Rimozione pavimento + smaltimento

Per la rimozione e lo smaltimento di un pavimento in un appartamento privato è necessario presentare una richiesta di autorizzazione al Comune e/o occorre presentare il piano di sicurezza?

Alessandra
Alessandra ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
7 anni fa

Rimozione pavimento + smaltimento

Per la rimozione e lo smaltimento di un pavimento in un appartamento privato è necessario presentare una richiesta di autorizzazione al Comune e/o occorre presentare il piano di sicurezza?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Geom. Alberto  Lusso
Geom. Alberto Lusso ha rsposto... Solution Group (Cinisello Balsamo, Milano) Solution Group - 7 anni fa

Buongiorno hanno ragione i colleghi può semplicemente notificare al comune con una lettere che fa protocollare che incarica il sig xy alla rimozioe e scarico delle macerie alla pubblica discarica indicando da dove arrivano comune via e proprietario.. così è dalla parte della ragione anche se non è indispensabile.. però diventa fondamentale che chi gliele smaltisce abbia formulario per farlo che lo compili e che le dia una copia dopo lo scarico così è sicuro che le macerie sono finite in discarica perché se per qualsiasi motivo finiscono altrove e dovessero risalire a lei potrebbe porterle dei problemi..

Francesco Giordano
Francesco Giordano ha rsposto... Laboratorio Arkeos (Barletta, Barletta-Andria-Trani) Laboratorio Arkeos - 7 anni fa

Attenzione! E' vero che l'intervento è tra quelli liberi ma lo smaltimento dei rifiuti di cantiere è sempre sottoposto agli adempimenti in materia, quindi è necessario accertarsi che esso avvenga in discariche autorizzate e procurarsi i formulari da conservare insieme alle fatture dei lavori eseguiti ed esibire in caso di controlli.

Fabio D'Amico
Fabio D'Amico ha rsposto... D'amico Casa Design (Torino, Torino) D'amico Casa Design - 7 anni fa

Buonasera, deve solo fare quel lavoro ? se non esegue interventi di manutenzione straordinaria, è sufficiente, ma non obbligatorio, presentare una comunicazione al Comune a firma del proprietario.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona