Come risolvere problemi di interferenze?

Ciao, quando accendo le luci in casa oppure la tv si creano delle interferenze nell'appartamento sopra il mio. Vorrei risolvere il problema per chi abita sopra di me e riprendermi un po' di privacy se così si può dire visto che ogni volta che mi muovo in una stanza accendendo la tv o la luce oppure la radio le persone sopra di me sanno esattamente dove sono e cosa sto facendo. Grazie in anticipo a chiunque possa darmi qualche suggerimento.

Lucio
Lucio ha fatto una domanda su
Elettricisti
Un anno fa

Come risolvere problemi di interferenze?

Ciao, quando accendo le luci in casa oppure la tv si creano delle interferenze nell'appartamento sopra il mio. Vorrei risolvere il problema per chi abita sopra di me e riprendermi un po' di privacy se così si può dire visto che ogni volta che mi muovo in una stanza accendendo la tv o la luce oppure la radio le persone sopra di me sanno esattamente dove sono e cosa sto facendo. Grazie in anticipo a chiunque possa darmi qualche suggerimento.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Stefano odmsrl.it
Stefano odmsrl.it ha rsposto... Odm (Bassano in Teverina, Viterbo) Odm - un anno fa

In effetti le informazioni sono scarse per capire a pieno il problema. Dando per certo che gli impianti elettrici sono separati le uniche cose in comune possono essere l'impianto di terra o la TV se l'antenna è centralizzata. A mio avviso questa seconda è la più probabile e magari come spesso purtroppo accade i cavi antenna passano insieme a quelli elettrici. Stefano di: ODMSRL.IT

Lucio ha rsposto... Privato - un anno fa

Ciao Stefano, grazie per aver risposto.

In effetti il mio condominio e stato costruito parecchi anni fa e sicuramente l'antenna è centralizzata e questo spiegherebbe l' interferenze provocate ai televisori dell' appartamento sopra il mio. L'idea che hai avuto che i cavi elettrici e quelli dell'antenna possano passare insieme era una cosa a cui non avevo pensato e credo che sia molto probabile visto che non ho mai rifatto l'impianto elettrico. Sto iniziando a pensare in base alle vostre risposte che il problema sia l'impianto a terra. Grazie ciao.

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - un anno fa

Salve Lucio, le interferenze alla televisione potrebbero essere giustificate se sono interferenze "radio". Non sono giustificate le altre che citi. A meno che i due impianti elettrici abbiano dei collegamenti in comune essendo allacciati a 2 contatori diversi. Dalla tua descrizione sembra che le interferenze le senta solo il vicino del piano superiore e non anche il contrario. L'unico collegamento elettrico in comune è l'impianto di messa a terra. Inizierei con la verifica che l'impianto sia efficiente in relazione alla.misura della resistenza di terra e ai collegamenti equipotenziali delle masse. Secondo mi accerterei che i 2 impianti siamo separati magari togliendo corrente al contatore di uno dei 2 per vedere eventuali reazioni elettriche sul secondo.

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - un anno fa

Non si capisce di che interferenze stiate parlando visto che le alimentazioni dei 2 appartamenti sono separate dai rispettivi contatori. O le alimentazioni non sono separate? O sono interferenze radio?

Maurizio Iriti

Lucio ha rsposto... Privato - un anno fa

Ciao, volevo prima di tutto volevo ringraziarti per aver risposto.

Onestamente non so se le alimentazioni siano separate , credo di sì, o se siano interferenze radio.. Il problema è proprio questo... Io penso che sia un problema se così si può dire di impianto elettrico.. Se apro il frigo, se accendo la luce nelle stanze, quando accendo la tv, nell' appartamento sopra il mio si creano "interferenze" del tipo che se anche loro hanno la luce accesa magari subisca un calo di tensione o tremolio.. oppure se accendo la tv mentre è accesa la loro provochi interferenze nel loro segnale.. in poche parole ogni volta che accedo all' impianto elettrico creo "interferenze" nelle nelle stesse stanze in cui loro sono collegati all'impianto. (se accendo la luce in una stanza qualsiasi e loro hanno acceso la luce nella stessa stanza sopra la mia si crea "qualcosa" nel loro impianto..) Se accendo il televisore e anche loro hanno la tv accesa il loro il segnale risulta disturbato.. la sera con luci delle stanze immagino lo stesso...E' un vero incubo.. non posso muovermi liberamente in casa mia senza che quelli dell' appartamento sopra il mio sappiano in che stanza stia in ogni momento.. Io penso che le alimentazioni siano separate, ma sono certo che quando accedo all'impianto elettrico del mio appartamento qualcosa interferisca nel segnale dell'impianto elettrico dell' appartamento sopra il mio.. Qualsiasi consiglio è ben accetto.. grazie ciao

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona