Buonasera, vorremmo ristrutturare un appartamento a novara facendo un secondo bagno nel ripostiglio di 3mq. Il problema è che l'appartamento è dotato di riscaldamento a pavimento. Si può fare? con che spesa? grazie.
Foto: Arredamento.it
Quanto costa ristrutturare un appartamento con riscaldamento a pavimento?
Buonasera, vorremmo ristrutturare un appartamento a novara facendo un secondo bagno nel ripostiglio di 3mq. Il problema è che l'appartamento è dotato di riscaldamento a pavimento. Si può fare? con che spesa? grazie.
Foto: Arredamento.it
3 Risposte
Si, sono d'accordo pero i muri rimangono freddi ci vuole il cartongesso perimetrale un materiale caldo con isolante dietro un capotta interno.
Buongiorno, non comprendo bene la problematica e faccio due ipotesi: 1) nel ripostiglio non c'è riscaldamento a pavimento il problema è quello di estendere il riscaldamento a pavimento che c'è nel resto di casa anche al nuovo bagno e di poter effettuare i lavori di impiantistica per carico e scarico acque; 2) anche nel ripostiglio c'è il riscaldamento a pavimento e quindi potrebbe essere un problema passare i tubi di carico e scarico che servono per realizzare il bagno.
Problema 1) lo schema dell'impianto idrico ma anche elettrico e di eventuale riscaldamento a pavimento si può replicare senza problemi; in merito al riscaldamento sono molto valide le idee dei miei colleghi che Le hanno già risposto ma io valuterei anche altri mezzi, quali termosifone elettrico, veloce, poco costoso in termini di acquisto ma certamente incidente in bolletta, sebbene utilizzabile anche per i pochi minuti in cui si staziona in bagno. L'impianto a pavimento presente in casa molto difficilmente può estendersi anche al nuovo bagno e se fosse possibili i costi potrebbero essere notevoli.
Problema 2) Il riscaldamento a pavimento nel ripostiglio c'è. Non demolire il massetto ma realizzare un sistema di carico e scarico che non tocchi il pavimento (facile per la parte in cui si porta l'acqua, da valutare al momento del sopralluogo le modalità di allaccio alla colonna delle acque nere, forse un sanitrit (antiquato, affatto gradevole) potrebbe essere la soluzione. Prima di fare l'intervento, tirare fuori lo schema dell'impianto a pavimento che certamente sarà stato realizzato dall'azienda fornitrice o dall'esecutore e verificare come si sviluppano i tubi.
Spero di essere stato utile.
I pannelli a raggi ad infrarossi sarebbero la soluzione migliore in quanto basta avere una semplice presa di corrente elettrica ed eventualmente un timer temporizzatore, non serve la spaccatura dei mure e sue stuccature.
Non serve alcuna dichiarazione di conformità e allacciamento al gas.
Non sono termoconvettori e quindi hanno un bassissimo consumo di corrente elettrica ed un riscaldamento immediato.
Possono essere posizionati a parete o a soffitto.
In alcune stanze dove si soggiorna e il riscaldamento potrebbe sembrare troppo basso ci si può riscaldare anche con un tappeto elettrico a bassissima tensione di 24 o 48 volts-
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..