Posso fare una riduzione da 16a a 10a?

Ho comprato una ciabatta elettrica a 12 prese, con spina da 16a. Ci devo collegare il sistema multimediale (Ti, decoder ecc. Non grossi elettrodomestici). Possono esserci problemi se cambio la spina da 16a della ciabatta a una spina normale da 10a?

Andrea Martone
Andrea Martone ha fatto una domanda su
Elettricisti
4 anni fa

Posso fare una riduzione da 16a a 10a?

Ho comprato una ciabatta elettrica a 12 prese, con spina da 16a. Ci devo collegare il sistema multimediale (Ti, decoder ecc. Non grossi elettrodomestici). Possono esserci problemi se cambio la spina da 16a della ciabatta a una spina normale da 10a?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

La risposta alla sua domanda è: si, ci saranno sicuramente problemi. Nel caso peggiore un incendio.

La maggior parte degli incendi domestici partono infatti da ciabatte sovra caricate.

I 16 A della ciabatta indicano che è progettata per sopportare quel carico di corrente elettrica, che non è poca. Sostituire la presa della ciabatta con una da 10 A, implica che se lei usa la ciabatta a pieno carico, la presa della ciabatta si fonde con certezza, mentre è dentro la presa a muro, con tutto quello che ne consegue.

Segua il consiglio del tecnico che le ha risposto: lasci la ciabatta come è ed al massimo cambi la presa a muro, verificando prima se i cavi elettrici dentro il muro hanno spessore sufficiente per sostenere una corrente di 16 A. Altrimenti, si fondono quelli, dentro il muro, o meglio, fonde la guaina plastica che li riveste, probabilmente nel punto in cui hanno maggiori pieghe, ossia dentro la presa a muro.

Rispondi
Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 4 anni fa

La ciabatta è stata certificata CE con la spina da 16 Amp.

Sostituisci la presa al muro con una da 16 Amp. e verifica che i conduttori siano almeno da 1,5 mmq.

Maurizio Iriti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona