Come evitare un otturazione del wc?

Buongiorno,

sono piuttosto preoccupato di una potenziale otturazione del mio wc.

A seguito di un lavoro di siliconatura, un piastrellista ha inspiegabilmente buttato nel wc una "pallottola" di carta (non assorbente presumo), ma potenzialmente sporca del silicone "tirato" dalle piastrelle, anche se in quantità minima. Non sono riuscito a fermarlo prima che tirasse lo sciacquone.

Non intendendomene, vi chiedo: quanto questa situazione è a rischio otturazione wc? è possibile che il silicone si depositi sulle pareti dei tubi? in caso affermativo, come accorgersene o intervenire?

Grazie.

Marco
Marco ha fatto una domanda su
Idraulici
5 anni fa

Come evitare un otturazione del wc?

Buongiorno,

sono piuttosto preoccupato di una potenziale otturazione del mio wc.

A seguito di un lavoro di siliconatura, un piastrellista ha inspiegabilmente buttato nel wc una "pallottola" di carta (non assorbente presumo), ma potenzialmente sporca del silicone "tirato" dalle piastrelle, anche se in quantità minima. Non sono riuscito a fermarlo prima che tirasse lo sciacquone.

Non intendendomene, vi chiedo: quanto questa situazione è a rischio otturazione wc? è possibile che il silicone si depositi sulle pareti dei tubi? in caso affermativo, come accorgersene o intervenire?

Grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

se il wc non si è otturato, allora vi è andata bene. Il silicone una volta depositato sulla carta, perde molta della sua reattività.

Però va detto: avete compiuto un piccolo reato, perché i rifiuti chimici prodotti da un cantiere edile, sono rifiuti speciali e come tali vanno trattati.

Quindi, non buttati nel wc, ma conferiti a discarica come rifiuti speciali. Questo perché se immessi in rete acque nere (WC), vengono poi convogliati ad un sistema di trattamento acque reflue, che non ha modo di eliminare gli inquinanti presenti nel silicone soprattutto e questi finiscono diretti in mare o dove altrove convogliati, dipende.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona