Rendere un terrazzo vivibile

Buongiorno a tutti.

Ho un Terrazzo di circa 90 mq che vorrei rendere vivibile in modo da installarci un Gazebo, un Barbecue ecc.....

Attualmente il terrazzo e coperto con due strati di Membrana Bituminosa da 4mm e non presenta nessun problema di infiltrazioni o umidità.

Vorrei sapere, secondo voi quali sono le soluzioni che si possono adottare per realizzare il mio Terrazzo.

E qual'è la soluzione migliore qualità/prezzo

Grazie per i consigli..

Antonello
Antonello ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Condomini
7 anni fa

Rendere un terrazzo vivibile

Buongiorno a tutti.

Ho un Terrazzo di circa 90 mq che vorrei rendere vivibile in modo da installarci un Gazebo, un Barbecue ecc.....

Attualmente il terrazzo e coperto con due strati di Membrana Bituminosa da 4mm e non presenta nessun problema di infiltrazioni o umidità.

Vorrei sapere, secondo voi quali sono le soluzioni che si possono adottare per realizzare il mio Terrazzo.

E qual'è la soluzione migliore qualità/prezzo

Grazie per i consigli..

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Risposte utili 1
Antonio  Fadda
Antonio Fadda ha rsposto... Impresa Edile Antonio Fadda (Sassari, Sassari) Impresa Edile Antonio Fadda - 7 anni fa

Per rendere un terrazzo vivibile si può pensare di fare un massetto allegerito con uno spessore minimo di 5cm che permette di avere un fondo x la pavimentazione a collante.

Si può optare per la posa di pezze di autobloccanti su uno strato di stradosso(economica ma il solaio deve tenere il carico).

Altra opzione è il pavimento flottante dove si crea un grigliato di sostegno sul quale poi si possono posare delle pavimentazioni in legno.Bella e funzionale come soluzione na un po più costosa.

Francesco
Francesco ha rsposto... Teknosan (Palermo, Palermo) Teknosan - 7 anni fa

IN ALTERNATIVA SI PUò RIVESTIRE IN ERBA SINTETICA, VA MOLTO DI MODA, COSTA POCO E NON CREA PROBLEMI.

4 foto
Laura Coletti ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Buongiorno, ho un terrazzino, esposto su strada, primo piano, d'angolo, vorrei ricoprirlo ed utilizzarlo come cucina per il salone annesso, trattasi di villa d'epoca con Belle Arti che obiettano, come bypassare il problema?

Giovanni Bonuso
Giovanni Bonuso ha rsposto... Servizi Tecnici (Roma, Roma) Servizi Tecnici - 7 anni fa

visto che come dice ha già una superficie ben impermeabilizzata opterei per il pavimento flottante per un ottimo rapporto qualità\prezzo.

Tale pavimento sarà veloce da montare (quindi un costo di manodopera inferiore), con la sua caratteristica ispezionabile permetterà (in seguito a problemi nel tempo) un facile e poco costoso lavoro di intervento, possibilità di far passare cavi elettrici e tubazioni dell'acqua senza dover effettuare delle tracce (e anche queste saranno facilmente sostituibili o riparabili nel tempo). Per quanto riguarda questo tipo di pavimento offriamo un ottimo prezzo e una veloce realizzazione, con la possibilità di integrare a questa lavorazione anche il montaggio o la realizzazione di un gazebo, forno o griglia da esterno in muratura, impianto elettrico e idraulico, ecc...

Contattandoci saremo disponibili immediatamente ad effettuare un sopralluogo per stilare un preventivo, logicamente gratuito e senza impegno. cordiali saluti Gianrico Spallone

Massimo  Artigiani
Massimo Artigiani ha rsposto... Idea & Ristruttura-Gli Specialisti dellla Casa (Viareggio, Lucca) Idea & Ristruttura-Gli Specialisti dellla Casa - 7 anni fa

La soluzione migliore è la realizzazione di una pavimentazione da esterno incollata su massetto cementizio impermeabilizzato con prodotto impermeabilizzante cementizio. In assenza di un sopralluogo posso darle un prezzo indicativo per una lavorazione del genere di circa € 80,00/mq, chiavi in mano, compresa la piastrella in klinker rosso 12x24.

Luigi Zara
Luigi Zara ha rsposto... Impresa Edile Artigiana (Ittiri, Sassari) Impresa Edile Artigiana - 7 anni fa

Le tipologie di terrazzi sono molteplici come anche il tipo effettivo di utilizzo che se ne vuole fare, purtoppo le informazioni non sono sufficenti.

Rispondi
Matteo
Matteo ha rsposto... Tecno Future Costruzioni S.r.l. (Parma, Parma) Tecno Future Costruzioni S.r.l. - 7 anni fa

Buongiorno

Per l'idea che hai intenzione di realizzare mi vengono in mente 2 differenti tipi di pavimentazione:

La classica tradizionale in ceramica posata a colla su idoneo sottofondo cementizio, il quale consiglio però di impermeabilizzare per aumentare la sua durata nel tempo.

Altrimenti vengono usate pavimentazioni flottanti per terrazze, a differenza dell'altra questa è composta da piastrelle di cemento/legno/pvc le quali poggiano su idonei piedini di sostegno, le fughe tra una mattonella e l'altra non sono stuccate, perchè devono consentire lo scolo delle acque meteoriche, che nella prima soluzione comportano l'istallazione di pilette di scarico.

Sicuramente con entrambe le soluzioni si possono realizzare idee molto belle, il flottante di media potrebbe risultare più comodo, più veloce in tempi di realizzazione, ed anche un pò più economico.

Il mio consiglio è comunque una pavimentazione posata a colla.(sempre che il solaio sottostante sia adatto a sostenere i pesi della pavimentazione).

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione condomini nella tua zona