisposta su 3 livelli per circa 50 mtq a piano,ci sono 2 bagni al 2 e 3 piano ma le condizioni attualmente non sono delle migliori ,vorrei sapere quanto mi costerebbe rifare 3 solai impianto elettrico e idraulico rifare i 2 bagni ripavimentare e sistemare il tetto grazie mille a chi mi risponderà anche se non sono cifre precisissime perché senza una perizia e difficile fare una stima.

Andrea
Andrea ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

Come ristrutturare una vecchia abitazione?

Salve a tutti,vorrei orientarmi su i prezzi per eseguire una ristrutturazione quasi totale di una vecchia casa di famiglia,la casa è predisposta su 3 livelli per circa 50 mtq a piano,ci sono 2 bagni al 2 e 3 piano ma le condizioni attualmente non sono delle migliori ,vorrei sapere quanto mi costerebbe rifare 3 solai impianto elettrico e idraulico rifare i 2 bagni ripavimentare e sistemare il tetto grazie mille a chi mi risponderà anche se non sono cifre precisissime perché senza una perizia e difficile fare una stima.

2 professionisti hanno dato un prezzo approssimativo su questo tipo di lavoro

Prezzo approssimativo
da
30.000 €
fino
120.000 €
in un minuto e senza impegno

7 Risposte

Risposte utili 3
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa
Il prezzo per queasto lavoro sarebbe... 120.000 €

Da quello che ha scritto, l'immobile ha sia solai in legno, sia il tetto da sistemare. Sia l'intero impianto elettrico ed idrico da rifare da zero.

Ebbene, per un tipo di intervento come quello, da detto che il metodo è fondamentale, perché altrimenti rischia di iniziare un lavoro che poi ha costi che lievitano senza controllo, a cantiere aperto.

Lei deve:

- dare incarico ad un tecnico, che redige progetto molto (MOLTO) dettagliato.

- dare incarico ad una impresa che abbia familiarità con quel tipo di lavori e che abbia un minimo di personale ed attrezzatura.

I costi sono estremamente difficili da stimare in modo sintetico, però, per la mia esperienza personale, l'intervento andrà da un minimo di 800 ad un massimo di 1.200 euro al metro quadrato.

Ci potrebbero essere anche maggiori oneri da parte dell'impresa, per la maggiore mano d'opera necessaria, se:

l'immobile fosse in un palazzo senza ascensore, o con ascensore non utilizzabile. L'impresa dovrebbe impiegare più mano d'opera per movimentare macerie per la demolizione e poi portare i materiali per la ricostruzione.

- se non fosse agevole realizzare e lasciar montato un piccolo ponteggio di servizio, per smaltire macerie e tirar su i materiali.

- Se non vi fosse lo spazio nel cortile condominiale o in strada, per occupare ulteriore spazio, per il parcheggio comodo del camion dell'impresa.

Insomma: va visto e studiato.

Rispondi
Tonino
Tonino ha rsposto... Costruzioni La Mattina (Pietraperzia, Enna) Costruzioni La Mattina - 6 anni fa

salve innanzitutto ci vorrebbe un computo metrico con tutti i vari punti da analizzare fare un sopralluogo vedere il lavoro da farsi.un prezzo approssimativo sulle 45.000

Geom. Alberto Mannarino
Geom. Alberto Mannarino ha rsposto... A.l.m.a.s.r.l. (Civitavecchia, Roma) A.l.m.a.s.r.l. - 6 anni fa

Il prezzo indicativo è di circa 750,00Euro/mq per i lavori a cui devi aggiungere il costo del tecnico ed eventualmente detrarre le attuali detrazioni in essere, per ristrutturazioni edilizie,adeguamento sismico,contenimento dei consumi energetici ecc.Anche perchè un intervento simile non può essere fatto con l'incubo del risparmio bensì tenendo presente il fine ultimo avere un immobili rivalutato, decoroso e funzionale.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno sig. Giorgio

il suo appartamento è in edilizia storicizzata, in materiali tradizionali. Fare un preventivo così sui due piedi è impossibile, perché il tipo di intervento deve essere sia rispettoso della struttura e dei materiali storici, sia implementare il sistema di impianti in generale, per rendere l'immobile consono alle necessità della vita moderna.

Per la mia esperienza personale si potrebbe attestare su non meno di 1.100 €/mq circa, con beneficio di inventario, come si dice. Più spese tecniche ed oneri di legge.

Rispondi
Giorgio ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Buonasera, devo ristrutturare totalmente un app.to di 65 mtq.bisogna rifare soffitti che sono in maltapaglia,e consolidare le travi di legno per non far flettere il pavimento del piano superiore,impianto elettrico,idraulico e servizi sanitari da rifare totalmente,con i relativi scarichi. I pavimenti li vorrei conservare essendo in LARICE A DOGHE LARGHE, deve essere rasato e trattato con le vernici,per il riscaldamento chiedo se mi conviene-i TERMOSIFONI o A BATTISCOPA. con caldaia a metano,l'appartamento si trova al secondo piano di una casa del 700,i soffitti sono altezza normale. cordiali saluti.

Erika ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Buongiorno,

sono Erika Breveglieri di CasaNuova.

Se avete esigenza di ristrutturare e desiderate un semplice chiavi in mano senza pensieri e preoccupazioni, abbiamo la soluzione che fa per voi. Noi siamo parte di uno studio di progettazione in prov. di Modena (Mirandola) e ci occupiamo di tutto, dalla parte burocratica, tecnica, eventuali finanziamenti e soprattutto consigli in base alle vostre esigenze specifiche.

Basterà fissare un primo sopralluogo .

Antonio Cardalisco
Antonio Cardalisco ha rsposto... Studiocardalisco (Roma, Roma) Studiocardalisco - 6 anni fa
Il prezzo per queasto lavoro sarebbe... 30.000 €

Salve,

indicativamente parliamo di circa 600€/m2. Naturalmente i prezzo può subire oscillazioni a seconda di materiali o impianti da ammodernare ma credo che questo dato dia un'idea piuttosto fedele della realtà. quindi siamo intorno ai 30.000€

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona