riscaldamento a pavimento

Buon giorno, sto per ristrutturare un casale e vorrei sapere, visto che è mia intenzione mettere il riscaldamento a pavimento, se è possibile mettere sopra un pavimento in resina. Chiedo anche, in ogni caso, qual è il tipo di pavimentazione più adatto. Grazie

Patrizia
Patrizia ha fatto una domanda su
Interior Designer
7 anni fa

riscaldamento a pavimento

Buon giorno, sto per ristrutturare un casale e vorrei sapere, visto che è mia intenzione mettere il riscaldamento a pavimento, se è possibile mettere sopra un pavimento in resina. Chiedo anche, in ogni caso, qual è il tipo di pavimentazione più adatto. Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Manzari Vito
Manzari Vito ha rsposto... Vitorealizza (Castel Gandolfo, Roma) Vitorealizza - 7 anni fa

Si, sono fondamentali però il massetto assolutamente antiritiro e la qualità eil ciclo della resina utilizzati.La mia esperienza consiglia sempre Sikkens

Arch. Rachele Biancalani
Arch. Rachele Biancalani ha rsposto... Studio Di Architettura & Interior Design Rachele Biancalani (San Giovanni Valdarno, Arezzo) Studio Di Architettura & Interior Design Rachele Biancalani - 7 anni fa

La resina va benissimo col riscaldamento a pavimento ma fai attenzione ascegliere il professionista giusto per la stesura: un prodotto non vale l'altro e assicurati che utilizzi prodotti certificati e prestanti. Io la utilizzo molto spesso ed è il mio rivestimento preferito per bagni e cucine a volte in abbinamento con altri materiali come grassello di calce o grès...

3 foto
Gian Maria   Comero
Gian Maria Comero ha rsposto... Comero Trattamenti (Sizzano, Novara) Comero Trattamenti - 7 anni fa

Buongiorno Patrizia, concordo con quanto detto dai precedenti colleghi. Può tranquillamente mettere qualsiasi pavimento con la dovuta preparazione. Quali sono i pavimenti adatti ad un sistema radiante?per esperienza tutti i pavimenti tenendo in considerazione maggiormente le pavimentazioni in COTTO, MARMO e PIETRA. Questi hanno la proprietà di riscaldare maggiormente e più in fretta i locali risparmiando sui consumi. Contrariamente, e per molti dispiacerà, il PARQUET. Questi, essendo per natura isolante, hanno un impatto contrario, ci vuole più tempo per riscaldare i locali proprio perchè il legno è un materiale isolante. Tutte le altre pavimentazioni vanno bene, queste particolarità elencate sono studio ed esperienze maturate con il tempo e a cui indirizzo per scelta i committenti.

Manuel Tonolini
Manuel Tonolini ha rsposto... Amt - Architetto Manuel Tonolini (Presezzo, Bergamo) Amt - Architetto Manuel Tonolini - 7 anni fa

Salve, concordo con il collega. Comunque non trascuriamo lo studio della stratigrafia. Non è solo questione di pavimentazione, ma soprattutto dell'intero pacchetto compreso il massetto e l'impianto, sia per gli aspetti energetici e prestazionali, ma anche per l'aspetto strutturale della soluzione (evitare falsi consolidamenti che invece appesantiscono solo i solai, ecc.).

Nico Papalia
Nico Papalia ha rsposto... Nico Papalia Architetto (Mornico Losana, Pavia) Nico Papalia Architetto - 7 anni fa

certo che si.. sul riscaldamento a pavimento si può mettere qualsiasi tipo di pavimentazione. Per fare un pavimento in resina, indipendentemente dalla presenza o meno del riscaldamento a pavimento, è che il fondo sia completamente asciutto e non vi siano residui di umidità, (fare eseguire lo shock termico al massetto prima della stesura della resina) inoltre è meglio farlo in una stagione secca. In ogni caso conviene avere prima un parere dal resinatore sul materiale da usare per il massetto. Quanto al tipo di pavimentazione tutto può andar bene se coerente con l'idea generale.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di interior designer nella tua zona