Come rintracciare la causa di una perdita d'acqua?

L'appartamento sottostante subisce infiltrazioni d'acqua che cessano spontaneamente dopo pochi giorni per ripresentarsi dopo a distanza di mesi, per poi cessare.

Numerosi sopralluoghi all'appartamento di sopra non hanno evidenziato perdite, neppure con prove di carico e con coloranti dell'acqua. Possono essere i tubi esterni o l'impianto di riscaldamento centralizzato?

Serenella
Serenella ha fatto una domanda su
Periti
Un anno fa

Come rintracciare la causa di una perdita d'acqua?

L'appartamento sottostante subisce infiltrazioni d'acqua che cessano spontaneamente dopo pochi giorni per ripresentarsi dopo a distanza di mesi, per poi cessare.

Numerosi sopralluoghi all'appartamento di sopra non hanno evidenziato perdite, neppure con prove di carico e con coloranti dell'acqua. Possono essere i tubi esterni o l'impianto di riscaldamento centralizzato?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 1
Emanuela Cordone
Emanuela Cordone ha rsposto... Fervistudio outdoor (Vomero, Napoli) Fervistudio outdoor - un anno fa

Entrambe le cause possono essere determinanti per questo tipo di fenomeno. È ovvio che la prima verifica va fatta sull'impianto di riscaldamento centralizzato. I tubi esterni potrebbero avere delle diramazioni che entrano all'interno del corpo di fabbrica e magari essendo condutture zincate, lasciare condensa e di conseguenza infiltrazioni alle pareti.

Serenella ha rsposto... Privato - un anno fa

Parole sante! Ieri sera, dopo un anno di questo stillicidio, si sono rotti i tubi del riscaldamento centralizzato e si sono allagati tutti e sei gli appartamenti della colonna. Sono intervenuti i pompieri per svuotare la caldaia. L'unica che ha fatto ipotesi più vicine alla realtà, rispetto ai tanti idraulici che si sono avvicendati. Terrò presente la sua ditta. Grazie di cuore.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di periti nella tua zona