Dubbio relais per tapparelle

Allora

Io volevo montare per comandare le singole tapparelle, un commutatore 102 con interblocco, ma con tasti che rimangono in posizione, per capirci tipo lo AM5052 Bticino.

Diversi elettricisti e il tecnico degli infissi stesso, mi ha detto che è un rischio, perché se il tasto resta premuto, la corrente comunque arriva al motore, ed il fine corsa( Meccanico nei motori che monterò) non è sufficentemente sicuro nel bloccare la corrente, perciò c’è un rischio. Tutti dicono: Metti il normale saliscendi che devi tenere pigiato e vai.

Io però vorrei provare ad avere quel tipo di confort. Ho pensato: ma non esiste un relais azionato da pulsante che faccia il lavoro di 1 – 0 – 2 in sequenza ??? Come esiste per le luci dell’ingresso dovrebbe essercene uno con un wattaggio che tolleri una tapparella.

Poi: questo relais non potrebbe essere temporizzato? In modo che oltre il fine corsa lui stacchi ogni 60 secondi la corrente???? E che magari tutte le volte che gli arriva l’impulso resetta la temporizzazione?????? In questo modo uno sistemerebbe la tapparella col fine corsa, e dopo pochi secondi che sei andato via la corrente sarebbe comunque staccata.

Forse un relais così non esiste, ma io chiedo

Mauro
Mauro ha fatto una domanda su
Domotica
5 anni fa

Dubbio relais per tapparelle

Allora

Io volevo montare per comandare le singole tapparelle, un commutatore 102 con interblocco, ma con tasti che rimangono in posizione, per capirci tipo lo AM5052 Bticino.

Diversi elettricisti e il tecnico degli infissi stesso, mi ha detto che è un rischio, perché se il tasto resta premuto, la corrente comunque arriva al motore, ed il fine corsa( Meccanico nei motori che monterò) non è sufficentemente sicuro nel bloccare la corrente, perciò c’è un rischio. Tutti dicono: Metti il normale saliscendi che devi tenere pigiato e vai.

Io però vorrei provare ad avere quel tipo di confort. Ho pensato: ma non esiste un relais azionato da pulsante che faccia il lavoro di 1 – 0 – 2 in sequenza ??? Come esiste per le luci dell’ingresso dovrebbe essercene uno con un wattaggio che tolleri una tapparella.

Poi: questo relais non potrebbe essere temporizzato? In modo che oltre il fine corsa lui stacchi ogni 60 secondi la corrente???? E che magari tutte le volte che gli arriva l’impulso resetta la temporizzazione?????? In questo modo uno sistemerebbe la tapparella col fine corsa, e dopo pochi secondi che sei andato via la corrente sarebbe comunque staccata.

Forse un relais così non esiste, ma io chiedo

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Secure service
Secure service ha rsposto... Secure Service (Vimodrone, Milano) Secure Service - 5 anni fa

Buongiorno, ha ricevuto il giusto consiglio sia dal serramentista che dall’elettricista, non sempre si può fare quello che si vuole, oltre al rischio che le hanno già esposto ne esiste un altro: in caso di cattivo funzionamento della tapparella o di ostruzione il motore continua a girare fino a fine corsa causando danni alla tapparella e al motore stesso. Cordiali saluti. Secure service

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di domotica nella tua zona