regolarizzazione portico

Buongiorno, vorrei sapere quale procedura usare per regolarizzare un portico che abbiamo chiuso con 2 finestre

Mrosaria
Mrosaria ha fatto una domanda su
Costruzione Edifici
7 anni fa

regolarizzazione portico

Buongiorno, vorrei sapere quale procedura usare per regolarizzare un portico che abbiamo chiuso con 2 finestre

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

9 Risposte

Laura
Laura ha rsposto... Laura Della Sala (Roma, Roma) Laura Della Sala - 7 anni fa

Gentile Rosaria,

il Piano Casa e la sanatoria di interventi abusivi sono due pratiche differenti.

Come le ho anticipato, per sanare il patio deve rivolgersi ad un tecnico per richiedere una DIA in sanatoria, pagando le relative multe agli organi di competenza.

Se vuole può contattarmi in privato per chiarire ogni dubbio.

Laura
Laura ha rsposto... Laura Della Sala (Roma, Roma) Laura Della Sala - 7 anni fa

Salve, innanzitutto bisogna sapere in che Comune si trova l'immobile.

La procedura è quella di chiedere una DIA in sanatoria, pagando le relative multe (spesso molto salate) agli organi di competenza.

Per quanto riguarda il Piano Casa, solo in alcune Regioni può essere utilizzato per sanare abusi.

Resto disponibile per ulteriori approfondimenti.

Mrosaria ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Grazie della risposta, il Comune e' Nola in cui vige il Piano casa che si sta prorogando di anno in anno , scade per il momento a dicembre 2017. Questo immobile ha usufruito del piano casa per il cambio di destinazione d uso ( da agricolo a residenziale) richiesto a nome dei vecchi proprietari nel 2014, mi chiedevo per il patio noi oggi come dobbiamo regolarizzare..grazie

Mrosaria ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Si ma aldila' del lavoro da fare ho bisogno di capire con quale procedura a livello comunale posso sistemare questo portico che ho chiuso nei 2 lati con vetrate, essendo in vigore il piano casa in quella zona e avendo i proprietari utilizzato lo stesso per rendere la struttura ad uso residenziale, mi chiedevo quale iter seguire per essere a posto. grazie

Governatori Gianmarco
Governatori Gianmarco ha rsposto... Coolstoodio (Sant'Elpidio a Mare, Fermo) Coolstoodio - 7 anni fa

Bisogna accertare se la chiusura del portico risulta conforme agli interventi ammessi dal Piano Casa (ampliamenti fino al 20% e demolizioni e ricostruzioni con premio di cubatura entro il 35%) e pertanto ottenere il titolo abilitativo in sanatoria per l'intervento realizzato senza permesso.

Valerio Biolo
Valerio Biolo ha rsposto... Geometra Valerio Biolo (Sant'Angelo di Piove di Sacco, Padova) Geometra Valerio Biolo - 7 anni fa

Salve Mrosaria, non sono dalle sue parte in quanto sono di Padova. Ma credo debba fare anche per la sua zona una DIA/SCIA piano casa pagando la sanatoria per avere già eseguito i lavori.

Saluti

Geom. Valerio Biolo

Mauro Maria Borrelli
Mauro Maria Borrelli ha rsposto... Costruzioni Roma (Roma, Roma) Costruzioni Roma - 7 anni fa

Signora occorre leggere il regolamento edilizio del suo Comune per verificare se e' consentito dal Piano regolatore e se , nel caso, puo' essere sanato.

In ogni modo un tecnico Le sara' utile perche' effettui le verifiche e la pratica.

COSTRUZIONI ROMA SRL

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione edifici nella tua zona