Riparazione di un lampadario in vetro di Murano

E' possibile incollare in modo duraturo e sicuro le due parti di una delle sei foglie che compongono un lampadario di Murano?

La foglia è appoggiata ad una struttura esagonale di metallo sospesa sulla quale si appendono le sei foglie. Le foglie viste di profilo hanno la forma di un uncino e vanno quindi calate in modo che poggiano con la parte cava dell'uncino su un lato di metallo della struttura esagonale. La rottura è avvenuta nella parte piegata dell'uncino. Nel punto in cui si è rotto in modo netto si misura una superficie di 4,5 cm x 0,4 cm. Il peso della foglia è un pò meno di un chilogrammo.

Ho già effettuato un tentativo di incollaggio con colla epossidica a 2 componenti con essicazione in forno a 100°C. L'incollaggio ha tenuto per circa 6 mesi, poi ha ceduto.

Potreste consigliarmi un collante più adatto?

Vi ringrazio e vi saluto

Raffaele Mazza
Raffaele Mazza ha fatto una domanda su
Vetrai
7 anni fa

Riparazione di un lampadario in vetro di Murano

E' possibile incollare in modo duraturo e sicuro le due parti di una delle sei foglie che compongono un lampadario di Murano?

La foglia è appoggiata ad una struttura esagonale di metallo sospesa sulla quale si appendono le sei foglie. Le foglie viste di profilo hanno la forma di un uncino e vanno quindi calate in modo che poggiano con la parte cava dell'uncino su un lato di metallo della struttura esagonale. La rottura è avvenuta nella parte piegata dell'uncino. Nel punto in cui si è rotto in modo netto si misura una superficie di 4,5 cm x 0,4 cm. Il peso della foglia è un pò meno di un chilogrammo.

Ho già effettuato un tentativo di incollaggio con colla epossidica a 2 componenti con essicazione in forno a 100°C. L'incollaggio ha tenuto per circa 6 mesi, poi ha ceduto.

Potreste consigliarmi un collante più adatto?

Vi ringrazio e vi saluto

Hai delle domande?
Chiedi alla community

0 Risposte

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di vetrai nella tua zona