Ridistribuzione ambienti

Salve

quattro anni fa abbiamo comprato casa nuova e ristrutturata lasciando inalterati gli spazi; vivendola ci siamo resi conto che la cucina lontana dal grande terrazzo non è funzionale. Vorremmo spostare la cucina (piccola per quattro persone, soprattutto se abbiamo ospiti..e non è la stessa cosa pranzare in sala) nell'attuale camera attigua alla sala doppia ed aprire un accesso diretto al terrazzo. Questo comporta assegnare una nuova collocazione alla ns camera..

In questo contesto ci sono varie cose da tener presente:

- la prima sala, dall'ingresso in casa, ha un'ampia vetrata che dà molta luce alla casa (esposta a sud/ovest)

- creare una zona giorno fatta dalle tre stanze (sala doppia + ex camera da letto) è ottima ma comporta una zona notte sull'altro lato della casa molto risicata

- qualora volessimo mettere "nel calderone" anche dare una cameretta alle due figlie (8 e 12 anni)...?

Vivendo la casa notiamo pecche, errori di ristrutturazione e punti di valore ma non riusciamo a vedere una soluzione, potreste darci qualche idea da esperti?

Grazie tante

Monica e Federico

Federico Manfredi
Federico Manfredi ha fatto una domanda su
Architetti
8 anni fa

Ridistribuzione ambienti

Salve

quattro anni fa abbiamo comprato casa nuova e ristrutturata lasciando inalterati gli spazi; vivendola ci siamo resi conto che la cucina lontana dal grande terrazzo non è funzionale. Vorremmo spostare la cucina (piccola per quattro persone, soprattutto se abbiamo ospiti..e non è la stessa cosa pranzare in sala) nell'attuale camera attigua alla sala doppia ed aprire un accesso diretto al terrazzo. Questo comporta assegnare una nuova collocazione alla ns camera..

In questo contesto ci sono varie cose da tener presente:

- la prima sala, dall'ingresso in casa, ha un'ampia vetrata che dà molta luce alla casa (esposta a sud/ovest)

- creare una zona giorno fatta dalle tre stanze (sala doppia + ex camera da letto) è ottima ma comporta una zona notte sull'altro lato della casa molto risicata

- qualora volessimo mettere "nel calderone" anche dare una cameretta alle due figlie (8 e 12 anni)...?

Vivendo la casa notiamo pecche, errori di ristrutturazione e punti di valore ma non riusciamo a vedere una soluzione, potreste darci qualche idea da esperti?

Grazie tante

Monica e Federico

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 2
Tullio Astarita
Tullio Astarita ha rsposto... European Mediterranean Project S.a.s (Chiaia, Napoli) European Mediterranean Project S.a.s - 8 anni fa

Gentili Monica e Federico, vista la planimetria del vostro appartamento non posso che confermare la vostra impressione che gli attuali caratteri distributivi non esprimono al meglio l’utilizzo dello spazio e delle sue peculiarità, terrazzo punti luce ed esposizione, di conseguenza il vostro desiderio di spostare l’ambiente cucina verso il terrazzo lo considero un tentativo di porvi parziale rimedio, senza necessariamente riprogrammare una nuova e impegnativa ristrutturazione (avendola già affrontata quattro anni prima).

Con le poche notizie a disposizione, per una più completa e precisa risposta alla vostra richiesta, vi sottopongo, comunque, una proposta di rivisitazione ambientale che tiene presente la ricollocazione della cucina, la necessità di offrire due camerette alle vostre figlie di 8 e 12 anni e di ridurre al minimo indispensabile gli interventi di riadeguamento.

La planimetria che vi allego è solo una proposta, che apre alla possibilità della zona di rappresentanza (salone) di accedere al terrazzo attraverso l’ambiente cucina, ricollocato nella camera attigua, che, anche per la sua funzione di collegamento, salone-terrazzo, dovrà, per opportuni motivi di compatibilità ambientale, essere caratterizzato da una prima zona a soggiorno, virtualmente separata dalla parte operativa della cucina vera e propria.

La zona notte, con i relativi bagni, rimane posizionata nella parte N-E dell’appartamento, che è anche quella più idonea a questo utilizzo, e viene rappresentata dalle tre camere da letto, di cui quelle delle vostre due figliole di dimensioni un po’ ridotte, ma funzionali, per non aumentare gli interventi di modifica.

Con un maggiore approfondimento sullo stato dei luoghi e di confronto dialettico si potrebbe migliorare ed affinare l’intervento per renderlo più confacente alle vostre aspirazioni di vivibilità.

Spero di avervi fornito un piccolo aiuto.

Cordiali saluti

Tullio Astarita

P.S.- Posso inviarvi la planimetria in formato Pdf o autocad.

Federico Manfredi ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Salve

innanzitutto grazie per averci risposto.. Come detto abbiamo fatto una ristrutturazione completa (impianti, pavimenti, tubature, infissi..) solo quattro anni fa!! (..se guarda bene la piantina abbiamo già i doppi servizi..). Il nostro intento è intervenire senza però rifare un'ulteriore ristrutturazione totale.

L'idea di spostare la cucina nell'attuale camera non è solo dovuta all'attigua terrazza ma anche ai tubi di scarico del bagno e/o del terrazzo... La nostra richiesta d'aiuto è dovuta proprio a questo: trovare un buon compromesso, anche economico.

Grazie comunque

Federico Manfredi ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Gentilissimo

Siamo fuori città e nn riusciamo a vedere nell'insieme la piantina ma, per quanto ci consenta il cellulare, notiamo molte cose che ci piacciono. Al nostro ritorno, da PC, vorremmo provare una modifica e sapere il suo pare dato che ci sembra in sintonia. Grazie per adesso!

Francesco Sansone
Francesco Sansone ha rsposto... Lu.sa Srl (Stradella, Pavia) Lu.sa Srl - 8 anni fa

buongiorno ,per fare un bel lavoro ,

bisogna ridistribuire completamenti gli spazi a disposizione ,solo in questo modo potrete ottenere ciò che vi siete prefissati ,si potrebbero creare anche i doppi servizi,.guardi in queste foto una trasformazione di un appartamento più o meno delle dimensioni del suo,abbiamo eliminato i corridoi ,abbiamo utilizzato il vecchio ripostiglio per fare il secondo bagno ,abbiamo diviso il salone per creare la terza camera e in ultimo abbiamo unito cucina e sala ,divisi da una grande porta a scomparsa che nell'occasione divide i due ambienti .

se può interessare proverò a fargli delle ipotesi di quello che potrebbe venire a casa Sua

cordiali saluti .,

6 foto
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona