Anna Maria Pinello
Riscaldamento a pavimento

Vorrei salvare dei mattoni antichi nella mia abitazione, che sto ristrutturando, ma vorrei anche istallare il riscaldamento a pavimento. Mi dicono che lo spessore dei mattoni, rende inefficace il rendimento. È così?come alternativa sarebbe possibile realizzare un riscaldamento a cornice nel pavimento? grazie.

Anna Maria Pinello
Anna Maria Pinello ha fatto una domanda su
Riscaldamento
Actualizado 8 anni fa

Riscaldamento a pavimento

Vorrei salvare dei mattoni antichi nella mia abitazione, che sto ristrutturando, ma vorrei anche istallare il riscaldamento a pavimento. Mi dicono che lo spessore dei mattoni, rende inefficace il rendimento. È così?come alternativa sarebbe possibile realizzare un riscaldamento a cornice nel pavimento? grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Architetto Spirandelli Beatrice Spirandelli
Architetto Spirandelli Beatrice Spirandelli ha rsposto... Architetto Spirandelli Beatrice (Milano, Milano) Architetto Spirandelli Beatrice - 8 anni fa

Dipende dallo spessore. In realtà il mattone di per se ha una conducibilità termica media e potrebbe giocare a favore dell'efficienza dell'impianto in quanto in grado di accumulare il calore e ridistribuirlo nel tempo. L'efficienza del sistema radiante migliorerebbe ma il tempo di messa a regime dell'impianto aumenterebbe.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Andrea Maria De Marzo
Andrea Maria De Marzo ha rsposto... Green Me Today (Milano, Milano) Green Me Today - 8 anni fa

Buongiorno SIg.ra Pinello,

il riscaldamento a pavimento rende bene con qualsiasi tipo di pavimento che non sia isolante (ovvero pvc parquet) quindi ceramica marmo gres. L'unica differenza che apporterebbe un materiale ad alto spesso è la termica ovvero il tempo in qui scalda l'ambiente e non la quantità di energia diffusa. Personalmente sono un fautore del soffitto radiante più veloce ed efficace anche con il fresco.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Roberta  Rose
Roberta Rose ha rsposto... Studio Di Consulenza E Progettazione (Roma, Roma) Studio Di Consulenza E Progettazione - 8 anni fa

Buongiorno.

Dipende dallo spessore e dal materiale dei mattoni. Può darci altre info??

A cornice, potrebbe farlo, ma ne inficerebbe la resa calorica.

Buona giornata

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di riscaldamento nella tua zona