Riscaldamento a pavimento: e' possibile realizzarci sopra qualcosa?

Salve. Abbiamo appena acquistato casa, e il soggiorno/cottura è un grande stanzone rettangolare che non è facile suddividere in zone funzionali; avrei voluto farlo con un setto in cartongesso, o anche con delle vetrate MA c'è il riscaldamento a pavimento! (Il rivestimento in gres effetto legno). E' possibile realizzarci sopra qualcosa, e come lo si fissa a terra se, come credo io, non si possono fare fori per gli ancoraggi??? Se non si possono neppure avvitare dei mobili a terra, non posso dividere neanche con quelli! Aiutatemi per favore...

Claudia Lazzaretto
Claudia Lazzaretto ha fatto una domanda su
Architetti
5 anni fa

Riscaldamento a pavimento: e' possibile realizzarci sopra qualcosa?

Salve. Abbiamo appena acquistato casa, e il soggiorno/cottura è un grande stanzone rettangolare che non è facile suddividere in zone funzionali; avrei voluto farlo con un setto in cartongesso, o anche con delle vetrate MA c'è il riscaldamento a pavimento! (Il rivestimento in gres effetto legno). E' possibile realizzarci sopra qualcosa, e come lo si fissa a terra se, come credo io, non si possono fare fori per gli ancoraggi??? Se non si possono neppure avvitare dei mobili a terra, non posso dividere neanche con quelli! Aiutatemi per favore...

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Paolo Massenzi
Paolo Massenzi ha rsposto... Ditta Massenzi Paolo (Roma, Roma) Ditta Massenzi Paolo - 5 anni fa

Buongiorno, si sopra si può posare in quanto lo spessore solitamente e di 4/ 5 cm , comunque esiste per realizzare pareti in cartongesso un nastro biadesivo apposito per evitare di forare il pavimento ed e ad alta resistenza.

Rispondi
Matteo Vecchio
Matteo Vecchio ha rsposto... Arch. Vecchio Verderame (Novara, Novara) Arch. Vecchio Verderame - 5 anni fa

Buongiorno dipende dalla distanza che hanno i flessibili del riscaldamento a pavimento e dalla misura delle viti. Normalmente il flessibile del pannello radiante viene coperto da un massetto di 3/4 cm e poi ha la piastrella..quindi si possono mettere viti di 3 cm per essere sicuri.

Seconda alternativa è rinforzare le struttura laterale e quelle sul soffitto.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona