Devo ristrutturare il bagno di casa ed essendo l’unico con la doccia ho bisogno che i lavori vengano eseguiti in poco tempo. Quanti giorni sono necessari per ultimare i lavori? L’impianto rimane quello che è, mentre dovrò rifare sia i pavimenti sia i rivestimenti più sostituzione dei sanitari.
Ristrutturare bagno
Devo ristrutturare il bagno di casa ed essendo l’unico con la doccia ho bisogno che i lavori vengano eseguiti in poco tempo. Quanti giorni sono necessari per ultimare i lavori? L’impianto rimane quello che è, mentre dovrò rifare sia i pavimenti sia i rivestimenti più sostituzione dei sanitari.
17 Risposte

Vedo che purtroppo si propongono tempi strettissimi, non corrispondenti alla realtà e i privati possono avere le idee confuse. I tempi minimi sono i seguenti:
1° giorno: demolizioni e rimozioni globali
2° giorno: impianti di carico e scarico
3° giorno: intonaci pareti
4° giorno: posa piatto doccia o vasca e realizzazione sottofondo
5° giorno: posa pavimento ( oltre non si può fare per asciugatura)
6° e 7° giorno: rivestimento pareti e stuccature
8° giorno: montaggio sanitari.
Credo che nei confronti dei privati sia meglio essere onesti sui tempi di esecuzione e nella fattispecie possiamo recuperare un giorno perchè non rià gli impianti, ma minimo ci vogliono sempre sette giorni lavorativi per ottenere un risultato soddisfacente e coperto da garanzia.










Buona sera,La ristrutturazione del bagno è un'opera che richiede:
Un'intervento celere e organizzato nelle fasi lavorative dove la pulizia e l'ordine fanno la differenza per la buona riuscita dell'intervento, i lavori possono variare a seconda dell'intervento partendo della dimensione dal piano ove è ubicata e dalle finiture, indicativamente iniziando il Lunedi mattina e utilizzando prodotti come caldane rapide si può avere il bagno ultimato entro il Sabato pomeriggio mediamente o il Lunedi sucessivo.


se devi rifare un bagno spendi molti soldi e te lo tieni per una vita,non mi sembra il caso di stare col fiato sul collo agli operai e farli correre solo per avere meno giorni di disagio possibile,lasciali lavorare tranquilli e ci mettano quello che ci devono mettere,accertati solo preventivamente che non sospendano per andare a fare qualche altra cosa



Per questo tipo di lavoro occorrono almeno 4 giorni .
Il problema non son gli impianti ma la posa dei pavimenti e del rivestimento.
Per quanto si possono utilizzare prodotti ad alta presa , bisogna lasciare il giusto tempo di asciugatura.

1° giorno. Intercettazione linee impianto esistente con appositi strumenti. smontaggio sanitari + vasca o doccia, taglio pavimenti e pareti (Tracce per impianti) solo in corrispondenza dei nuovi sanitari che si scelgono di posizionare, posa impianto nuovo acqua fredda e calda + scarichi, collaudo con messa in pressione degli impianti,
2° giorno. Chiusura tracce e posa piatto doccia o vasca, posa aggrappante speciale per piastrelle smaltate, posa pavimento in gress porcellanato fine 3 mm di grandi formati con effetti e colori di vario genere..
3° giorno. Posa Rivestimento in Gress porcellanato fine di grandi formati con effetti e colori di vario genere.
4° giorno. Imbiancatura, Stuccatura, riposo per circa 4 ore, ed inizio posa dei sanitari con le apposite rubinetterie.
5° giorno. Posa Cabina Doccia con i vari accessori
(Tutto questo cercando di dare un bagno elegante e moderno ed alla moda, Riducendo al minimo la polvere ed i tempi di esecuzione )


1 . Giorno .Smontaggio vecchi sanitari,demolizione pavimento , rivestimento
2 . Giorno. Rifacimento intonaci dove ce bisogno,montaggio piatto doccia,rasatura dei pareti..
3-4 Giorni .Posa pavimento e rivestimento,stuccatura le fughe
5. Giorno. Montaggio sanitari,rubinetterie , pittura.
Scegli un tipo di lavoro

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..