Posso fare una riduzione da 16a a 10a?
Ho comprato una ciabatta elettrica a 12 prese, con spina da 16a. Ci devo collegare il sistema multimediale (Ti, decoder ecc. Non grossi elettrodomestici). Possono esserci problemi se cambio la spina da 16a della ciabatta a una spina normale da 10a?
4 Risposte
La risposta alla sua domanda è: si, ci saranno sicuramente problemi. Nel caso peggiore un incendio.
La maggior parte degli incendi domestici partono infatti da ciabatte sovra caricate.
I 16 A della ciabatta indicano che è progettata per sopportare quel carico di corrente elettrica, che non è poca. Sostituire la presa della ciabatta con una da 10 A, implica che se lei usa la ciabatta a pieno carico, la presa della ciabatta si fonde con certezza, mentre è dentro la presa a muro, con tutto quello che ne consegue.
Segua il consiglio del tecnico che le ha risposto: lasci la ciabatta come è ed al massimo cambi la presa a muro, verificando prima se i cavi elettrici dentro il muro hanno spessore sufficiente per sostenere una corrente di 16 A. Altrimenti, si fondono quelli, dentro il muro, o meglio, fonde la guaina plastica che li riveste, probabilmente nel punto in cui hanno maggiori pieghe, ossia dentro la presa a muro.
Grazie per la risposta, farò sicuramente così
La ciabatta è stata certificata CE con la spina da 16 Amp.
Sostituisci la presa al muro con una da 16 Amp. e verifica che i conduttori siano almeno da 1,5 mmq.
Maurizio Iriti
Grazie per la risposta, farò sicuramente così
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..