Riscaldamento a pavimento

Buongiorno, Ho un alloggio in un palazzo degli anno 60 con riscaldamento a pavimento. I tubi del riscaldamento sono in ferro con diametro bello grande. Il dubbio è questo, volevo migliorare l’efficienza dell’impianto del mio alloggio senza dover sollevare tutti i pavimenti. Negli anni penso che i tubi si siano riempiti di ruggine limitando il flusso di acqua che circola. Ho letto di aziende che eseguono una sabbiatura interna dei tubi e stendono uno strato di resina all’interno del tubo. Garantendone nuovamente la resistenza per 5 anni. Ci sono aziende nel torinese che eseguono questo tipo di intervento? È consigliabile? Indicativamente sapete il costo?

Oppure è consigliabile sollevare i parquet e posarli nuovamente?

Alessio
Alessio ha fatto una domanda su
Idraulici
9 anni fa

Riscaldamento a pavimento

Buongiorno, Ho un alloggio in un palazzo degli anno 60 con riscaldamento a pavimento. I tubi del riscaldamento sono in ferro con diametro bello grande. Il dubbio è questo, volevo migliorare l’efficienza dell’impianto del mio alloggio senza dover sollevare tutti i pavimenti. Negli anni penso che i tubi si siano riempiti di ruggine limitando il flusso di acqua che circola. Ho letto di aziende che eseguono una sabbiatura interna dei tubi e stendono uno strato di resina all’interno del tubo. Garantendone nuovamente la resistenza per 5 anni. Ci sono aziende nel torinese che eseguono questo tipo di intervento? È consigliabile? Indicativamente sapete il costo?

Oppure è consigliabile sollevare i parquet e posarli nuovamente?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Risposte utili 1
Alessio ha rsposto... Privato - 9 anni fa

Grazie per le risposte, si il riscaldamento è centralizzato con il teleriscaldamento. Se il condomino fase una continuazione ai lavori la cosa sarebbe ottima, verificherò in regolamento condominiale se c'è qualche riferimento. I sistemi di riscaldamento a soffitto o a battiscopa mi sono stati sconsigliati.

Sig. Grimaldi Donato
Sig. Grimaldi Donato ha rsposto... D.G. System Edil Impianti S.r.l. (Capurso, Bari) D.G. System Edil Impianti S.r.l. - 9 anni fa

ciao Alessio, sono Donato e ti confermo quanto detto dagli altri esperti ed aggiungo che i vecchi impianti a pavimento, in questo caso in ferro, ormai sono tutti da eliminare. in oltre il sistema di riscaldamento a soffitto, si può essere una soluzione ma non è del tutto efficientemente energetico in quanto a differenza del radiante a pavimento, che riscalda per irraggiamento, il riscaldamento a soffitto riscalda per convenzione.

Arch. Andrea Golisano
Arch. Andrea Golisano ha rsposto... Arch. Andrea Golisano (Roma, Roma) Arch. Andrea Golisano - 9 anni fa

Salve Alessio, sono Andrea un architetto e posso confermarti la convenienza esposta dagli altri utenti, sicuramente un nuovo sistema di riscaldamento sarebbe più efficiente.Per quanto riguarda i sistemi di riscaldamento a soffitto sembra essere ancora da sconsigliare rispetto a quello a pavimento.

Andrea Righi
Andrea Righi ha rsposto... System Impianti sas (Aprilia, Latina) System Impianti sas - 9 anni fa

Chieda alla amministrazione condominiale, impugni il regolamento e veda se può valersi di qualche cosa, altrimenti valuti il discorso di rendere autonomo il proprio impianti. Non spenda soldi inutilmente, quando il ferro ossida, non c'è rimedio. Valuti alternative come impianti canalizzati che può sfruttare sia in caldo che in freddo, o un sistema di irraggiamento a soffitto, addirittura c'è il sistema di riscaldamento a battiscopa, basta documentarsi un pochino, ci sono molte e valide alternative.

Buona fortuna

Andrea Righi

System impianti sas

Pierantonio Negri
Pierantonio Negri ha rsposto... The systems plant (Motta Visconti, Milano) The systems plant - 9 anni fa

i vecchi tubi di ferro sotto pavimento sono una cosa oscena sei in un impianto centralizzato visto che è un palazzo se è così tuta la menutenzione e riparazione tocca al condominio perchè l'impianto è unico se sei autonomo conviene togliere il pavimento e rifare oppure studiare altri sistemi di riscaldamento

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona