Si può ristrutturare una facciata senza rispettare i colori iniziali?

Salve, kiedevo un informazione, riguardo la ristrutturazione di una facciata di una casa, facente parte di case a schiera senza condominio, questa facciata è stata ristrutturata nn seguendo e rispettando i colori iniziali ,cosa ke invece è stata fatti da altri, in più è stato abbattuto un muretto di un balcone facendolo tutto a ringhiera senza un progetto, kiedo visto ke nn c'è un condominio , il proprietario della casa poteva fare queste modifiche danneggiando il prospetto di tutte le case? Spero di essere stata kiara????

Rosy
Rosy ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

Si può ristrutturare una facciata senza rispettare i colori iniziali?

Salve, kiedevo un informazione, riguardo la ristrutturazione di una facciata di una casa, facente parte di case a schiera senza condominio, questa facciata è stata ristrutturata nn seguendo e rispettando i colori iniziali ,cosa ke invece è stata fatti da altri, in più è stato abbattuto un muretto di un balcone facendolo tutto a ringhiera senza un progetto, kiedo visto ke nn c'è un condominio , il proprietario della casa poteva fare queste modifiche danneggiando il prospetto di tutte le case? Spero di essere stata kiara????

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

gino scarmato
gino scarmato ha rsposto... Euro Montaggi Di Scarmato Gino (Seveso, Monza e Brianza) Euro Montaggi Di Scarmato Gino - 5 anni fa

SI DEVE PRESENTARE UNA PROPOSTA IN COMUNE,

SE APPROVATA E' POSSIBILE

Giovanni
Giovanni ha rsposto... Ing. Giovanni Vita (Legnano, Milano) Ing. Giovanni Vita - 5 anni fa

Buongiorno,

In genere la scelta del colore delle facciate sottoposte a ristrutturazione dovrebbe seguire dei criteri imposti dal Comune, a seconda della zona in cui si trovano gli edifici, proprio perché lo scopo, solitamente, è quello di mantenere una certa omogeneità. Tali criteri sono solitamente più restrittivi nei centri storici, in ogni caso generalmente è prevista la scelta tra più colori. Prima di effettuare una ristrutturazione, occorre dare comunicazione al Comune e in questi casi vanno indicati i colori che verranno utilizzati, proprio perché devono rispettare i criteri imposti. In conclusione: a seconda della zona del Comune e ovviamente a seconda del Comune stesso, il proprietario potrebbe aver avuto la possibilità di modificare il colore della facciata anche se diverso dagli edifici contigui, se il Comune lo ha consentito.

Cordiali saluti

Giovanni
Giovanni ha rsposto... Ing. Giovanni Vita (Legnano, Milano) Ing. Giovanni Vita - 5 anni fa

Leggendo più attentamente, mi pare di capire che sono state apportate ulteriori modifiche senza un progetto. Se così fosse, viene a decadere il discorso fatto, ovviamente. Qualsiasi modifica deve essere preventivamente autorizzata dal Comune tramite apposito titolo abilitativo. In mancanza di questo, i lavori realizzati sono abusivi e, alla luce di questo, è presumibile pensare che anche la scelta del colore della facciata sia stata fatta in maniera del tutto arbitraria. È, quindi, fondamentale che: 1) ci sia un progetto autorizzato dal Comune, 2) se questo c'è, i lavori siano conformi a quanto autorizzato.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona