Come posso rinforzare il cartongesso in cucina?

Buonasera, la parete della mia cucina è in cartongesso. Per montare i pensili devo rinforzare la parete. Il muratore che mi ha fatto il lavoro non ha rinforzato internamente il cartongesso ma ha montato due travi di legno esterne, sopra il cartongesso esistente. Non credo che il lavoro vada svolto in questo modo..sbaglio???

Gerardina
Gerardina ha fatto una domanda su
Cartongesso
6 anni fa

Come posso rinforzare il cartongesso in cucina?

Buonasera, la parete della mia cucina è in cartongesso. Per montare i pensili devo rinforzare la parete. Il muratore che mi ha fatto il lavoro non ha rinforzato internamente il cartongesso ma ha montato due travi di legno esterne, sopra il cartongesso esistente. Non credo che il lavoro vada svolto in questo modo..sbaglio???

Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Gerardina ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Davvero non occorre il rinforzo interno?? Sono molto confusa, lo stesso negozio di arredamente mi ha esplicitamente escluso di fissare i pensili direttamente al cartongesso, pur avendomi detto che esistono delle viti apposite. Confido nella professionalità di chi mi svolgerà il lavoro sabato, l'importante è che tutto quanto, mobili e parete, siano sicuri. Grazie

Francesco di Giulio
Francesco di Giulio ha rsposto... Smartwork (Roma, Roma) Smartwork - 6 anni fa

quello che le propongono è orribile. l'unica risposta sensata é quella di Fabio della cpg. se la parete é stata fatta a regola basterà fissare l'asta dei pensili con viti autoperforanti sui montanti ogni 60 cm ed aggiungere come ancoraggio ulteriore un rompitratta con un tassello fisher appositamente studiato per il cartongesso. purtroppo la pistola per detti ancoranti la hanno in pochi e preferiscono soluzioni surreali e costose.

Gerardina ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Buonasera, e grazie a tutti voi che mi avete risposto.

Confermo che ci sono montanti in ferro all'interno del cartongesso. Ho ricevuto due ditte che hanno fatto il sopralluogo e il loro responso coincide con i vostri suggerimenti, entrambe mi hanno detto che devo inserire un rinforzo di legno all'interno del cartongesso e che esteticamente il lavoro non si vedrà. Il negozio di arredamento mi ha escluso, non so per quale motivo, la possibilità di fissare l'asta metallica dei pensili ai montanti e mi ha esplicitamente detto che devo rinforzare il cartongesso. Confido quindi che chi mi svolgerà il lavoro questa volta abbia ben compreso le criticità, prendo nota del consiglio di indicare per iscritto la posizione dei montanti. Speriamo bene, purtroppo mi sono fidata della persona sbagliata per il primo intervento.

Grazie

Francesco
Francesco ha rsposto... Sorab S.r.l.s. (Sesto San Giovanni, Milano) Sorab S.r.l.s. - 6 anni fa

Buongiorno, la struttura verticale deve essere rinforzata come minimo con dei listelli di legno inseriti nella struttura, il peso dei pensili potrebbe gravare sulla struttura attuale, inoltre consiglio di segnare la posizione dei montanti, una volta chiusa la parete, in modo che chi monta la staffa dei pensili abbia ben presente la loro posizione. Saluti

Utente
Utente ha rsposto... angelo raffaele mastropierro (Roma, Roma) angelo raffaele mastropierro - 6 anni fa

Per rafforzare una parete in cartongesso, esistono diversi metodi, regole e sottigliezze che possono differire a seconda della natura della superficie, della curvatura delle pareti e dello scopo funzionale per il quale viene utilizzato il cartongesso

Dumitru Ivanov
Dumitru Ivanov ha rsposto... DIMA (Rimini, Rimini) DIMA - 6 anni fa

Buongiorno

Allora se non è stato previsto un rinforzo in legno all'intero della parete e un problema.

Il legno esterno fa spessore e il pensile non sta atacatto al muro.

Quindi bisogna aprire la parete lato cucina inserire un rinforzo e riprendere la parete.

Lavoro di 3/4 ore al massimo.

Sono così e un lavoro a regola d'arte.

Saluti

Fabio
Fabio ha rsposto... Gruppo C.p.g. (Roma, Roma) Gruppo C.p.g. - 6 anni fa

Buongiorno,non è per contraddirvi,ma la parete in cartongesso ha una sua struttura metallica composta da montanti in verticale ogni 60 cm quindi può ancorare li l'asta che tiene i pensili ed aggiungere inoltre stop appositi per il cartongesso a supporto ulteriore.

Saluto

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno sig.ra D'Errico,

il lavoro non va svolto in quel modo, assolutamente no.

Il cartongesso è di per se un mero rivestimento, poco più di una buccia sottile. Se anche lei avesse utilizzato cartongesso con un certo spessore, non ci può assolutamente appendere altro che un quadro o poco più.

Potrebbe forse appenderci dei pensili, solo se dietro il cartongesso, in fase di realizzazione, avessero posato delle colonne di metallo, collegate sia a terra che a soffitto.

Se proprio vuole appenderci i pensili, quella parete va demolita e ricostruita con irrigidimento interno, fatto apposta per poi appenderci i pensili.

Si rivolga a chi realizza cartongesso o direttamente ad un collega, in ingegnere che le faccia un dimensionamento degli irrigidimenti da porre dentro la parete in cartongesso.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di cartongesso nella tua zona