Ribassare il soffitto con il cartongesso è una buona idea?

Buona sera vorrei un vostro parere su di un ribassamento che voglio fare a casa. Ho il soffitto a 4.30mt di cannicci e tavoloni, e vorrei portarlo a 3 mt senza fare nessun foro sullo stesso. Mi hanno consigliato un controsoffitto autoportante con montanti a C da 50/100/50 X 4mt accoppiati in modo da formare una specie di trave su cui avvitare poi le lastre. La stanza è di 3.60mt x 4.05 per un altezza di 4.30mt. Può essere una buona soluzione oppure alla fine risulterebbe troppo pesante? Grazie per i consigli e buona serata

Piero
Piero ha fatto una domanda su
Cartongesso
6 anni fa

Ribassare il soffitto con il cartongesso è una buona idea?

Buona sera vorrei un vostro parere su di un ribassamento che voglio fare a casa. Ho il soffitto a 4.30mt di cannicci e tavoloni, e vorrei portarlo a 3 mt senza fare nessun foro sullo stesso. Mi hanno consigliato un controsoffitto autoportante con montanti a C da 50/100/50 X 4mt accoppiati in modo da formare una specie di trave su cui avvitare poi le lastre. La stanza è di 3.60mt x 4.05 per un altezza di 4.30mt. Può essere una buona soluzione oppure alla fine risulterebbe troppo pesante? Grazie per i consigli e buona serata

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 3
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Salve,

un ambiente così alto non è necessario, quindi la maggiore altezza è sicuramente uno spreco, di almeno due tipi:

- energetico, perché il maggior volume va climatizzato, e questo implica l'impiego di risorse ed in ultima analisi, di capitali

- funzionale, perché del volume superiore al minimo di legge, 2,70 m, lei non riesce ad avere utilità, anche se rimane a sua disposizione.

Quindi: la soluzione di abbassare il soffitto è una ottima proposta. Ritengo sia però sbagliato utilizzare il cartongesso, perché non è portante e le consentirebbe al massimo di installare un sistema di illuminazione incassato nel cartongesso, o di mascherare eventuale impianto di condizionamento a soffitto.

Ritengo sia un caso da studiare, perché se lei desse retta al suggerimento ricevuto, rinuncerebbe di fatto a 1,30 m, che, in termini architettonici e di funzionalità, è veramente molto!

Quindi anziché lavorare con il cartongesso, le suggerisco soluzioni più "robuste", in mod tale che in quel volume lei possa inserire funzioni come armadi, ripostigli, raggiungibili per esempio dall'interno delle camere.

Antonio Cardalisco
Antonio Cardalisco ha rsposto... Studiocardalisco (Roma, Roma) Studiocardalisco - 6 anni fa

Salve,

dalle dimensioni che cita, presumo stia parlando di una camera da letto e da un punto di vista geometrico mi sembra una buona cosa riproporzionare la spazio portando l'altezza del vano a 3 metri, ma il vero beneficio, attuando quest'intervento, lo avrebbe dal punto di vista termico. Infatti portando 'altezza a 3 metri, avrebbe un volume più piccolo da riscaldare e quindi un consumo più basso.

Luciano Maggitelli
Luciano Maggitelli ha rsposto... Arthdego' Arte E Decorazione Designer Group Roma (Roma, Roma) Arthdego' Arte E Decorazione Designer Group Roma - 6 anni fa

Salve sono luciano Maggitelli ed ho una ditta specializzata in controsoffitti e lavorazione del cartongesso , il consiglio che le hanno dato non è del tutto sbagliato in ogni caso esistono soluzioni certificate e garantite, rimango a sua disposizione per qualsiasi altra informazione.

Giuseppe Mazzeo
Giuseppe Mazzeo ha rsposto... Impresa Edile Di Mazzeo Giuseppe (Sedriano, Milano) Impresa Edile Di Mazzeo Giuseppe - 6 anni fa

Buonasera, come le hanno suggerito i colleghi, un tetto così alto ha una immensa dispersione di calore. con un abbassamento avrebbe un calore maggiore nella stanza e un effetto diverso.

Ing. Alessandro Giovannelli
Ing. Alessandro Giovannelli ha rsposto... Imperiumrestauri gg srl (Ciampino, Roma) Imperiumrestauri gg srl - 6 anni fa

Salve sono ingegnere Alessandro Giovannelli titolare imperiumrestauri srls, non so chi l'abbia consigliato, comunque cu sono soluzioni meno impegnative

Marino Simoneta
Marino Simoneta ha rsposto... Martino Simonetta Artigiano (Roma, Roma) Martino Simonetta Artigiano - 6 anni fa

si e una buona idea puoi anche soppalcare ti da più senso di abbitazione

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di cartongesso nella tua zona