Ricerca presenza tubi scarico senza demolire

Salve, vorrei verificare se in una stanza sono presenti i tubi di scarico per istallare una cucina (lavabo e lavatrice e lavastoviglie), so che al piano di sotto in corrispondenza della stanza in questione sono collocati un bagno ed una cucina, ma purtroppo l'appartamento di sotto non è accessibile. Esiste un modo non invasivo per accertare la presenza di scarichi? A quale tipologia di professionista dovrei rivolgermi? Quale potrebbe essere una richiesta di prezzo congrua per questa operazione? Grazie a chiunque voglia fornire dei suggerimenti!

Anna Ancona
Anna Ancona ha fatto una domanda su
Idraulici
8 anni fa

Ricerca presenza tubi scarico senza demolire

Salve, vorrei verificare se in una stanza sono presenti i tubi di scarico per istallare una cucina (lavabo e lavatrice e lavastoviglie), so che al piano di sotto in corrispondenza della stanza in questione sono collocati un bagno ed una cucina, ma purtroppo l'appartamento di sotto non è accessibile. Esiste un modo non invasivo per accertare la presenza di scarichi? A quale tipologia di professionista dovrei rivolgermi? Quale potrebbe essere una richiesta di prezzo congrua per questa operazione? Grazie a chiunque voglia fornire dei suggerimenti!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Stefano Modotti
Stefano Modotti ha rsposto... Stefano Modotti (Udine, Udine) Stefano Modotti - 8 anni fa

Spettabile Anna

Visto la discussione sarebbe il caso che postasse delle foto

Distinti saluti

Geom Stefano Modotti

Geom Le Rose Giuseppe
Geom Le Rose Giuseppe ha rsposto... Grandi Costruzioni Di Le Rose Giuseppe (Borgo Val di Taro, Parma) Grandi Costruzioni Di Le Rose Giuseppe - 8 anni fa

Salve Anna,

Per installare una cucina ha bisogno del tubo di scarico delle acque chiare e di un tubo per l acqua potabile.

Detto questo è quasi certo che se al piano sotto c'è un bagno e al piano sopra c'è un bagno sicuramente può collocare lo scarico.

Per il tubo dell'acqua potabile deve verificare se nella stanza adiacente dove vuole fare la cucina c'è un possibile attacco es. lavandino cucina o bagno.

Anna Ancona ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Purtroppo sopra non c'è nulla e l'unica cameretta adiacente a quella in questione ovviamente non ha scarichi. Grazie, saluti

Anna Ancona ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Salve Giuseppe, gli scarichi del bagno sono a circa 20 mt lineari e ci hanno sconsigliato. Grazie

Valeria
Valeria ha rsposto... Arch. D'Alessio (Milano, Milano) Arch. D'Alessio - 8 anni fa

Buongiorno Anna, presumo dalla sua richiesta che si tratti di un appartamento in condominio. Potrebbe verificare dalle planimetrie comunali del suo appartamento se in quella stanza è presente un vano tecnico per il passaggio degli impianti.

Anna Ancona ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Grazie per la risposta, purtroppo sembra non esserci molta documentazione disponibile trattandosi di un palazzo di inizio '900; per di più stiamo valutando se acquistarlo o meno, quindi non abbiamo accesso a tutto. Che lei sappia esiste qualche metodo "empirico" ma non invasivo, che mi consenta di verificare l'eventuale presenza di tubi di scarico? Da questa "certezza" dipenderebbe l'acquisto o meno... Grazie mille, Anna

Valeria
Valeria ha rsposto... Arch. D'Alessio (Milano, Milano) Arch. D'Alessio - 8 anni fa

Un modo potrebbe essere quello di utilizzare un rilevatore di tubi per il rilevamento di metalli ferrosi/non ferrosi, cavi sotto tensione, sottostrutture in legno e persino tubi di plastica. (logicamente sarà difficile sapere se i tubi individuati saranno quelli effettivamente cercati).

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona