Rimozione riscaldamento a pavimento: si può fare?

E' possibile trasformare il riscaldamento a pavimento in uno tradizionale a termosifoni senza dover cambiare pavimento (in marmo)?Quanto costa?

Carl1
Carl1 ha fatto una domanda su
Riscaldamento
6 anni fa

Rimozione riscaldamento a pavimento: si può fare?

E' possibile trasformare il riscaldamento a pavimento in uno tradizionale a termosifoni senza dover cambiare pavimento (in marmo)?Quanto costa?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Risposte utili 1
Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 6 anni fa

Buongiorno, a me leggendo la sua domanda sorge un dubbio: perché dovrebbe fare questo cambio? È davvero sicuro che ne valga la pena? Il riscaldamento a pavimento è di gran lunga più efficiente...

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno,

a mio avviso, non le conviene cambiare, perché il riscaldamento a pavimento è di gran lunga il miglior modo di riscaldare.

Se però volesse proprio farlo, non è per nulla scontato che si possa fare, senza demolire il pavimento.

Infatti, deve portare le condotte del nuovo impianto ai termosifoni, passando nelle murature, perché il pavimento non deve essere toccato.

Ebbene, le murature potrebbero essere già "intasate" in alcuni punti specifici, da altre condotte, come quelle dell'impianto elettrico ed idrico.

Insomma: va visto: si rivolga ad un tecnico di zona per un rilievo ed un preventivo dettagliato.

Rispondi
Claudio
Claudio ha rsposto... Claudio Install Srl (Corbetta, Milano) Claudio Install Srl - 6 anni fa

Certo che si può transformare, bisogna fare delle tracce a muro per passaggio tubi, o fissati a muro con una cannalina, o al posto del batiscopa (nasconderlo dietro il batiscopa). Per prezzi bisogna calcolare quanti caloriferi bisogna installare, la facilita della posa dei tubi e della casa.

Domoidea Pierluigi
Domoidea Pierluigi ha rsposto... Domoidea (Milano, Milano) Domoidea - 6 anni fa

Certo che si può fare, ovviamente bisogna fare delle tracce a parete per portare l’acqua ai caloriferi.

Roberto Strada
Roberto Strada ha rsposto... Termoidraulica Strada (Aiello del Friuli, Udine) Termoidraulica Strada - 6 anni fa

Si può fare bisognerà fare delle tracce sul muro per passaggio tubi ,per i costi bisogna valutare i passaggi dei tubi e le quantita di elementi termosifoni che andrebbero posati

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di riscaldamento nella tua zona