Come funzionano i deviatori?

Come faccio a sapere quale il deviatore più a monte dell'impianto? grazie

Valerio
Valerio ha fatto una domanda su
Elettricisti
3 anni fa

Come funzionano i deviatori?

Come faccio a sapere quale il deviatore più a monte dell'impianto? grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 3 anni fa

Al fine del funzionamento sapere quale è il deviatore a monte dell'impianto non è importante.

Comunque visto che la fase va sempre collegata al deviatore o all"interruttore e il neutro (filo blu) va sempre collegato alla lampada possiamo dire che il deviatore a monte del circuito è quello dove è collegata la fase che arriva dalla linea, mentre il deviatore a valle è quello dove è collegato il filo che va alla lampada. Maurizio Iriti

Valerio ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Grazie della risposta mi interessava perché devo cambiare i deviatori che ho con dei deviatori connessi ,quindi almè devo portare la fase e il neutro dalla mia linea luci giorno quindi devo prendere i due deviatori di questa stanza e cambiarlo ,e devo capire quale di questi due ha la fase presa diretta dalla scatola di derivazione del mio impianto.

2 foto
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona