Come ridipingere una parete bicolore?

Salve, avevo una parete bicolore da coprire, sopra azzurro chiaro e sotto azzurro più scuro. Dopo aver carteggiato, stuccato, passato il fissativo acrilico abbiamo dato la prima mani di giallo. Come previsto il colore risulta brillante nella parte superiore della parete è molto più “verdognolo” nella parte inferiore dato che sotto stava l’azzurro più scuro. Volevo sapere: è un problema che con le successive mani di colore si risolverà o il distacco di colore tra sopra e sotto resterà per sempre? Sono demoralizzata ????

Alessia
Alessia ha fatto una domanda su
Imbianchini
4 anni fa

Come ridipingere una parete bicolore?

Salve, avevo una parete bicolore da coprire, sopra azzurro chiaro e sotto azzurro più scuro. Dopo aver carteggiato, stuccato, passato il fissativo acrilico abbiamo dato la prima mani di giallo. Come previsto il colore risulta brillante nella parte superiore della parete è molto più “verdognolo” nella parte inferiore dato che sotto stava l’azzurro più scuro. Volevo sapere: è un problema che con le successive mani di colore si risolverà o il distacco di colore tra sopra e sotto resterà per sempre? Sono demoralizzata ????

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Alessia ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Grazie ancora tante a tutti. Forse finalmente abbiamo trovato la quadra. Abbiamo levigato di nuovo tutta la porzione della fascia e già con la prima mano in controluce non si vede più alcun accento di greca.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Per fare a regola d'arte quell'intervento, a mio parere, avreste:

- dovuto smontare la lampada che vediamo ancora al suo posto nella parete.

- dovuto smontare placchette e portafrutti degli impianti elettrici.

- dovuto smontare i coprifili

- dare un fondo uniformante e lasciarlo asciugare bene (come da scheda tecnica)

- illuminare a giorno il luogo di lavoro

- dare le necessarie mani di tinta

- dare luce

Rispondi
Sandra Sestili ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Alessia io ti consiglio lo spatolato materico lascia il muro come sta e passa una mano di spatolato materico ovviamente del colore che a te piace

Alessia ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Grazie mille a tutti. Ho raggiunto l’uniformitá tra sopra e sotto finalmente ma ahimè forse ettutto da rifare. Con la luce artificiale viene fuori quella odiosa greca che c’era sotto tra i due colori che avevamo carteggiato e stuccato ma evidentemente non a sufficienza. ☹️☹️ Dite che carteggiando nuovamente e stuccando solo la porzione della fascia adesso otterrò un buon risultato? Sono avvilita. Soldi e fatica spesi inutilmente ☹️☹️

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

in questi casi è solo necessario dare più mani. Per colori chiari, come quello che state dando, avreste dovuto dare anche due o tre mani di bianco e poi andaric sopra con qualche mano di giallo. O altrimenti, date mani e mani di giallo, fino ad arrivare al tono di colore ed alla omogeneità desiderata. Per essere sicuri di vedere bene il risultato, dovete però illuminare a giorno l'area di lavoro, non come visibile nelle foto allegate. L'area di lavoro deve essere illuminata a giorno, ossia almeno 2 lampade LED da 50 o 100 w.

Rispondi
Ivan
Ivan ha rsposto... Gioart Decorazioni (Roma, Roma) Gioart Decorazioni - 4 anni fa

Buona sera, se è solo la prima mano con la successiva la tinta va a uniformarsi, e possibile essere necessari 3 mani

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di imbianchini nella tua zona