Installazione stufa a pellet?

La stufa a pellet si può inserire in qualsiasi parte della casa? perchè mi domando se deve avere una canna fumaria, se io abito al primo piano in un condominio la posso installare? poi eventualmente mi potrebbero interessare i costi grazie.

Elena ferrara
Elena ferrara ha fatto una domanda su
Riscaldamento
9 anni fa

Installazione stufa a pellet?

La stufa a pellet si può inserire in qualsiasi parte della casa? perchè mi domando se deve avere una canna fumaria, se io abito al primo piano in un condominio la posso installare? poi eventualmente mi potrebbero interessare i costi grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Fabio Bardelli
Fabio Bardelli ha rsposto... Bardelli Impiantistica S.r.l (Genova, Genova) Bardelli Impiantistica S.r.l - 9 anni fa

Non e' sempre possibile installare una stufa a pellet o meglio non e sempre conveniente perche se i costi di fornitura e installazione e manutenzione sono troppo elevati vi è il rischio che per ammortizzare la cifra spesa e facendo il paragone con i costi di una caldaia a condensazione non sarebbe più conveniente motivo per qui immagino si sia orientata la scelta in quella direzione

Arch. Fabio Corradi
Arch. Fabio Corradi ha rsposto... Studio Tecnico Associato Corradi (Parma, Parma) Studio Tecnico Associato Corradi - 9 anni fa

Purtroppo così su due piedi non è facile rispondere. Comunque è quasi sempre possibile ma i costi variano in funzione di fattori quali il numero di piani dello stabile, possibilità di installare la canna fumaria in cavedi già esistenti, ecc.

La canna fumaria deve essere, ovviamente, sempre presente e secondo le normative attuali deve emanare i fumi oltre la copertura dell'edificio, quindi niente scarichi in facciata per ovvie ragioni.

Alessio Dallai
Alessio Dallai ha rsposto... Geom. Alessio Dallai (Vezzano sul Crostolo, Reggio Emilia) Geom. Alessio Dallai - 9 anni fa

Confermo quanto sopra. I passi da fare sono: 1) confrontarsi con l'Amministratore su quello che si può fare. 2) affidarsi a professionisti seri e consolidati per la fornitura e l'esecuzione delle opere.

Adriano  Pugliese
Adriano Pugliese ha rsposto... Pugliese Adriano (Corigliano Calabro, Cosenza) Pugliese Adriano - 9 anni fa

Buon giorno , sono Adriano Pugliese titolare dell'impresa Global Termica .

le rispondo subito! In genere si riesce sempre ad installarla una stufa a pellet anche nei condominii chiaramente con una certa accortezza in fase di installazione da non causare nessun tipo di disagio agli altri

Condomin.

distinti saluti Adriano Pugliese

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di riscaldamento nella tua zona