risolvere per sempre problema umidità casa che non riceve mai luce del sole

Vivo da un anno al piano terra di una casa dove non batte mai il sole. È molto umida, e forse gli infissi non sono ben sigillati. La muffa si presenta soltanto d'inverno intorno agli infissi, che sono di alluminio, e sul soffitto della cameretta, dove uso il ferro da stiro per stirare i panni. La muffa è gialla e con i puntini neri, come la tipica muffa che sorge in bagno. Da sopra al battiscopa si stacca l'intonaco e la muffa fa i cosiddetti baffetti (vedi foto allegate). Se non spolvero sopra ai mobili vi si forma la muffa sopra. Anche i piccoli elettrodomestici che ho riposto nel mobile in sala hanno fatto la muffa. La rete metallica del materasso ha fatto la ruggine e il pensile della cucina puzza di muffa e non posso più riporre i piatti al suo interno. Se lascio una bolletta cartacea sul tavolo al mattino, alla sera la ritrovo inumidita, quasi del tutto bagnata. Le nostre finestre sono sempre aperte, anche se la luce del sole non entra. Per me è importante fare arieggiare per non respirare le spore della muffa. Il deumidificatore non risolve assolutamente il problema. Ho cambiato tantissime case in vita mia, ma un problema del genere non l'ho mai riscontrato. C'è muffa ovunque su tutte le superfici se non pulisco, anche all'interno degli armadi alcuni vestiti presentano macchie di muffa e ho dovuto buttarli. Che tipo di intervento si potrebbe fare per una casa del genere, per eliminare per sempre il problema della muffa?

Sad Girl
Sad Girl ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
Un mese fa

risolvere per sempre problema umidità casa che non riceve mai luce del sole

Vivo da un anno al piano terra di una casa dove non batte mai il sole. È molto umida, e forse gli infissi non sono ben sigillati. La muffa si presenta soltanto d'inverno intorno agli infissi, che sono di alluminio, e sul soffitto della cameretta, dove uso il ferro da stiro per stirare i panni. La muffa è gialla e con i puntini neri, come la tipica muffa che sorge in bagno. Da sopra al battiscopa si stacca l'intonaco e la muffa fa i cosiddetti baffetti (vedi foto allegate). Se non spolvero sopra ai mobili vi si forma la muffa sopra. Anche i piccoli elettrodomestici che ho riposto nel mobile in sala hanno fatto la muffa. La rete metallica del materasso ha fatto la ruggine e il pensile della cucina puzza di muffa e non posso più riporre i piatti al suo interno. Se lascio una bolletta cartacea sul tavolo al mattino, alla sera la ritrovo inumidita, quasi del tutto bagnata. Le nostre finestre sono sempre aperte, anche se la luce del sole non entra. Per me è importante fare arieggiare per non respirare le spore della muffa. Il deumidificatore non risolve assolutamente il problema. Ho cambiato tantissime case in vita mia, ma un problema del genere non l'ho mai riscontrato. C'è muffa ovunque su tutte le superfici se non pulisco, anche all'interno degli armadi alcuni vestiti presentano macchie di muffa e ho dovuto buttarli. Che tipo di intervento si potrebbe fare per una casa del genere, per eliminare per sempre il problema della muffa?

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

10 Risposte

Risposte utili 7
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un mese fa

Buongiorno signora, purtroppo il suo problema è molto grave, visti i numerosi effetti che lei ha descritto. La casa è molto umida, sia per risalita capillare sia per altri motivi. Se la casa non è sua ed è in affitto, fa prima ad abbandonarla e a cercarne un'altra. Se invece la casa è sua, le soluzioni sono le seguenti: 1. riscaldare molto. In questo modo, l'ambiente interno si secca, ossia, si abbatte l'umidità relativa. 2. arieggiare tanto, come sta già facendo. 3. deumidificare con pompe di calore e sali. 4 - creare delle contropareti e rifare da zero il pavimento. In quest'ultimo caso, dovrebbe scavare e scendere di almeno 60 cm e poi ricostruire con tecniche opportune. Molti di questi interventi sono costosi e richiedono tempo, e non garantiscono del tutto il risultato, perché nel vostro caso, il problema complessivo potrebbe essere la somma di più problemi simili.

Rispondi
Prof Matteo Mirabilio
Prof Matteo Mirabilio ha rsposto... Mirabilio Lavori S.r.l.s. (Pescara, Pescara) Mirabilio Lavori S.r.l.s. - un mese fa

Eh già!

Rafael
Rafael ha rsposto... RGL360GRADI SRLS (Bra, Cuneo) RGL360GRADI SRLS - un mese fa

Buongiorno, da quanto si può capire dalla documentazione fotografica, l'umidità è di risalita e non è sufficiente installare climatizzazione e ricambi aria; è necessario eseguire dei lavori di impermeabilizzazione, in modo da evitare la risalita dell'umidità.

Rispondi
Vincenzo Cipullo
Vincenzo Cipullo ha rsposto... Cv Ristrutturazione E Manutenzione (Caserta, Caserta) Cv Ristrutturazione E Manutenzione - un mese fa

Salve, mi occupo di ristrutturazione e manutenzione. Per risolvere il problema la soluzione c'è.

Rispondi
Sad Girl ha rsposto... Privato - un mese fa

Grazie anche a Lei per la risposta. A che tipo di soluzione pensava?

Dondini Enzo
Dondini Enzo ha rsposto... Dondini Service Srl (Castenaso, Bologna) Dondini Service Srl - un mese fa

Bisognerebbe realizzare una controparete con isolante.

Rispondi
Giampiero Lucchesi
Giampiero Lucchesi ha rsposto... Torcigliano Costruzioni Di Di Santillo Simone (Bozzano, Lucca) Torcigliano Costruzioni Di Di Santillo Simone - un mese fa

il problema non è di facile soluzione e richiede verifiche anche strumentali. Non so le dimensioni della sua casa, né i materiali con cui è stata costruita, il tipo di terreno su cui sorge e diverse altre variabili, comunque le soluzioni esistono, anche se non garantiscono la sparizione totale. Nei casi peggiori, si può arrivare al 90%. Alcune risposte che ho letto non sono assolutamente valide, sono dei palliativi e risalgono alla preistoria. Vero, è comunque che il costo di questi interventi è alto, e se le è possibile, abbandonerei la casa.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona