Posso installare una caldaia più economica?

Buongiorno, a seguito della ristrutturazione dell'abitazione sono a rinnovare l'impianto di riscaldamento sostituendo i termosifoni con il riscaldamento a pavimento. Il termotecnico mi dice che per rispettare le normarive DEVO installare una caldaia a condensazione con pompa di calore (costo di circa 9/10000€!). Sono condizioni che richiede la normativa oppure per legge posso installare anche una caldaia più economica (3/4000€)? Vi ringrazio anticipatamente per il supporto, saluti. Umberto

Umberto
Umberto ha fatto una domanda su
Riscaldamento
Actualizado 6 anni fa

Posso installare una caldaia più economica?

Buongiorno, a seguito della ristrutturazione dell'abitazione sono a rinnovare l'impianto di riscaldamento sostituendo i termosifoni con il riscaldamento a pavimento. Il termotecnico mi dice che per rispettare le normarive DEVO installare una caldaia a condensazione con pompa di calore (costo di circa 9/10000€!). Sono condizioni che richiede la normativa oppure per legge posso installare anche una caldaia più economica (3/4000€)? Vi ringrazio anticipatamente per il supporto, saluti. Umberto

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Marco Cocomazzi
Marco Cocomazzi ha rsposto... Cocomazzimpianti (Roma, Roma) Cocomazzimpianti - 6 anni fa

Nessuna normativa dice che sei obbligato a installare una caldaia a condensazione con pompa di calore, come dice il collega la classica caldaia a condensazione è nata per lavorare a bassa temperatura.Ci riferiamo alla direttiva Europea 2005/32/CE, denominata “Eco-Design“ e nata già nel 2005.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Alessandro Manfieri
Alessandro Manfieri ha rsposto... Ristrutturazioni Manfieri (Torino, Torino) Ristrutturazioni Manfieri - 6 anni fa

La caldaia a condensazione è precipua per l'installazione di pannelli radianti a bassa temperatura . Inoltre le caldaie a condensazione sono le uniche detraibili al 65% . Vi sono comunque delle ottime caldaie a prezzi meno aggressivi , anche con 10 anni di garanzia sullo scambiatore e 5 sulle parti elettroniche . buona vita .

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di riscaldamento nella tua zona