Riorganizzazione salone

Buongiorno, inizio subito con il dichiarare che ho la fortuna di avere un salone all'americana di 35 mq, ma ultimamente a causa di alcuni mobiliche che hanno occupato una delle due pareti principali, l'organizzazione interna dello stesso non mi soddisfa piu'. Vorrei ricevere da Voi consigli ed idee per poter ricreare uno spazio accogliente e soprattutto dall'atmosfera calda. Grazie . Saluti

Francesca
Francesca ha fatto una domanda su
Interior Designer
8 anni fa

Riorganizzazione salone

Buongiorno, inizio subito con il dichiarare che ho la fortuna di avere un salone all'americana di 35 mq, ma ultimamente a causa di alcuni mobiliche che hanno occupato una delle due pareti principali, l'organizzazione interna dello stesso non mi soddisfa piu'. Vorrei ricevere da Voi consigli ed idee per poter ricreare uno spazio accogliente e soprattutto dall'atmosfera calda. Grazie . Saluti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

11 Risposte

Francesco Dotto
Francesco Dotto ha rsposto... Dotto Francesco Consulting Green (Bagnaria Arsa, Udine) Dotto Francesco Consulting Green - 8 anni fa

Buongiorno, Le propongo altre idee sempre con il verde

6 foto
Francesco Dotto
Francesco Dotto ha rsposto... Dotto Francesco Consulting Green (Bagnaria Arsa, Udine) Dotto Francesco Consulting Green - 8 anni fa

Questa potrebbe essere un idea , effettiata in uno stand fieristico , va solo adeguato al suo salotto.

Daniele Peraboni
Daniele Peraboni ha rsposto... Peraboni (Paderno d'Adda, Lecco) Peraboni - 8 anni fa

Realizzare una parete in cartongesso con delle nicchie stile arredo e inserire gli altri elementi del muro video e TV in spazzi realizzati apposta e poi giocare coi colori per risaltare il tutto

Lucrezia Pistolesi
Lucrezia Pistolesi ha rsposto... Stile Libero (Pisa, Pisa) Stile Libero - 8 anni fa

La soluzione della libreria in cartongesso è sicuramente migliore e di impatto più piacevole. Le consiglio di mantenere le sue idee e di optare per il legno per le ante degli sportelli e per il ripiano principale (quello che si trova sopra agli sportelli). In questo modo dà movimento e calore alla parete, altrimenti tutto in bianco le potrebbe risultare monotono avendo anche la parete opposta occupata da mobilia bianca.

Nei riquadri può inserire dei faretti o strisce led, che creano un effetto davvero molto bello.

Le consiglio di contattare un cartongessista per farsi consigliare sulle misure e sui suoporti da inserire nello scheletro per sostenere il peso delle ante. Spero di essere stata d'aiuto e non esiti a contattarmi.

Francesca ha rsposto... Privato - 8 anni fa

ho caricato le foto del mio salone, spero c he possano essre d'aiuto, mi piacerebbe valutare una soluzione di libreria in cartongesso con la parte sotto piu' profonda rispetto alla parte superiore, chiusa con degli sportelli , dove inserire le casse e le altri parti dello stereo, mentre la parte superiore potrebbe essere fatta con dei riquadri anche di diversa misura dove ventualmente collocare libri o altri oggetti lasciando ovviamente lo spazio per la TV a muro. spero possa inviarmi delle soluzioni. grazie saluti

Francesca ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Grazie mille, sicuramente e' un ottims soluzione a costi irrisori. Io avevo pensato ad una libreria in cartongesso bianca con la parte inferiore chiusa con sportelli per inglobare le casse e le altre parti dello stereo e nella parte superiore scaffalature quadrate, per armonizzare il tutto al resto del salone. Che ne dice ? Saluti

Lucrezia Pistolesi
Lucrezia Pistolesi ha rsposto... Stile Libero (Pisa, Pisa) Stile Libero - 8 anni fa

Ecco le due soluzioni che le avevo proposto.

2 foto
Lucrezia Pistolesi
Lucrezia Pistolesi ha rsposto... Stile Libero (Pisa, Pisa) Stile Libero - 8 anni fa

Una soluzione che può realizzare con poca spesa può essere questa.

Elimini la cassapanca e accosti le odiate casse al muro mettendole anche più vicine tra di loro, sempre equidistanti dalla TV. In questo modo anche la porta avrà più respiro. Si faccia realizzare una mensola su misura da mettere sopra le casse e profonda quanto queste in modo da realizzare un piano di appoggio che le copra interamente senza debordare ai lati. La mensola dovrà essere fissata al muro e non poggiare realmente sulle casse, dovrà solo sembrare che vi poggi. Le consiglio una finitura che riprenda il colore laterale delle casse, così che si inglobino maggiormente nel tutto. Utilizzi una o due mensole (bianche o color legno) da fissare tra le casse (in pratica al posto della cassapanca) su cui potrà disporre lettore DVD, stereo ecc.

In questo modo dovrebbe aver migliorato molto la situazione. Può anche farsi realizzare due librerie a colonna bianche meno profonde delle casse da posizionare ai lati della TV e sopra la mensola più grande. Appena mi è possibile le pubblico uno schizzo. Spero di essere stata chiara e d'aiuto.

Resto a disposizione.

Francesca ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Spero che le foto possano rendere l idea. Il mio problema si pone soprattuto pet la parete davanti il divano.... occupata da quelle orrende casse da stereo di mio marito. Grazie spero possiate essermi d aiuto. Saluti

4 foto
Ivan Laface
Ivan Laface ha rsposto... |ivan laface|architect| (Bovalino, Reggio Calabria) |ivan laface|architect| - 8 anni fa

Buongiorno, se potesse caricare qualche foto dell'ambiente sarebbe certamente di grande aiuto.

Lucrezia Pistolesi
Lucrezia Pistolesi ha rsposto... Stile Libero (Pisa, Pisa) Stile Libero - 8 anni fa

Così su due piedi la richiesta è un po' generica, soprattutto non conoscendo lo stile della casa e la planimetria del salone. Se riuscisse a postare alcune foto sarebbe di grande aiuto.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di interior designer nella tua zona