Come faccio a capire se un quadro elettrico è regolare?

Buongiorno, ho la necessità di capire se il quadro elettrico di casa è irregolare, perciò vorrei dei suggerimenti da voi esperti. Vi spiego come è composto l'impianto: contatore di 3 Kw posto al piano terra, a valle del quale c'è un MT da 25A (vedi foto) da cui parte una montante di 4 mm che arriva al quadro elettrico posto al secondo piano. Dal QE partono 2 linee forza motrice con cavi della sez. di 2,5 mm e 2 linee luci con cavi della sez. di 1,5 mm + una linea condizionatori con cavi sempre della sez. di 1,5 mm. Attualmente il QE è composto come da foto: un MT "generale" da 16A che alimenta due differenziali da 25A, i quali proteggono rispettivamente una linea forza e una linea luce uno e una linea forza, una linea luce e una linea condizionatori l'altro. Vorrei evitare, come è successo in passato, che in caso di cortocircuito scatti il MT a valle del contatore e non quello nel QE. Chiedo lumi a voi esperti. Grazie!

Francesco
Francesco ha fatto una domanda su
Allarmi e Impianti di Sicurezza
2 mesi fa

Come faccio a capire se un quadro elettrico è regolare?

Buongiorno, ho la necessità di capire se il quadro elettrico di casa è irregolare, perciò vorrei dei suggerimenti da voi esperti. Vi spiego come è composto l'impianto: contatore di 3 Kw posto al piano terra, a valle del quale c'è un MT da 25A (vedi foto) da cui parte una montante di 4 mm che arriva al quadro elettrico posto al secondo piano. Dal QE partono 2 linee forza motrice con cavi della sez. di 2,5 mm e 2 linee luci con cavi della sez. di 1,5 mm + una linea condizionatori con cavi sempre della sez. di 1,5 mm. Attualmente il QE è composto come da foto: un MT "generale" da 16A che alimenta due differenziali da 25A, i quali proteggono rispettivamente una linea forza e una linea luce uno e una linea forza, una linea luce e una linea condizionatori l'altro. Vorrei evitare, come è successo in passato, che in caso di cortocircuito scatti il MT a valle del contatore e non quello nel QE. Chiedo lumi a voi esperti. Grazie!

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Malshi Mark
Malshi Mark ha rsposto... Malshi mark (Basiano, Milano) Malshi mark - un mese fa

Quarto troppo pieno e piccolo (12 moduli), ci vorrebbero almeno 24 moduli. Inoltre, mancano gli spazi per l'areazione ed è totalmente fuori norma. Si rischia di andare sul penale, perché c'è rischio incendio, mancano le protezioni adeguate e i fili sono sottodimensionati.

Rispondi
Edoardo Priora
Edoardo Priora ha rsposto... Alter Ego (Venaria Reale, Torino) Alter Ego - un mese fa

Più che del quadro mi preoccuperei dell'impianto, un cavo da 1,5mm per il condizionatore è insufficiente. Poi, a fronte di un cortocircuito, il distacco non è immediato, il tempo di risposta del magnetotermico a valle potrebbe essere sufficiente a far saltare anche il magnetotermico a valle del contatore, dipende dalla curva.

Rispondi
Francesco ha rsposto... Privato - un mese fa

Al momento non posso agire né sui cavi, né tantomeno sul MT da 25 sotto al contatore, ma solo nel QE che vorrei ottimizzare. Grazie.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di allarmi e impianti di sicurezza nella tua zona