Rimodernare salone

Salone colore e arredamento

Tiziana
Tiziana ha fatto una domanda su
Interior Designer
7 anni fa

Rimodernare salone

Salone colore e arredamento

6 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Maria Federica Negro
Maria Federica Negro ha rsposto... Lifting House (Reggio Emilia, Reggio Emilia) Lifting House - 7 anni fa

Buongiorno Tiziana.

Dalla sua richiesta, credo che quello che voglia ottenere sia un soggiorno più moderno.

In questa stanza c'è molto lavoro da poter fare e una consulenza veloce non è sufficiente ( le suggerisco di avvalersi di un interior designer). A grandi linee, posso dirle che il camino è poco valorizzato. Dovrebbe essere al centro dell'attenzione, dare calore all'ambiente, ma così ha un ruolo marginale.

Ho l'impressione dalle immagini, che sia stato arredato un po' a caso, aggiungendo elementi man mano senza un gran senso. Come già scritto dai predecessori darle un consiglio senza conoscere i suoi gusti e le sue esigenze di spazio.

Il primo suggerimento è quello di eliminare un po' di oggetti. La stanza è troppo piena e quelli più interessanti vengono nascosti dagli altri. L'ambiente è troppo pieno e l'effetto è soffocante. Tolga il tavolo con la sedia dal sottoscala ed eventualmente lo sostituisca con un mobile su misura o una cassapanca.

Di possibilità ce ne sono molte, ci dia maggiori indicazioni sui suoi gusti e potremo darle altri consigli.

Saluti

Maria Federica Negro di Lifting House di Reggio Emilia

Massimiliano Golisano
Massimiliano Golisano ha rsposto... Creo System (Lido di Ostia, Roma) Creo System - 7 anni fa

salve antico e moderno questa e' la risposta giusta La' bellezza dell 'antico con effetti di luce ad Led che rendono l'ambiente ideale .

pitture ce ne sono molte da semplici ad lavorazioni di ogni tipo credo che la scelta vada da abbinamento ad gusto propio ce' solo la scelta .

lavorazioni interessanti sono ad effetto La cosidetta pietra spaccata di Giorgio Graesan terre polveri colorate di marmi abbinate a cere credio che sia un buon effetto altrimenti altre pitture con effetti di quasliasi tipo e colore pennello rullo ,tamponature con spugna di mare ,con madreperlato credo che dia un effetto seta bellissimo credo che le soluzioni siano molte i costi anche il mercato ci impegna ad dei prezzi vantaggiosi quindi non rimane altro che voi ci chiedete senza impegno una soluzione Grazie..

Massimiliano Golisano
Massimiliano Golisano ha rsposto... Creo System (Lido di Ostia, Roma) Creo System - 7 anni fa

salve credo che alcune considerazioni vanno prese cosa quando si presenta la domanda cosa fare per dare una rinfrescata alle pareti mantenendo i colori di base o pure travolgere il tutto con pitture di qualsiasi natura con effetti ,stucco antico, spatolato ,spugnato ,rullato ,credo che di effetti ce ne siano una moltiudine ,se vuole clipter brillantini e cosi via.. se vuole anche lavorazioni piu' importanti effetti in parete con lavorazioni con polveri di marmo e cere come il piu famoso effetto "pietra spaccata" di giorgio Graesan prova a vedere su internet le dimostrazioni credo che sia qualcosa di molto bello le soluzioni sono molte credo oggi giorno credo che qualsiasi soluzione scelga deve prima capire se si intona con l'abiente esempio colori che sia in contrasto con il pavimento non credo che sia una cosa giusta se desidera un mio parere devo conoscrere prima il cliente per capire cosa puo' affascinare oggi giorno volendo ci sono molte soluzioni come i Render per vedere ambienti i modo digitale .

credo pero' che avvolte le cose piu' semplici colpiscono di piu' bisogna solo valorizzarle con accorgimenti esempio un mio piccolo modesto parere. secondo me unirei antico e moderno per mantenere e dare importanza a cio' che e' stato e unirlo con effetti di illuminazione a Led di effetto .

questo potrebbe essere una delle tante soluzioni ma' senza di voi non possiamo saperlo ...

Marconi Amodeo
Marconi Amodeo ha rsposto... MA Studio (Roma, Roma) MA Studio - 7 anni fa

Buongiorno Tiziana, a mio parere le scelte cromatiche e i materiali usati nell'ambiente sono alquanto pesanti, lei ha due elementi molto importanti e da valorizzare nel soggiorno: la scala a vista e il camino; trovo necessario inoltre alleggerire i colori. Le tende in tono arancione per esempio impattano troppo e nella gamma dei colori l'arancio è proprio quello che stanca di più, inoltre la scala con i gradini troppo scuri e una ringhiera dozzinale perde il suo fascino bisognerebbe a mio giudizio giocare su tonalità più soft e linee più semplici naturalmente questo è cio che evidenziano le foto in questi casi il sopralluogo è d'obbligo anche per conoscere come immagina lei il suo soggiorno. L'architetto ha il compito di ottimizzare armonizzare le sue idee non di imporre le proprie.

Teresa  Romeo
Teresa Romeo ha rsposto... Architetto Teresa Romeo (Roma, Roma) Architetto Teresa Romeo - 7 anni fa

Quando si interviene con un arredamento classico, a mio parere, si può intervenire secondo due modalità:

- esaltare gli oggetti di maggior interesse tramite l'inserimento in un ambiente minimalista, molto curato nell'illuminazione;

- creare un ambiente omogeneo, nel quale un elemento decorativo dominante viene ripetuto sui differenti materiali (pareti, carte da parati, tessuti, tendaggi, ecc.) per conferire armonia e ricercatezza.

Nel suo caso consiglio di rendere minimalista l'insieme, ad esempio scegliendo il bianco per le pareti, i tendaggi e per tutti gli elementi moderni, posizionando i pezzi classici in posizioni strategiche ed esaltandoli con un'illuminazione accurata. In questa direzione, ad esempio sarebbe preferibile accostare un tavolo classico a delle sedute moderne o viceversa.

Melania Terrieri
Melania Terrieri ha rsposto... Design Of Soul (Ferrara, Ferrara) Design Of Soul - 7 anni fa

BUONGIORNO Tiziana, l'ambiente è davvero molto bello ma per aiutarla bisogna conoscere i suoi gusti, le sue esigenze, sapere cosa desidera tenere/eliminare, .. CORDIALI SALUTI Melania

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di interior designer nella tua zona