E' possibile scavare senza compromettere le fondamenta?

Sto x acquistare casa (e da finire)quindi mi era venuta l'idea di ricavarne un seminterrato, al di la delle autorizzazioni (che poi ovviamente faro) ma la mia idea è quella di scavare intorno al perimetro esterno della casa togliere tutto il terreno fare tipo una collinetta verso il basso tipo come in questa foto ma la domanda che mi pongo è: la casa potrebbe avere delle fondamenta che superano i tre/quattro metri di profondita e se e cosi si puo scavare a 2.5 metri di altezza senza compromettere la stabilità del fabbricato? O ci vogliono per forza dei rinforzi ?poi e ovvio che consultato un esperto grazie x le eventuali risposte .

Antonio78
Antonio78 ha fatto una domanda su
Geometri
5 anni fa

E' possibile scavare senza compromettere le fondamenta?

Sto x acquistare casa (e da finire)quindi mi era venuta l'idea di ricavarne un seminterrato, al di la delle autorizzazioni (che poi ovviamente faro) ma la mia idea è quella di scavare intorno al perimetro esterno della casa togliere tutto il terreno fare tipo una collinetta verso il basso tipo come in questa foto ma la domanda che mi pongo è: la casa potrebbe avere delle fondamenta che superano i tre/quattro metri di profondita e se e cosi si puo scavare a 2.5 metri di altezza senza compromettere la stabilità del fabbricato? O ci vogliono per forza dei rinforzi ?poi e ovvio che consultato un esperto grazie x le eventuali risposte .

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 5 anni fa

Prima di agire consulta i regolamenti urbanistici, ma sopratutto facci un saggio atto a verificare il piano di posa delle fondazioni.

A mio parere può eseguire il suo assunto con la dovuta diligenza, anche in termini urbanistici.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signor Antonio,

lei non può fare quello che ha prospettato, per una serie di buone ragioni:

- le autorizzazioni vanno sempre acquisite prima di agire, mai dopo. infatti, se lei prima agisse, non è scontato che poi possa ottenere le autorizzazioni. In questo malaugurato caso, lei dovrebbe ripristinare lo stato di fatto antecedente, senza alcuna possibilità di evitarlo.

- In quello che vuole fare, ci sono aspetti urbanistici importanti, e non è assolutamente scontato che lei possa avere le autorizzazioni. Infatti quello che lei vuole fare è un aumento di cubatura, il che potrebbe essere impossibile, perché il progetto di costruzione attuale ha certamente già esaurito la cubatura residua.

- Vi sono criticità strutturali. infatti, eliminare la terra implica far mancare una forza di sostegno alla struttura. Questa forza di sostegno è stata calcolata in fase di progetto delle strutture dagli ingegneri.

In sintesi, se lei volesse agire come ha indicato, dovrebbe:

1) dare incarico ad un ingegnere per fare le valutazioni del caso.

2) fargli fare anche la pratica al comune, se possibile.

3) andare a fare le modifiche che ha programmato, se i punti precedenti hanno avuto esito positivo.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona