Costo permessi per apportare modifiche a una casa?

buongiorno volevo sapere, siccome siamo in fase di proposta d acquisto, che intendiamo pero vincolare in caso di ripsosta negativa da parte del comune, circa le modifiche che intendiamo apportare alla casa una volta acquistata. il nostro dubbio 'è se anche solo la semplice richiesta in comune, per ottenere i permessi, è a pagamento, e che costi comporta. in quanto se poi avessimo risposte negative, avremmo perso questi soldi...grazie mille

Ilaria Maffei
Ilaria Maffei ha fatto una domanda su
Geometri
7 anni fa

Costo permessi per apportare modifiche a una casa?

buongiorno volevo sapere, siccome siamo in fase di proposta d acquisto, che intendiamo pero vincolare in caso di ripsosta negativa da parte del comune, circa le modifiche che intendiamo apportare alla casa una volta acquistata. il nostro dubbio 'è se anche solo la semplice richiesta in comune, per ottenere i permessi, è a pagamento, e che costi comporta. in quanto se poi avessimo risposte negative, avremmo perso questi soldi...grazie mille

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Valeria
Valeria ha rsposto... Arch. D'Alessio (Milano, Milano) Arch. D'Alessio - 7 anni fa

Buongiorno Ilaria,

se non siete ancora proprietari dell'immobile e la proposta di acquisto è vincolata alla fattibilità delle modifiche vi consiglio di affidarvi ad un tecnico (geom o arch) per una piccola consulenza. Eviterei di iniziare l'iter per pratiche burocratiche. Se le modifiche sono solo interne basta la supervisione di un tecnico qualificato per darvi già tutte le risposte che riterrete opportune. Con una piccola spesa avrete tutte le informazioni per procedere.

arch. Valeria D'Alessio - Milano

Carla x ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Non ho intenzione di spostare nulla cerco solo di avere il consiglio, i mobili da fare o esistenti se esistono, eventuali costi.

Vito Zappino
Vito Zappino ha rsposto... Zappino Costruzioni (Genova, Genova) Zappino Costruzioni - 7 anni fa

Buongiorno Sig.ra Maffei,

in merito alla sua richiesta, le confermo che una volta che queste modifiche che lei vuole effettuare, in tempi rapidissimi, noi tecnici, consultando la documentazione messa a disposizione, ormai totalmente online, dagli uffici comunali ), possiamo già in prima battuta darle una fattibilità degli interventi. Grazie da Zappino Costruzioni

In secondo luogo, qualora si riscontrassero dei dubbi in merito, si può programmare un colloquio con gli stessi tecnici comunali.

Ad ogni modo le posso anticipare che qualora le modifiche in programma fossero interne all'immobile a mio parere non vedo motivo per dubitare della loro fattibilità, qualche dubbio sorgerebbe sicuramente in caso di interventi sull'aspetto esterno dell'immobile .

dall'affidamento del successivo incarico o meno

Rispondi
Jonathan Trocchia
Jonathan Trocchia ha rsposto... Studio Tecnico Fibra (Battipaglia, Salerno) Studio Tecnico Fibra - 7 anni fa

Se ha un pò di tempo libero può anche recarsi Lei presso l'ufficio Tecnico del comune e farsi dare delle risposte. In via informale le daranno tutte le informazioni richieste. Io, comunque, consiglio vivamente a chi cerca casa (o qualsiasi acquisto immobiliare) di farsi accompagnare da un tecnico. Si risparmia tempo, soldi e non si avranno cattive sorprese dopo l'acquisto. Un esperto, infatti, osserva cose che l'acquirente di solito non vede: esposizione, impiantistica, distribuzione, contesto, ecc. Cordiali saluti e Auguri per il futuro acquisto.

Alessandro Paradiso
Alessandro Paradiso ha rsposto... Ing. Michele Alessandro Paradiso (Bologna, Bologna) Ing. Michele Alessandro Paradiso - 7 anni fa

Buongiorno Sig.ra Maffei,

in merito alla sua pertinente richiesta, avvallando in toto le precedenti risposte dei colleghi, le confermo che una volta note queste modifiche che lei vuole effettuare, in tempi rapidissimi, noi tecnici, consultando la documentazione messa a disposizione, ormai totalmente online, dagli uffici comunali (Regolamento edilizio, Piano strutturale comunale, Piano Regolatore, etc), possiamo già in prima battuta darle una fattibilità degli interventi.

In secondo luogo, qualora si riscontrassero dei dubbi in merito, si può programmare un colloquio con gli stessi tecnici comunali.

Ad ogni modo le posso anticipare che qualora le modifiche in programma fossero interne all'immobile a mio parere non vedo motivo per dubitare della loro fattibilità, qualche dubbio sorgerebbe sicuramente in caso di interventi sull'aspetto esterno dell'immobile (ampliamenti, modifiche prospettiche o estetico-compositive) qualora esso sia ubicato in zone "particolari" e/o vincolate.

Il costo di questa consulenza "preventiva" ovviamente varia da tecnico a tecnico, ma personalmente mi sento di parlare a nome della categoria quando le dico che preferisco mettere a disposizione di un potenziale cliente le mie competenze, con consulenze anche gratuite nel limite del possibile ovviamente, a prescindere dall'affidamento del successivo incarico o meno.

A disposizione

Ing. Michele Alessandro Paradiso

Pasquale  Mita
Pasquale Mita ha rsposto... Studio Tecnico Ing. Pasquale Mita (Taranto, Taranto) Studio Tecnico Ing. Pasquale Mita - 7 anni fa

Salve, si affidi a un professionista che con i documenti si reca in comune e chiede se è possibile effettuare i cambiamenti che lei vuole. Se va lei da solo in comune sicuramente non l'ascolteranno, e comunque un professionista della sua zona saprà già se l'intervento è possibile anche senza andare in comune.

Francesco Quadrilatero
Francesco Quadrilatero ha rsposto... Geom. Quadrilatero Francesco (Genova, Genova) Geom. Quadrilatero Francesco - 7 anni fa

Buongiorno, prima di procedere con la presentazione di un progetto presso i competenti uffici comunali dell'edilizia privata è buona prassi prendere un appuntamento con il tecnico e spiegare quale tipo di intervento si intende fare e se lo stesso, in base anche a quanto previsto dal piano regolatore-regolamenti edilizi, ecc, è ammissibile. Normalmente questa dal punto di vista di diritti/oneri comunali non prevede un costo, se non per quanto riguarda la consulenza al professionista a cui ci si affida.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona